lug05gio
CASETTA DELL'ACQUA
Di Dulce (del 05/07/2012 @ 09:50:13, in Ambiente, linkato 5636 volte)
Al sindaco del comune di Piasco sig. Roberto Ponte e p.c. all’amministrazione comunale di Piasco
Oggetto: Richiesta installazione “Casetta dell’acqua” a Piasco
Il gruppo VAS Circolo di Piasco
torna a chiedere
all’amministrazione comunale di Piasco (vedi precedente richiesta del novembre 2010) di installare una “Casetta dell’acqua” sul territorio comunale sulla base del notevole successo che questi impianti stanno avendo nei comuni limitrofi (vedi Costigliole Saluzzo) , al fine di fornire alla popolazione acqua dell’acquedotto “affinata” cioè depurata con eliminazione di sostanze in sospensione e di eventuali inquinanti chimici, odori e sapori sgradevoli garantendo un’ottima qualità della stessa, quindi acqua più buona, più controllata, più economica, più ecologica e indirettamente minor utilizzo di bottiglie in plastica da dover riciclare, con la possibilità di fornire uno splendido servizio alla popolazione a costo zero per le casse comunali ,tutto ciò anche in considerazione del fatto che la centralissima “fontana Barale” di Piasco spesso risulta inquinata.
Il gruppo VAS si rende pertanto disponibile ad un confronto per trovare insieme all’amministrazione comunale e ad eventuali cittadini interessati la strada migliore da intraprendere.
Fiducioso che la presente richiesta venga accolta favorevolmente, resto in attesa di un gradito riscontro.
Distinti saluti.
Piasco, 05 luglio 2012
costigliole saluzzo la casetta dell'acqua un successo a costo zero per l'amministrazione
Essendo la richiesta indirizzata direttamente al sindaco Roberto Ponte,credo sia giusto che la risposta dettagliata arrivi direttamente da lui. Tuttavia in qualità di amministratore, mi sento di anticipare che proprio di recente abbiamo avuto un incontro e confronto con il titolare della ditta Cryos Srl di Peveragno e siamo in attesa di preventivo.
Well, soon fall in love with your article. Excellent and waaaonderful read! Your article is the best one I have learnt, and it has helped me. Keep doing that.
Oggi ero a Costigliole e mi hanno detto che il proprietario della casetta Cryos sta dicendo che ne installerà una a Piasco a breve.
Di
tony
(inviato il 20/07/2012 @ 16:13:40)
L'ufficio tecnico ha comunicato che l'amministrazione comunale ha già deliberato favorevolmente alla proposta soprariportata, non è ben chiaro però perchè oltre alla cryos, non siano state interpellate altre ditte... In Provincia di Cuneo ci sono ormai decine di fontane e, sono stati fatti decine di bandi pubblici, la Cryos a differenza di altre aziende cuneesi non se ne è mai aggiudicato nessuno, neppure quello in cui giocava in "casa" a Peveragno...qualche motivo ci sarà... inoltre le uniche fontane che gestisce sono a Caramagna e Costigliole dove c'è stato un affidamento diretto molto poco chiaro... Infine proprio in questi giorni è emerso che la Cryos sta commercializzando bombole di C02 (gas utilizzato per gasare l'acqua) non a norma...ma a nessuno sembra interessare questo aspetto...
Auguriamo ai Piaschesi buona fortuna...
Di
Anonimo
(inviato il 03/08/2012 @ 10:46:59)
E' interessante, ma lo sarebbe ancora di più se ci fosse la firma di questa persona che sembra molto ben informata.
