nov26mer
PILLOLE DI RISPARMIO ENERGETICO
Di Dulce (del 26/11/2008 @ 21:56:11, in Cultura, linkato 4290 volte)
Oggi vi voglio dire che è arrivato il freddo ma
forse lo sapevate.
Quello che potreste non conoscere sono i pannelli termoriflettenti che con piacere vedo in vendita nei fai da te e qualche ipermercato.
Avevo letto una presentazione su Internet ed ho voluto provare: 30 euro di spesa, un’ora di lavoro per l’applicazione ai 6 termosifoni di casa e lo stupore per il risultato. Funziona!!! Il pannello termoriflettente (foglio di materiale isolante rivestito di un sottile strato di alluminio per la riflessione del calore) permette un immediato risparmio perché:
- isola il radiatore dalla parete di appoggio;
- evita dispersioni termiche all'esterno
- riflette nel vostro ambiente tutto il calore disponibile;
- permette di riscaldare più velocemente ogni stanza;
- mantiene più a lungo il calore negli ambienti dopo lo spegnimento dei termosifoni.
- I pannelli sono atossici, ignifughi e durano tutta la vita.
- Non si deve smontare il radiatore
- Non è necessario l’intervento di un tecnico
Sulla base di alcuni test condotti finora si parla di un miglioramento dal 5 al 10% nell'efficienza di ogni calorifero : non è poco pensando al gas sempre più caro e al pianeta sempre più inquinato.
Il pannello non si vede perché rimane seminascosto dietro al radiatore: quindi quasi nessun problema anche dal punto di vista estetico.
Io ho deciso di migliorare il pannello termoriflettente scegliendo di non fissarlo direttamente al muro con il nastro biadesivo ma bensì di spillarlo con la pinzatrice su di una lastra di cartone che ne aumenta l’isolamento,la rigidità e se si ritiene necessario quando arriverà la bella stagione lo si potrà rimuovere senza segni sulla parete.
Un piccolo gesto per l’ambiente e per il tuo portafoglio.
fighissimo questo si deve mettere , non quelle follie dei copritermosifoni!!!
Di
martaalfreddo
(inviato il 28/11/2008 @ 18:02:49)
STOP AGLI INNCENTIVI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA La notizia è di ieri, riportata da La Stampa e vari siti internet.
"Il governo riduce drasticamente la possibilità di accesso alla detrazione del 55%. L’effetto sarà retroattivo e colpirà le spese sostenute nel corso del 2008 Brutta sorpresa per le famiglie che nel corso del 2008 avevano fatto interventi per l’efficienza energetica confidando sulla detrazione fiscale del 55%. Il pacchetto anti-crisi, varato la scorsa settimana, limita fortemente la possibilità di ottenere vantaggi fiscali. Con effetti retroattivi. La normativa, introdotta un paio di anni fa dall'allora ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani prevede, infatti, l'opportunità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 55% delle spese sostenute, ad esempio, per installare un pannello solare o sostituire un impianto di riscaldamento o cambiare gli infissi alle finestre. Ora, con l'entrata in vigore del decreto anti-crisi, accedere a questo incentivo sarà molto più difficile. L'iter per avere accesso agli sconti diventa più complesso. Il decreto prevede che per le spese sostenute dopo il 31 dicembre 2007, i contribuenti debbano inviare all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, "un'apposita istanza per consentire il monitoraggio della spesa e la verifica del rispetto dei limiti di spesa complessivi". L'Agenzia delle entrate esaminerà le domande secondo l'ordine cronologico di invio e comunicherà entro 30 giorni l'esito della verifica agli interessati. Decorsi i 30 giorni senza esplicita comunicazione di accoglimento "l'assenso si intende non fornito" e il cittadino non potrà usufruire della detrazione. Per quanto riguarda invece le spese sostenute nel 2008, in caso di mancato invio della domanda o di diniego da parte dell'Agenzia, l'interessato potrà comunque usufruire di una detrazione dall'imposta lorda pari al 36% delle spese sostenute fino ad un massimo di 48.000 euro da ripartire in 10 rate annuali (anziché tre come era previsto). L’intervento dell’esecutivo sta sollevando molte perplessità. Prima di tutto lascia stupiti l’effetto retroattivo. Un vizio del legislatore italiano che, in generale, inficia il principio della certezza della norma giuridica. Mentre, nel particolare, inciderà sulle tasche di quelle famiglie che hanno eseguito ristrutturazioni contando sullo sconto fiscale. Inoltre la stretta colpirà direttamente tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni – si pensi a quelle che installano impianti di climatizzazione o infissi ad alta efficienza energetica– già in sofferenza per l’accentuarsi delle difficoltà economiche. L’effetto combinato della crisi e della scomparsa degli sconti fiscali potrebbe essere devastante."
