giu07sab
cambio della Guardia
Di cagio (del 07/06/2008 @ 15:05:27, in generale, linkato 3043 volte)
Non sono certo tempestivo nel dare la notizia sul blog, visto che tra giornali e passaparola molti lo sanno già, ma secondo me vale la pena spendere due parole anche qua: L'agente di polizia municipale (o civich alla torinese, o guardia come siamo abituati noi) Corrado Costa lascerà il suo incarico a Piasco per andare a Saluzzo, per un periodo di prova di 4 mesi che potrebbe diventare definitivo. Di Costa si è parlato, fin troppo, nei bar e nelle piazze, e non è mia intenzione dare giudizi sul suo operato: le valutazioni sui lavoratori le fanno i superiori; Probabilmente le valutazioni che han fatto in questi anni erano buone. Mi auguro, a questo punto, che il fatto che un agente si trasferisce non vada a legittimare comportamenti incivili, approfittando del fatto che un vigile solo non può tenere a bada tutto il paese per tutto il giorno. Piasco non deve diventare il far west ed i diritti di tutti vanno comunque rispettati, non solo dagli automobilisti, ma anche da loro. Prometto che da oggi insulterò tutti quelli che si giustificheranno con frasi del tipo “tanto Costa non c'è più” o “solo 5 minuti” o “dovevo solo prendere il pane, o il caffè, o le sigarette”. PS1: ho una canzone dei Meganoidi che frulla per la testa da tutta la settimana e non me la tolgo proprio! PS2: grazie Diego didacum per la foto, ovviamente la carriola in questione non è di un disabile.
agente;
costa;
vigili;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
S.O.S. in piazza!! (11%)
Purtroppo il temuto"tanto non c'è più Costa" si stà verificando anche in anticipo. La "carriola" pargheggiata davanti alla Casa Comune non è certo un buon esempio, non vorrei che fosse proprietà di qualcuno dall'ALTO ci deve indirizzare alle "Buone Pratiche". Una svista si può perdonare, che non diventi un'abitudine però!
Di
Ω Alessio
(inviato il 07/06/2008 @ 18:08:50)
la canzone dei meganoidi http://www.youtube.com/watch?v=Fw84U8RDR8o
massimo rispetto per la municipale!!
Di
Anonimo
(inviato il 07/06/2008 @ 19:49:21)
E si la foto l'ho inviata io e io so anche di chi è la macchina!! Per questa volta non faccio nomi però posso dirvi che ha ragione Alessio e che gli esempi dovrebbero proprio arrivare dall'alto!! Se volete scoprire chi è posso darvi un indizio... siede sempre alla sinistra del "capo". Comunque contiamo sul fatto che sia stato fatto con buona intenzione e che veramente non diventi un abitudine...
P.S: Confidiamo in un nuovo "costa" un po più malleabile
Di
DIego (didacum)
(inviato il 07/06/2008 @ 20:56:46)
SUPEREROI CONTRO LA MIUNICIPALE!! SUPEREROI CONTRO LE FORZE DEL MALE!!
grazie cagio per avermela ricordata! mi riporta ai tempi dell'artistico! :D
ma tornando al discorso costa.. non facciamolo diventare un paladino della giustizia! è vero, faceva rispettare la legge a puntino, ma ne ha combinate troppe per essere osannato , o almeno credo (so che nessuno lo osanna, ma era per rendere l'idea).. mi associo a diego, aggiungendo: speriamo in un altro costa ma DECISAMENTE più CORRETTO e malleabile.
Di
robymu dalla lontana torino
(inviato il 08/06/2008 @ 11:40:31)
Brave Robymu, mi associo a te quando dici NON FACCIAMOLO DIVENTARE UN PALADINO DELLA GIUSTIZIA. Ha messo i bastoni tra le ruote a tante iniziative di volontariato: Protezione Civile, Polisportiva, ha ficcato pure il naso sul sagrato della chiesa (suolo privato)!!!
Esagerato su certi fronti. Molto meno esagerato su altri: non ha mai fatto una multa a chi in Via Assandria parcheggiava sul lato di strada senza parcheggi tracciati (Mortimer ... tanto per citarne uno), così chi passa di lì è obbligato a fare un continuo zig zag.
Avrebbe potuto fare tranquillamente il suo lavoro (perchè è giusto e doveroso fare multe quando ci si trova di fronte ad una palese violazione del codice della strada), ma si è fatto odiare dalla maggiorparte dei piaschesi per il suo voler ficcare il naso anche al di fuori della sua sfera di competenza.
Io sicuramente non lo rimpiangerò.