Di
giancarlo
(inviato il 13/09/2012 @ 09:40:29)
Le persone molto ben informate sono parecchie, soprattutto il Sig. Alisiardi (uno dei responsabili de "il casolare" che ufficialmente eseguira i lavori, ovviamente appalatandoli alla già citata azienda di peveragno) che ha portato avanti la trattativa con la cryos... Il Sig. Alisiardi oltre ad avere in mano documentazione di quanto precedentemente descritto, ha offerte da altre ditte del settore decisamente più vantaggiose economicamente (sia per i cittadini sia per la stessa cooperativa "il casolare") ma non è intenzionato ad interrompere l'accordo (non ancora ufficializzato) con la cryos... i risultati di tutte queste vicende a dir poco poco chiare, che tralatro coinvolgono molti comuni in tutta Italia, si evinceranno tra qualche anno, ma ormai sarà troppo tardi...e come al solito a rimetterci saranno i cittadini, nel contampo chi ci ha marciato sopra o semplicemnte ha fatto le cose con molta superficialità non pagherà i danni provocati alla comunità...
domenica sarà inaugurato il distributore, come detto precedentemente il distributore è sotto la responsabilità della coperativa "il casolare" ma verrà fornito e gestito dalla cryos. Facendo un pò di ricerche, ho avuto conferma che la Alpiclima di Mondovi ha in gestione 15 impianti in 15 diversi comuni, tra cui, Alba,Mondovi,Fossano,molti affidamenti vinti tramite bandi bubblici, mentre la Pier h2o di Caramagna/Cuneo ha addirittura in gestione più di 20 impianti sparsi su 13 diversi comuni tra cui Cuneo, Saluzzo, Bra, anche qui appalti vinti tramite bandi pubblici. La Cryos che gestirà l'impianto ha in gestione effettivamente solo 2 o 3 impianti, ottenuti tramite affidamento diretto, inoltre quest'azienda non si occupa di trattamenti d'acqua, ma come riportato nel loro sito, di ghiaccio secco e gas tecnici... come al solito in italia la meritrocazia, la correttezza e la coerenza sono dei semplici stereotipi...
Di
erik
(inviato il 10/10/2012 @ 10:46:49)
nessuno ha niente da dire?giunta comunale VAS liberi pensatori?sconsolante
Visto che l'ennesimo commentatore anonimo ha tirato in ballo il Vas di cui faccio parte, ricordo soltanto che non è ns abitudine rispondere, ne tanto meno dare credito, a segnalazioni o denunce portate da lettori del blog che non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi e metterci la faccia su quello che affermano. In merito alla questione della casetta dell'acqua, inoltre, è evidente che queste piccole soluzioni di buon senso muovono forti interessi economici (provate a fare i conti con i dati dei litri di acqua erogati dalla casetta di Costigliole Saluzzo, resi noti recentemente dall'amministrazione comunale), per cui può esserci qualcuno che ha tutto l'interesse di gettare fango e discredito per portare acqua al suo mulino. Naturalmente sono pronto a ricredermi qualora questi utenti così ben informati sapranno documentare e circostanziare con precisione quanto affermato, apponendo la propria firma in calce collegata ad un indirizzo mail autentico.
D'accordo al 100% con Beppe!!!!!!!!!
per me il commentatore non è anonimo bunyamin@cheapnet.it
Di
walter
(inviato il 17/10/2012 @ 13:04:51)
il commentatore ex anonimo di cui è stato carinemente pubblicato l'indirizzo mail ha chiesto perchè non c'erano commenti sulle notizie ambigue che arrivavano sulla casetta dell'acqua.non sono io l'utente ben informata e da troppo tempo questo blog è abbandonato a se stesso.neanche sulla centrale non si sa più niente.ma vietato chiedere a lor signori!
Di
Ca Fra
(inviato il 17/10/2012 @ 14:41:59)
A chi è duro di comprendonio, evidentemente, le cose bisogna ripeterle più volte. Il sottoscritto, così come il Vas, non prende minimamente in considerazione notizie ambigue "sparate" da chi non ha nemmeno il coraggio di firmarsi e metterci la faccia su quello che afferma. Il motivo non mi sembra neanche il caso di ripeterlo. Per quanto riguarda l'anonimato "violato" dall'indirizzo mail, per quanto mi riguarda, rimane tale in quanto uno pseudonimo non è di certo come nome e cognome con cui le persone civili sono solite firmarsi. Intanto ora la casetta dell'acqua a Piasco c'è e le persone così ben informante hanno tutte le possibilità di circostanziare bene e documentare le proprie perplessità . Per quanto riguarda la Centrale se chi scrive, anziché trincerarsi dietro a mouse e tastiera, partecipasse ogni tanto alle riunioni pubbliche del Vas (2° mercoledì di ogni mese presso la sala meeting della Palestra)sarebbe a conoscenza che, tutto sommato, non ci sono altre novità da condividere se non quelle già pubblicate qualche settimana fa sui settimanali locali.
