ago12mer
il dosso intelligente
Evviva !! Finalmente è stato inventato il dosso “ intelligente”!
Veramente più che un dosso è un attraversamento pedonale ampio e rialzato. Non è delimitato da lastre di pietra e ricoperto da porfido: è semplicemente fatto di asfalto.
Perché l’ho chiamato intelligente? Perché non dà fastidio a chi lo supera a bassa velocità, anzi lo fa ondeggiare dolcemente, mentre fa sobbalzare coloro che lo percorrono ad alta velocità. Quindi punisce chi se lo merita e non chi rispetta le regole.
Provare per credere!
Dove si trova questo dosso intelligente? A Villanovetta, il paese che in quanto a dossi ha una certa esperienza! Li han provati tutti e procedendo per tentativi ed errori forse son riusciti a trovare una soluzione economica, di facile realizzazione e veramente efficace come deterrente alla velocità nei centri abitati.Ne avevo trovato uno simile a Savigliano , nei pressi di una scuola materna e una scuola elementare. Vorrei sentire come la pensate , quindi vi consiglio di passare da Villanovetta per sperimentare se ciò che affermo è vero oppure no.
Se non siete d’accordo vi chiedo di esprimerlo con rispetto. Grazie!
Devo dire che sovente a Villanovetta passo sulla circonvallazione e quindi non ho avuto modo di sperimentare il dosso con la macchina, ma soltanto con la bici. Direi che non mi sembra male come soluzione
Di
Polin
(inviato il 12/08/2009 @ 15:32:37)
E' un dosso b _ _ _ _ _ _ o!! fare un dosso e colorarlo tutto dello stesso colore (bianco e rosso) è da matti, crea un illuzione ottica fuori da ogni regola...secondo me. Da lontano sembrano delle comunissime strisce pedonali ma quando ti trovi lì non rallenti perchè non vedi il rialzo del manto stradale cosi fscuuuuuuuu!!! Volareee..Oo...Volare...OoOo..nel blu..dipinto di blu...comunque, il dosso è segnalato con segnaletica verticale ma la segnaletica orizzontale (colore) frega e non poco...
saluti!
Di
Ge0
(inviato il 13/08/2009 @ 22:42:22)
Sul colore sono pienamente d'accordo con te:non dovrebbe essere dello stesso colore delle comuni strisce pedonali. E' vero inoltre che dovrebbe essere segnalato in modo più chiaro.A parte questo, io oggi l'ho superato in bici e devo dire che è veramente eccezionale.Ne han fatto uno dello stesso tipo a Saluzzo. Ciao!
Di
michela o.
(inviato il 13/08/2009 @ 23:27:32)
L'intelligenza non dovrebbe essere del "dosso" ma di chi ci transita sopra,basterebbe rispettare i limiti(non e' difficile basta usare l'intelligenza)in questo modo si risparmierebbe denaro pubblico usato per:dossi,doppie segnaletiche,semafori anche loro "itelligenti",ecc.
Di
bruno l.
(inviato il 14/08/2009 @ 22:26:07)
Quello che dici è vero, ma purtroppo non è realtà per cui è inevitabile che ogni amministrazione debba prendere dei provvedimenti per rendere la viabilità più sicura. Io ho definito il dosso di Villanovetta “intelligente”nel senso che assolve pienamente al suo compito ,cioè rallenta la velocità e non crea fastidio a chi nel rispetto delle regole va a passo lento nei centri abitati. Voglio notare ancora che per i ciclisti non è , a mio avviso, pericoloso come invece lo sono i dossi prefabbricati . Purtroppo come ha fatto notare geo chi ha costruito il dosso ha iniziato bene l’opera, ma l’ha finita male perché il colore usato crea non poche difficoltà a percepire che si tratta di un dosso e non semplicemente di un attraversamento pedonale.Ciao!
Di
michela o.
(inviato il 17/08/2009 @ 22:44:48)
|