mag23sab
Dibattito
Di Geo (del 23/05/2009 @ 15:01:49, in Politica, linkato 2191 volte)
In occasione delle prossime elezioni amministrative, il comitato la Boulè di Piasco aveva organizzato il dibattito tra i candidati sindaci delle due liste “Uniti per il progresso” di Bergiotti Mauro e “Per un paese migliore” di Ponte Roberto.
Il regolamento della serata inviato via raccomandata (much expensive...) a entrambi i candidati, era volto a garantire la massima trasparenza e imparzialità. Avremmo infatti censurato le domande contenenti insulti, rivolte a un solo candidato, riguardanti soltanto le cose fatte dalla passata amministrazione e quelle anonime.
Il nostro intento era quello di dare la possibilità a tutti voi (noi) cittadini di mettere a confronto nello stesso posto e nello stesso momento le due liste con le domande.
Noi del comitato la Boulé siamo molto dispiaciuti che non ci sia stata questa possibilità perchè pensiamo che nella nostra società si stia perdendo il valore del confronto: quello sereno e costruttivo non solo fatto di propaganda e attacchi.
La serata sarebbe stata diversa dalle altre proposte in questo particolare periodo perchè era la popolazione a invitare i candidati e non viceversa. Siamo inoltre particolarmente dispiaciuti perchè è nello statuto della Boulé promuovere il confronto-incontro tra i cittadini e i loro rappresentanti.
Ma perchè tutto questo non è potuto avvenire??
La lista Uniti per il progresso di Bergiotti Mauro ha detto che sarebbe stata disponibile a condizione che al dibattito fosse presente anche la lista Per un pese migliore di Ponte Roberto. Tale lista ha però negato la sua partecipazione alla serata con la seguente motivazione:
“perché i nostri impegni concomitanti, già assunti prima d’ora, consentono una buona e completa informazione alla popolazione circa il nostro programma e prevedono ampie possibilità d’incontro, anche personale, con qualsiasi persona interessata.
Non siamo pertanto inclini a partecipare a serate che potrebbero risultare eccessivamente competitive e conflittuali, quindi non in linea con il nostro spirito di armonia per il bene e la prosperità di tutta la Cittadinanza Piaschese.”
Dobbiamo però sottolineare che la lista di Ponte ci ha fatto avere la risposta via mail (come da regolamento) entro il termine da noi fissato (venerdì 22 maggio) mentre la lista di Bergiotti ci ha contattati verbalmente entro i termini ma la risposta scritta ci deve ancora pervenire. Come comitato ammettiamo la colpa di aver accettato la risposta verbale senza pretendere immediatamente la risposta scritta.
Resta il fatto che la popolazione piaschese è stata privata di una grande occasione.
Un particolare ringraziamento va all' Associazione Impegno e Partecipazione Civile di Cuneo per l'aiuto e la disponibilità data.
comitato la Boulé
Per la massima trasparenza pubblichiamo qui gli inviti alle liste e il regolamento della serata.
regolamento della serata
lettera inviata alla lista "Uniti per il progresso" di Mauro Bergiotti
lettera inviata alla lista "Per un paese migliore" di Ponte Roberto
P.S.: è pervenuta stamattina (25/05) la risposta via e-mail della lista "Uniti per il progresso". Riportiamo di seguito entrambe le rsposte.
risposta della lista "Per un paese migliore" di Ponte Roberto.
risposta della lista "Uniti per il progresso" di Mauro Bergiotti.
Ovviamente appena ci perverrà la risposta della lista "Uniti per il Progresso" di Bregiotti Mauro, provvederemo a pubblicarla, come già avvenuto per quella dell'altra lista.
Di
La Boulè
(inviato il 23/05/2009 @ 20:59:05)
A nome di ImPaCi, vi porto un saluto ed una pacca sulla spalla :)
Associazioni come la nostra hanno il compito di trovare e suggerire momenti ed occasioni di scambio e conoscenza. Se poi le proposte non vengono accettate, pace :) Invitare e suggerire è doveroso. Accettare è libera scelta e come tale, vista l'importanza di un'elenzione, non penso venga fatta senza un'attenta riflessione.