chiedevo solo se qualcuno era in grado di dare informazioni.vas o pa vas.in passato qualcuno si firmava con nomignoli ma nessuno ha mai avuto da ridire. chi pubblica dati personali senza il consenso è violazione della privacy.ed è una stupidata da non ripetere.grazie x le info
Di
Ca Fra
(inviato il 18/10/2012 @ 00:30:56)
Buonasera, Sono Giordana Pierbartolo, amministratore delegato della PIERH2O, penso che la qustione inerente all'anonimato sia una presa per i fondelli, e soprattutto da parte di qualcuno, sia la scusa ed il pretesto per non dare delle risposte! primo perchè cliccando sul nick di chi si firma si apre la e.mail di chi ha pubblicato il post, secondo è ridicola dato che tale Tony che aveva pubblicato il 20 luglio, mi risulta essere nessun altro se non la crios stessa... Tornando in tema basta andare sul sito della PIERH2O per trovare recapiti telefoni ed e-mail, a chi mi contatterà sarò lieto di dare tutti gli incartamenti del caso (proposte inviate al comune molto vantaggiose, e proposte di collaborazione inviate ad Alisiardi del "il casolare" anch'esse molto vantaggiose rispetto agli accordi presi con l'attuale gestore... A Piasco come nel resto dello stivale a quanto pare prima degli interessi della collettività viene sempre il proprio interesse personale, come è successo a busca dove sempre la stessa azienda ha installato gli impianti presso TERRA VIVA dove mi risulta girino pressochè le stesse persone del CASOLARE... fortunatamente l'amministrazione Comunale ha indetto un BANDO PUBBLICO per affidare un impianto "PUBBLICO"... indovinate un pò!?! la crios si è presentata, (nonostante da mesi piagnucolasse da tutti i sindaci che non avrebbe più partecipato ai bandi, perche le commissioni sono composte da incompetenti) ed ha nuovamente perso, non per qualche punto percentuale, ma di circa 30 punti percentuali...una bella differenza... lascio a chi sa ragionare con il proprio cervello trarre le conclusioni, e rinnovo la massima disponibilità a fornire documentazione cartacea varia per chi volesse approfondire la questione.
Aggiungo inoltre, al Sig. Beppe Olivero, che cercare di chiudere la questione andando a discriminare chi cerca la trasparenza tirando in ballo "forti interessi economici" è davvero poco elegante, inoltre fare affidamento sui numeri "sparati" dalle amministrazioni o dai gestori degli impianti è abbastanza superficiale, sono certo che se i numeri venissero comunicati dall'agenzia delle entrate in seguito ad un controllo amministrativo sui registri contabili, i litri erogati dalle casette risulterebbero parecchio inferiori... Qui non si tratta di sparare fango o meno, si tratta di avere dei servizi pubblici importanti da affidare, e tra 3 aziene cuneesi dove 2, la PIER H2O e la ALPICLIMA, gestiscono rispettivamente gli impianti su 15 comuni ciascuna, ed hanno vinto rispettivamente 8 bandi pubblici ciascuna, viene scelta l'azienda che non si è mai aggiudicata nulla tramite bando pubblico, e che pratica i prezzi più alti del mercato. Porto alla conoscenza di tutti che la ALPICLIMA in quasi tutti i propri impianti vende l'acqua a 0.04 euro (4 cent) la gasata e 0.02 euro (2 cent) la naturale. La PIER H2O martedi 30 ottobre inaugurerà la casetta dal tribunale di saluzzo, con i seguenti prezzi: acqua gasata 0,03 euro (3 cent) acqua naturale fredda 0,02 euro (2 cent) acqua naturale t. ambiente 0,01 euro (1 cent.) ed anche la casetta di Busca distribuirà l'acqua a: acqua gasata 0,03 euro (3 cent) acqua naturale fredda 0,02 euro (2 cent) in altri comuni i prezzi differiscono, ma entro fine anno tutti i prezzi saranno allineati a questi...Quindi Sig Beppe Olivero, provi un pò a farsi nuovamente due conti, con questi prezzi, considerando che acqua, corrente elettrica, ed occupazione suolo pubblico sono interamente a carico dell'azienda è ancora cosi convinto che dietro ci siano ancora questi "forti interessi economici" o forse qualcuno prima di essere imprenditore è cittadino, stanco e stufo di vedere i soliti furbetti di quartierino farsi i propi porci comodi???
