PILLOLE DI RISPARMIO ENERGETICO
Di Dulce (del 26/11/2008 @ 21:56:11, in Cultura, linkato 4290 volte)
Oggi vi voglio dire che è arrivato il freddo ma
forse lo sapevate.
Quello che potreste non conoscere sono i pannelli termoriflettenti che con piacere vedo in vendita nei fai da te e qualche ipermercato.
Avevo letto una presentazione su Internet ed ho voluto provare: 30 euro di spesa, un’ora di lavoro per l’applicazione ai 6 termosifoni di casa e lo stupore per il risultato. Funziona!!! Il pannello termoriflettente (foglio di materiale isolante rivestito di un sottile strato di alluminio per la riflessione del calore) permette un immediato risparmio perché:
- isola il radiatore dalla parete di appoggio;
- evita dispersioni termiche all'esterno
- riflette nel vostro ambiente tutto il calore disponibile;
- permette di riscaldare più velocemente ogni stanza;
- mantiene più a lungo il calore negli ambienti dopo lo spegnimento dei termosifoni.
- I pannelli sono atossici, ignifughi e durano tutta la vita.
- Non si deve smontare il radiatore
- Non è necessario l’intervento di un tecnico
Sulla base di alcuni test condotti finora si parla di un miglioramento dal 5 al 10% nell'efficienza di ogni calorifero : non è poco pensando al gas sempre più caro e al pianeta sempre più inquinato.
Il pannello non si vede perché rimane seminascosto dietro al radiatore: quindi quasi nessun problema anche dal punto di vista estetico.
Io ho deciso di migliorare il pannello termoriflettente scegliendo di non fissarlo direttamente al muro con il nastro biadesivo ma bensì di spillarlo con la pinzatrice su di una lastra di cartone che ne aumenta l’isolamento,la rigidità e se si ritiene necessario quando arriverà la bella stagione lo si potrà rimuovere senza segni sulla parete.
Un piccolo gesto per l’ambiente e per il tuo portafoglio.
|