Di
Ω Alessio
(inviato il 02/12/2008 @ 09:16:17)
infatti ecco la risposta al decreto.....
Comunicati stampa 02/12/2008 11:03 In piazza per il clima e per i diritti dei cittadini Assolterm (associazione operatori del solare termico) e Legambiente l'11 dicembre alle 11 davanti a Palazzo Chigi, a Roma contro il provvedimento che taglia gli incentivi del 55% per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico
In Piazza per chiedere di ritirare un provvedimento devastante per il settore delle rinnovabili e del risparmio energetico, che danneggia le famiglie e condanna al fallimento la lotta ai cambiamenti climatici.
Assolterm (associazione degli operatori del solare termico) e Legambiente convocano per il prossimo 11 Dicembre alle 11,00 davanti a Palazzo Chigi un’iniziativa di mobilitazione per fermare quanto previsto dall’articolo 29 del decreto legge 185/2008 approvato venerdì scorso dal Governo.
Un provvedimento deleterio per il clima, per le imprese e per i cittadini, che rende più difficile la possibilità di usufruire dello sconto del 55% su Irpef e Iras per gli interventi di riqualificazione energetica grazie ad un complicato iter burocratico per accedere agli sgravi, un limite stabilito per la copertura economica che non garantisce l’accesso all’incentivo, un sistema di presentazione delle richieste confuso e incerto.
La norma, retroattiva, andrà anche a colpire coloro che hanno già realizzato o prenotato gli interventi di risparmio ed efficienza nel 2008, e questo aprirà la strada a una valanga di ricorsi da parte di chi vorrà veder rispettato quanto prevedeva la normativa.
“Facciamo sentire forte la nostra voce – hanno dichiarato Legambiente e Assolterm –. Sosteniamo le fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Mentre l’Unione Europea si appresta ad approvare definitivamente il Pacchetto Energia e Clima, e a Poznan si svolge la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, l’Italia s’impegni e faccia la sua parte, a cominciare dalla revisione completa del decreto legge 185/2008 approvato venerdì scorso dal Governo”.
L’iniziativa è aperta a tutti. Per aderire: Legambiente (www.legambiente.eu) e Assolterm (www.assolterm.it).
Cosa ci si poteva aspettare da un governo il cui capò era passato agli onori della cronaca: Villa Certosa, controlli della Forestale per la collina abusiva di Berlusconi la repubblica 2006 ma poi prontamente Segreto di Stato su Villa Certosa, la procura si appella alla Consulta
tutto si insabbia e resta la devastazione di uno dei più bei paesaggi d'italia.
Per finire l'imperativo è consumare e consumare perchè altrimenti l'economia si ferma! Se non consumi elettricità come ti giustifico la centrale nucleare? Molti rimpiangeranno di aver
Di
walter
(inviato il 03/12/2008 @ 08:51:19)
Per finire l'imperativo è consumare e consumare perchè altrimenti l'economia si ferma! Se non consumi elettricità come ti giustifico la centrale nucleare? Molti rimpiangeranno di aver fatto rilasciare dall'installatore (che storceva il naso) la fattura, la prossima volta non succederà più evviva l'evasione fiscale! Nessuno ne parla ma è in aumento ma per ripetermi il cattivo esempio viene dall'alto. Processo Sme, Berlusconi assolto "Il falso in bilancio non è più reato"
Di
walter
(inviato il 03/12/2008 @ 08:53:11)
leggo con piacere e trascrivo....