Benissimo. Vedo che alla fin fine l'esigenza di trasparenza insita nel web ha vinto ed uno fra i commentatori anonimi del ns blog è uscito allo scoperto ribadendo, in parte, le proprie perplessità sulla casetta dell'acqua di Piasco. Innanzitutto ringrazio PierBartolo perché ora so che fra un po' potrò trovare l'acqua del Sindaco a Saluzzo e Busca a prezzi ancor più convenienti. Sinora l'avevo sempre prelevata a 5 centesimi (quella gassata) in almeno 5-6 casette dell'acqua diverse, tranne una breve parentesi iniziale, quando era gratuita, a Beinette. Noto con piacere che Pier.giordi, firmandoti, sei stato molto più cauto nelle accuse alle casette dell'acqua della Cryos. Visto che mi hai chiamato in causa ti confesso che, quando parlavo di forti interessi economici in ballo in questo tipo di servizio, pensavo, più che altro, al drastico calo di consumo di acqua in bottiglia, settore nel quale la Provincia di Cuneo non scherza in quanto a colossi. Quello che ci descrivi, invece, è il tuo rammarico per una scelta legittima che ha fatto l'amministrazione comunale di Piasco la quale, per snellire tutto l'iter burocratico, ha autorizzato un'azienda privata ad installarla in modo autonomo. Non spetta a me dire se la nostra amministrazione abbia fatto bene o male, ognuno può pensarla come vuole. Di certo la storia contemporanea ci insegna a diffidare parecchio anche dei bandi ed appalti pubblici e non soltanto delle iniziative private. Inoltre mi risulta che a Saluzzo il Progetto della Fontana del Sindaco era partito un anno fa. A Piasco in tre mesi si è fatto tutto.
Se posso dire la mia fino in fondo, io mi auguro che di imprese che installano e gestiscono le casette dell'acqua in Provincia di Cuneo ne sorgano anche più di 2 o 3, a tutto vantaggio della concorrenza e della qualità del servizio.