Comunque non penso che ci siano problemi con il fatto che vada via: non dimentichiamoci che c'è ancora una agente di polizia municipale e che forse Costa (se il trasferimento diverrà definitivo) verrà rimpiazzato (spero tramite un trasparentissimo concorso pubblico).
Di
michel
(inviato il 09/06/2008 @ 08:45:04)
Penso di saper fare fin d'ora il nome di chi vincerà il concorso se mai c'è ne sarà uno (non vi sembrano un pò tutti amici e parenti li dentro?)
Di
Anonimo
(inviato il 09/06/2008 @ 20:18:58)
Certo che però c'è qualcuno che continua ad aver paura di firmare il proprio "pensiero" e continua a nascondersi dietro il vizietto di pseudonimi inesistenti e dell'anonimato!!! Che brutta cosa!!
Di
DIego (didacum)
(inviato il 09/06/2008 @ 22:22:08)
concordo pienamente con Diego. pur non essendo molto d'accordo con ciò che ha scritto RobyMu, le faccio il mio sincero applauso, perche si è rivelata "senza peli sulla lingua", ma ha avuto la correttezza e la sincerità di firmarsi. BRAVA!peccato che invece la maggior parte parla tanto da nascosto...
Di
Luc
(inviato il 09/06/2008 @ 23:29:55)
sì è vero, faceva rispettare la legge, ma gli errori sono stati troppi. è come un medico che dimentica un bisturi. magari è un gran bravo medico, ma dimenticare il bisturi è grave. (mamma che paragone che ho fatto!)
e... w il pensiero libero firmato!
Di
robymu dalla lontana torino
(inviato il 12/06/2008 @ 21:56:51)
Leggo ora sul corriere che la nostra scommessa "tendenziosa" (questa parola mi ricorda qualcuno in particolare: STRAAANO) sul futuro vigile di Piasco è stata persa. Peccato però in questo caso anche i migliori bookmakers avrebbero fallito! Cmq ci tendgo a precisare per l'ennesima volta, e spero sia l'ultima, che il blog non è della pro-loco di piasco ma un blog autonomo ospitato sul portale piasco.net (il fatto che alcuni membri della pro-loco ci scrivano e\o lo gestiscano non implicano assolutamente un legame con la pro-loco); giusto per correggere certe informazioni deviate che vengono date in giro.
Di
Diego
(inviato il 26/06/2008 @ 22:41:08)
dimenticavo, naturalmente non sto parlando del "Corriere della Sera" ma di quello di Saluzzo
Di
Anonimo
(inviato il 26/06/2008 @ 22:49:07)
prima di tutto volevo dire che non vengo spesso nel vostro blog e quindi è questo il motivo per cui rispondo adesso a distanza di molto tempo. Concordo pienamente con Cagio quando dice che di Costa si è parlato fin troppo, nei bar e nelle piazze e credo che forse sia arrivato il momento di finirla perchè arrivati a questo punto mi viene da pensare che tutte le persone che parlano male di lui abbiano dimostrato di essere molto infantili...Comunque cara Robymu stai tranquilla che nessuno crede che lui sia un paladino della giustizia e nessuno lo osanna, anzi..... Su di lui sono state dette tante cose e sono state fatte tante cose a volte molto pesanti ( ad esempio le scritte sui muri dietro l'asilo e vicino al comune) contro di lui, ma nonostante questo è sempre andato a testa alta e ha continuato a fare il suo lavoro per molti anni. A questo punto vi starete chiedendo chi sarà mai il misterioso ragazzo che scrive questo. Sono suo figlio Maurizio. Quando ho letto: "speriamo in un altro Costa ma DECISAMENTE più CORRETTO e malleabile" ho fatto un bel sorriso. Robymu, devi sapere che ogniuno di noi è stato fatto con uno stampo diverso e quindi con qualità diverse.....Mi dispiace per te e per quelli che concordano, ma non ci sarà mai nessun'altro Costa proprio per quel motivo. Poi dici che non è una persona corretta e qui ti sbagli, perchè non ha mai fatto nulla di male a nessuno di tutti voi quindi prima di gettare fango su una persona pensa a ciò che dici. Ha sempre e solo fatto il suo lavoro senza eccezioni. La cosa che mi fa più rabbia è che è sempre stato giudicato, ma a mio parere l'unica persona che può permettersi il lusso di giudicare le persone è il Padre Eterno e credo anche che questo la comunità piaschese dovrebbe saperlo dato che sono tutte persone di chiesa. Adesso rispondo al caro michel, che non ho la minima idea di chi sia. Mio padre non ha mai messo i bastoni tra le ruote a nessuno, ovviamente se deve far rispettare la legge non deve fare eccezioni neanche per protezione civile, chiesa,polisportiva. Forse non lo sai ma il fatto di far parte di queste associazioni non vuol dire che si può trasgredire la