E' successa una cosa nuova, mentre la sinistra era impegnata a difendere Sky dall'aumento dell'Iva, tema essenziale per il futuro dell'Italia, nessun politico ha aperto bocca sugli effetti devastanti per l'economia italiana delle iniziative sadiche del governo sul risparmio energetico e sopratutto per quel che il governo non sta facendo in questo settore. Ciononostante è partita una campagna contro l'abolizione retroattiva della detrazione del 55% per gli interventi di efficienza energetica, condotta da un manipolo di associazioni e gruppetti. Una campagna apparentemente insignificante. Ma abbiamo vinto in pochi giorni. Come è stato possibile? Io credo sia successo qualche cosa di nuovo. Hanno pesato molto singoli cittadini incazzati, disorganizzati. Le persone che avevano investito in risparmio energetico e che si sono trovate a perdere i soldi hanno fatto la differenza. Molti segnali mi fanno sospettare che si sia realizzata un'ondata spontanea di proteste. Che migliaia di persone abbiano inondato siti governativi e dei mass media di messaggi, decine di zie imbufalite hanno telefonato a ministri e parlamentari minacciando ritorsioni durante le feste natalizie, amanti ecologiste hanno minacciato la serrata della passera, vicini di casa hanno tenuto acceso lo stereo a tutto volume per un paio di notti di seguito. E' un buon segno. La classe media riflessiva ha deciso di far da sé visto che nessuno di quelli importanti faceva qualche cosa. Ora bisognerà vedere se ci sarà la volontà di andare avanti a far pressioni sul governo per imporre una svolta sul risparmio energetico. Ci riusciremo? Molto improbabile ma possibile. Anche perché la rivoluzione delle ecotecnologie sta esplodendo in tutto il mondo e restarne fuori sarebbe un suicidio per l'Italia. Forse anche qualche imprenditore illuminato e qualche politico di destra non aritmeticoleso potrebbe capirlo. http://www.jacopofo.com/crisi_economica_proteste_ecologia_ edilizia_55%25
Di
walter
(inviato il 04/12/2008 @ 16:42:53)
The knowledge fiction connected [url=http://www.coachyume.com/]コーチŨ 01;布[/url] with comic guides generally captivated everyone. Where else might you go through the forty-eight web page comic publication along with discover [url=http://www.coachyume.com/]コーチ} 09;ピー[/url] various universes and also parallel universes? You can go through the knowledge fiction simple history and also the novel, yet [url=http://www.coachyume.com/]コーチĄ 12;めがけバッグ[/url] to view the video or graphic manifestation connected with what the contributor along with artist one other area connected with currency life will be truly an exclusive knowledge.http://www.coachyume.com
Di
コーチ財布
(inviato il 22/08/2012 @ 10:05:49)
Mbt Shoes MBT Men's Chapa Azul improves your posture and gait significantly with the specially designed sole Mbt Shoes Sale and relieves pressure on your joints and back.The features of the shoes are as followed:They encourage you to carry your weight more efficiently,promotin.MBT Fanaka Black shoes aim to ease back and joint pain.MBT Fanaka Black reduces shocks on the skeletal system.It truly is Cheap Mbt Shoes often a multi-layered, curved sole that accomplishes this by creating a natural but uneven walking surface. This technologies is meant to make the core strengthening muscles more active, creating better posture and rising shock absorbtion for the many joints. Additionally, it tends to produce wearing the shoes relatively a exceptional Cheap Mbt Shoes understanding, as well as a bit of a workout.MBT shoe is Mbt Shoes Sale definitely the first physiological footwear.It takes comfortable,fashion and other advantages,like activing negiected muscles and improving postture,circulation and gait etc.MBT shoes can help you to tone and shape your physique.When you walking or sta http://www.cheapmbtshoes-outletsales.com/
Di
Mbt Shoes
(inviato il 25/10/2012 @ 14:24:44)
|