Come al solito, tante parole ma alla fine si fà spalluccia e si lascia che tutto scorra, nonostante la mia disponibilità nel fornire tutta la documentazione inerente a quanto scritto, nessuno ha fatto richiesta di visionare od avere tale materiale, quindi vuol dire che và bene cosi, i Piaschesi pagheranno l'acqua più dei comuni limitrofi, ma nessuno muoverà un dito... anzi mi tocca pure di leggere castronerie del dipo "firmandoti sei stato più cauto nelle accuse ecc ecc..." ma dove??? ma quando??? io ribadisco e sottoscrivo quello che ho scritto in tutti i miei post 4 e 6, e sottoscrivo pure quello che non ho scritto io personalmente ma ho incaricato di scrivere per problemi tecnici da terzi, ossia il post 7. La faziosità e la presa di posizione difensiva da parte del Sig Olivero è palese, e a tratti pure ridicola, ritrattare sul fatto dei "forti interessi economici" tirando in ballo i colossi dell'acqua in bottiglia, che con il blog in questione non c'entrano nulla, e che nessuno aveva neppure citato... Tralaltro parlare di scelte legittime da parte dell'amministrazione quando queste sono a discapito dell'interesse economico dei cittadini, è davvero un insulto alla correttezza ed alla trasparenza che le amministrazioni pubbliche dovrebbero avere, ma non mi stupisco, dato che mi tocca pure leggere che bisognerebbe diffidare dei bandi, come se si volesse equiparare un bando pubblico ad un affidamento diretto...dulcis in fundo, non potevano mancare le castronerie palesi, come quella del bando di Saluzzo partito un anno fà ... il bando di saluzzo è partito nel mese di maggio 2012, e se non ci fosse stato un mese di ferie (agosto), si sarebbe anche li installato nei 90 giorni successivi all'affidamento, ad ogni modo, è meglio ridurre le tempistiche di un paio di mesi, ed evitare un pò di burocrazia, o sarebbe meglio fare gli interessi economici (ed in alcuni casi salutari) dei cittadini???
Se posso dire la mia fino in fondo...è inutile augurarsi che ci siano tante aziende che si fanno concorrenza, se poi grazie alle "conoscenze" le aziende NON sono convenienti (sia sul piano economico che sul piano tecnico) ottengono comunque gli appalti...e vengono pure "difese" da persone che si fingono sopra le parti...
P.S. il mio nome è ben scritto in firma, si prega di non storpiarlo...
Ora e soltanto ora che ti sei firmato, a mio parere caro Pierbartolo, le tue denunce sono degne di essere prese in considerazione. Se quello che affermi è vero, e lo puoi documentare, per quale motivo ti sei nascosto per settimane dietro ad uno pseudonimo?. Pier.giordi non l'ho inventato storpiando il tuo nome ma è il tuo indirizzo email. Non era preferibile chiarire subito chi eri, ovvero l'amministratore delegato di un'azienda che installa casette dell'acqua e, quindi, una persona coinvolta ed informata sulla questione che aveva qualcosa da dire, anzi da ridire, su come era gestito l'affidamento della fontana di Piasco? I fatti, aldilà del tono risentito con cui scrivi, sembrano darti ragione almeno sulla questione del prezzo. Se a Saluzzo e Busca l'acqua costerà molto meno, a parità di qualità , è un punto indiscutibile a tuo favore. Grazie alle casette dell'acqua, con l'acqua frizzante a 5 cent., le famiglie già risparmiano parecchio rispetto alle bottiglie del supermercato, figuriamoci con il prezzo a 3 cent. Sarà da vedere quanto influirà la concorrenza sul consumo di acqua nella fontana di Piasco. Conti alla mano, probabilmente, la Cryos avrà tutta la convenienza ad abbassare anche lei il prezzo, presto o tardi. Scusa se insisto ma 3 o 5 cent al litro, con la diffusione capillare delle casette dell'acqua, chi ci rimette di più sono le aziende che imbottigliano e commercializzano l'acqua. Mi stupisce che proprio un operatore importante di questo settore non lo ammetta. Per quanto riguarda la casetta dell'acqua di Saluzzo so per certo che la decisione dell'amministrazione era stata assunta nell'autunno scorso. Evidentemente anche la scelta di predisporre un bando pubblico ha richiesto i suoi tempi. Concludo esortando chi di dovere, ovvero qualche esponente dell'amministrazione comunale, a chiarire in modo esaustivo le questioni sollevate dal sig. Pierbartolo ed a pubblicare sul blog l'esito degli accertamenti. Grazie
cit. "chi di dovere, ovvero qualche esponente dell'amministrazione comunale, a chiarire in modo esaustivo le questioni sollevate dal sig. Pierbartolo ed a pubblicare sul blog l'esito degli accertamenti." Io rimango a disposizione,sia dell'amministrazione comunale, ma anche di chiunque sia indignato per questa faccenda "all'italiana"... tutto il resto, per quanto mi riguarda è aria fritta...