Ora la palla passa ai cittadini. Ascoltare per conoscere. Conoscere per votare. Cercate di fare entrambe le cose...ehm...possibilmente nell'ordine ;)
"Accettare è libera scelta e come tale, vista l'importanza di un'elenzione, non penso venga fatta senza un'attenta riflessione, ma, soprattutto, va rispettata."
-> Scusate ma mi si è perso un pezzo :D
Ovviamente ognuno è libero di decidere come meglio crede, ma l'aver rinunciato al confronto secondo me è stata una grave mancanza. Sì, sì ci saranno le serate di presentazione dei programmi, ma sicuramente non è come un confronto in contemporanea di entrambi gli schieramenti. In entrambi i programmi elettorali si parla tanto di confronto con la popolazione e poi al primo test si rinuncia già. Proprio vero che in campagna elettorale si promettono tante cose che poi però rimangono sui volantini elettorali. Va bè ci si regolerà di conseguenza.
Di
Polin
(inviato il 24/05/2009 @ 22:37:05)
Sono state aggiunte entrambe le risposte (ricevute via mail) in fondo al post.
il comitato tiene a precisare che la serata è stata annullata in quanto un faccia a faccia con un solo candidato non sarebbe stato tale, semmai una ripetizione delle precedenti serate. ribadiamo inoltre che il comitato la boulè non parteggia per alcuna lista ma conferma la sua disponibilità a collaborare con la futura amministrazione.
Di
marta x la boulè
(inviato il 25/05/2009 @ 14:56:23)
Son contento perchè ieri sera Roberto Ponte ha spiegato chiaramente come sono veramente andate le cose e la gente l'ha capito...
Di
Luca Pittavino
(inviato il 27/05/2009 @ 17:45:08)
domani spero diano spiegazione anche i diretti interessati.
Di
robymu
(inviato il 27/05/2009 @ 18:17:00)
Quest'anno per la prima volta ho avuto un po’ più di senso civico e ho partecipato alle serate programmate dai 2 aspiranti sindaci. Ne sono uscita con le idee un po’ confuse. Sono stata dispiaciuta che non abbiano accettato il confronto proposto dalla Boulè che avrei personalmente ritenuto molto utile a formarmi una opinione più equa e sarebbe stato segno di trasparenza e collaborazione. Le scusanti che ho sentito sono stata diverse. Ma la mia paura più grande è che le belle parole come appunto TRASPARENZA, COLLABORAZIONE, ASCOLTO (che ho sentito più volte ripetere) siano diventate molto formali e abbiano perso il vero significato. Un'altra parola molto usata specialmente in questi ultimi tempi è RISPARMIO. Mi domando come mai da parte degli aspiranti sindaci ci sia stato uno SPRECO cosi grande di carta nei volantini inviati alle famiglie! In casa mia ne sono arrivati ben 4 per ogni candidato. Che fine hanno fatto? Uno lo abbiamo letto, gli altri son andati a finire direttamente nella carta! E mandarne solo uno al capofamiglia? Penso che sia cosi gentile da farlo leggere anche agli altri componenti interessati… O c’è una legge che vieta questo e si deve informare personalmente ogni elettore?
Di
Elsa
(inviato il 30/05/2009 @ 19:13:52)
Anch'io ho partecipato a entrambe le serate e devo dire che è mancata la concretezza. Le parole e le promesse non sono mancate, ma poi quando andiamo al sodo rimangono tante belle parole dette o scritte sui volantini. Di fronte a domande fatte nelle due serate, entrambi i candidati in più casi hanno tergiversato senza andare al nocciolo. Spero che chi vincerà si impegnerà a fare quanto ha promesso. Vedremo
Di
Polin
(inviato il 01/06/2009 @ 16:48:06)
|