legge e se questo avviene, ovviamente bisogna pagarne le conseguenze anche se sei un membro della chiesa.Sono convinto che in paese non avete le idee chiare ne sulla legge ne sulla Polizia Locale. Per il fatto che non lo rimpiangerai, credo che non sei l'unico in paese. Comunque da quando non è più in servizio a Piasco i risultati si sono visti: è diventato un vero e proprio far west quindi a mio avviso vuol dire che anche se non era ben accetto la sua presenza era essenziale. Io posso dire che sono sempre stato fiero di lui e continuo ad esserlo e non perchè è mio padre come diranno in tanti, ma per il semplice fatto che nonostante molta cattiveria, ha trovato la fo
Di
Maury
(inviato il 21/05/2009 @ 21:08:15)
ha trovato la forza e il coraggio per continuare a lavorare qui. Ovviamente non è riuscito ad ottenere il vostro rispetto ed ha fatto la scelta più giusta,quella di andarsene. Secondo me non si è fatto odiare ma siete voi che lo odiate perchè sa fare il suo lavoro. Sarebbe stato grave sentir dire che non fa il suo lavoro però le critiche che avete sempre fatto dicono il contrario. E' un po' come se un medico pensa di aver eseguito troppe operazioni e quindi per oggi non opera più nessuno anche se in gravi condizioni; oppure un muratore non mette abbastanza mattoni perchè gli gira così. (Secondo me ha più senso così il paragone Robymu) La cosa che ha pesato molto su di me, più che i continui giudizi che mi sono sentito dire su mio padre nel corso degli anni, è il fatto che quando ero piccolo mi dicevano sempre "terun". Questo è il motivo per cui credo che non centri molto il suo lavoro con l'odio che provate ma secondo me la comunità piaschese è sempre stata molto chiusa nei confronti di molte persone. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè devo ammettere che oltre a queste persone a Piasco ce ne sono anche altre molto diverse che sanno rispettare ogni singola persona e quindi tutto quello che ho scritto l'ho detto in maniera molto generale. Credo di aver detto tutto quello che penso sull'argomento e aggiungo solo un'ultima cosa: come ho detto non sperate in un nuovo Costa ma sperate di veder un cambiamento nella comunità del tipo un piaschese più CORRETTO e RISPETTOSO nei confronti di persone che lavorano e che cercano di costruire qualcosa per voi mettendoci l'anima in tutto ciò che fanno...........
Maurizo Costa
Di
maury
(inviato il 21/05/2009 @ 21:11:37)
ciao maury, mi fa piacere (davvero!!) leggere la tua risposta. prima di tutto perchè alla fine qui sopra parliamo sempre solo in pochi e non abbiamo molta possibilità di dibattito, proprio per questo motivo. sono sincera, quando dico che hai ragione nello scrivere che da quando non c'è tuo papà i risultati si vedono, ma questo non mi fa cambiare idea sulle parole che ho scritto.. ma voglio solo chiarire una cosa. quel CORRETTO non era forse la parola giusta per quello che intendevo. parlavo di una correttezza intesa come buon senso.. ognuno ha le sue qualità e su questo non discuto.. e non discuto nemmeno sul fatto che tuo padre ne avesse!! anzi! e lo conferma proprio il caos che c'è in alcuni punti di piasco. ma sono altrettanto sincera dicendo che non lo rimpiango..perchè la gente dice il contrario ora?? dopo avergliene dette di tutti i colori quando era qui?
"sperate di veder un cambiamento nella comunità del tipo un piaschese più CORRETTO e RISPETTOSO nei confronti di persone che lavorano e che cercano di costruire qualcosa per voi mettendoci l'anima in tutto ciò che fanno..........." questa è una frase giustissima, ma deve essere reciproca.. anche chi lavora e ci mette l'anima deve essere corretta e rispettare gli altri, e questo non sempre succede.
comunque mi farò il mio ennesimo esame di coscienza..
Di
robymu
(inviato il 21/05/2009 @ 22:40:02)
volevo solo segnalare che c'è gente come me che costa lo rimpiange e non sono l'unica, e negarlo sarebbe da stupidi
Di
piaschese dalla nascita
(inviato il 22/05/2009 @ 11:03:20)
è anche stupido non firmarsi però o forse è comodo mah..
Di
paolo
(inviato il 22/05/2009 @ 13:09:11)
sono d'accordo con paolo. non hanno validità i commenti non firmati.
con questo rispondo che sono certa che ci sia gente che lo rimpiange! il mio pensiero è solo mio.. di robymu (perchè firmo, sempre, senza paura) e qualcuno lo condivide.
Di
robymu
(inviato il 24/05/2009 @ 14:59:37)
|