Buongiorno, sono nuovo del blog e praticamente "neo-residente. Anche la mi afamiglia si serve presso la casetta dell'acqua della Cryos sita a Piasco e trovo il servizio utile. Sarebbe interessante conoscere però, per esigenze di salute personale, le qualità organolettiche dell'acqua che beviamo (analisi chimica, durezza, ioni disciolti, ecc.). A chi possiamo richiedere tali dati?!? Grazie in anticipo.
Di
Fred
(inviato il 12/01/2013 @ 14:49:24)
Buongiorno Fred, purtroppo non sono in grado di darti risposte concrete e precise sull'acqua di Piasco dato che, nonostante la nostra proposto fosse nettamente migliore, come hai potuto leggere nei precedenti post, l'amministrazione comunale e la cooperativa "il casolare" hanno preferito dare "l'appalto" ad un'azienda che periodicamente và a riscuotere l'incasso nella casetta, ma meno periodicamente effettua controlli ed analisi, (in una delle loro 3 casette le analisi a suon di richieste degli utenti le ha fatte il gestore del servizio idrico ACDA...)ti posso però dare i dati di Saluzzo, dove si è svolto un regolare bando e la Meritocrazia è stata premiata... CONCENTRAZIONE DI IODI DI IDROGENO 7,10 upH DUREZZA 13,1 GRADI FRANCESI CALCIO 43 mg/l MAGNESIO 6,6 mg/l SODIO 2,5 mg/l POTASSIO 0,99 mg/l Altri dati li trovi direttamente sulla casetta, situata difronte al tribunale, i due comuni distano poco, percui sicuramente l'acqua non è identica, ma neanche si differenzia di tanto... Saluti
...a proposito di "appalti" e "concessioni" poco chiare, la PIER H2O ha deciso di istituire il giorno 26 GENNAIO come "GIORNATA DELLA MERITROCAZIA NEL SETTORE CASETTE DELL'ACQUA" in quanto se pur non ci siano stati accordi, il 26 Gennaio ACCIDENTALMENTE hanno coinciso 2 inaugurazioni apparentemente distanti, ma con molto in comune... Al mattino alle 11.00 è stata inaugurata la "casetta dell'acqua" di Peveragno dove la "cryos" ha la sede legale ed operativa, la "casetta dell'acqua" però è stata installata dalla "ALPICLIMA" che si è aggiudicata il bando pubblico, (pubblico mica tanto dato che è stato pubblicato sul sito del Comune solo per 17 giorni e non è stato pubblicizzato da nessuna parte...) nonostante il "camuffamento" del bando la ALPICLIMA è riuscita a partecipare ed ad aggiudicarsi l'appalto. Nel pomeriggio poi, alle 15.00 è stata inaugurata la "casetta" di Villafalletto (paese natale del titolare della Cryos) visto il numero consistente di proposte pervenute (logicamente c'era pure quella di "Cryos") l'amministrazione ha valutato direttamente l'offerta migliore, senza perdere ulteriore tempo e denaro nel pubblicare un bando (anche sulla base del bando di Moretta che è quasi andato deserto...)l'appalto se lo è aggiudicato la PIERH2O e non aggiungo altro in merito... Concludo ricordando che a cavallo tra ottobre e novembre sia io che il Sig Beppe Olivero avevamo invitato "chi di dovere" a chiarire le questioni che ho sollevato nel blog, ma dato che come prevedevo di chiaro c'è ben poco, e quindi nessuno si è fatto sentire, ho provato io personalmente a contattare qualcuno, ma le risposte sono state sconcertanti ed al limite delle minacce quindi per ora lascio perdere...
|
Ci sono 369 persone collegate
<
|
settembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
Sei di Piasco o quasi?
Hai un tuo blog e vuoi che i tuoi amici e concittadini lo vedano?
Chiedi a
Cagio e Dottore e pubblicheranno il link al tuo blog qua sotto!
19/09/2024 @ 02:05:26
script eseguito in 953 ms
|