ott08gio
facciamo un regalo ai nostri figli: cambiamo pannolino!
Un saluto a tutti; sono Chiara Monge.
Visto che il Blog è uno strumento che spesso viene usato per sensibilizzare Piaschesi, e non, anche sulle tematiche ambientali, ho deciso di raccontarvi "brevemente" una bella esperienza ecologica che è nata, e sta prendendo piede, proprio qui a Piasco.
A inizio anno la nostra famiglia ha deciso di sperimentare i pannolini lavabili, per me, che ero rimasta al ricordo dei vecchi ciripà, è stata una bella sorpresa scoprire che oggi i pannolini lavabili si sono evoluti e sono diventati facili da gestire, rapidi da asciugare e bellissimi da indossare.
Mi spiego meglio: adesso sono alla portata anche dei genitori che lavorano, basta organizzarsi e soprattutto farli lavare dalla lavatrice!
In poco tempo con il passaparola si è diffusa la notizia e si sono unite a noi alcune famiglie con le quali abbiamo condiviso acquisti, dubbi, scambiato opinioni e risolto piccoli problemi.
Poichè i vantaggi dell'utilizzo dei lavabili sono molti e non interessano solo i nostri figli, ma tutta la cittadinanza (ogni bambino in 3 anni produce più di 1000 kg di spazzatura non riciclabile e non compostabile), e le difficoltà di utilizzo vengono spesso sovrastimate... Crediamo che questa "novità" debba essere messa in luce il più possibile.
Domenica, alla Sagra ci troverete ad un banchetto in Piazza Martiri della Liberazione, saremo felici di farvi vedere e toccare i pannolini che usiamo (non li vendiamo per carità)... i più interessati saranno senz'altro le mamme i papà con bebè, ma consigliamo a TUTTI di dare una sbirciatina, perchè, oltre ai pannolini da bambini, ci sarà anche un angolo dedicato alle alternative ecologiche per l'igiene femminile.
Annesso al gazebo, verrà allestito un punto allattamento e un punto fasciatoio, dove, chi ha bimbi piccoli, si potrà fermare per una sosta e una bevanda calda. Si tratta di un servizio GRATUITO che in grandi manifestazioni come il Salone del Gusto 2008 e Cheese 2009 ha già riscosso un grande successo: così abbiamo deciso di imitarli nel nostra piccola realtà.
Inoltre distribuiremo in anteprima i pieghevoli informativi della serata a tema che si svolgerà mercoledì 21 presso la Sala Polivalente, alla quale tutta la popolazione è caldamente invitata.
Colgo l'occasione per ringraziare tutte quelle persone (tante, troppe per menzionarle una ad una) che, credendo nella bontà di questa iniziativa, si sono adoperate e continuano ad adoperarsi perchè venga realizzata. Soprattutto ringrazio il gruppo "nonsolociripà", commissione Cultura, Assessorato alla Cultura, Assessorato all'Ambiente, Pro Loco, Oratorio.... .
A presto.
Chiara e famiglia, a nome di tutte le eco-famiglie piaschesi.
Un grazie di cuore a Chiara e a tutte quelle famiglie che si impegnano per uno stile di vita più sostenibile . Bellissima la vostra iniziativa ! La sagra è un’ opportunità eccezionale per far conoscere e diffondere questa pratica validissima per la salute dell’ambiente e per il benessere dei vostri figli. Avete tutto il mio appoggio !Ciao.
Di
michela o.
(inviato il 08/10/2009 @ 09:11:11)
Mi associo al 100% con quanto scritto da Michela!!!!
Di
Luca Giraudo
(inviato il 08/10/2009 @ 09:49:46)
ho potuto vedere con i miei stessi occhi il pannolino ecologico in questione, proprio la settimana scorsa a casa di una delle eco-famiglie. E' veramente una cosa furba, ma soprattutto molto pratica per consentire ai genitori che "corrono" tutto il giorno, di espletare questo "rito casereccio" in modi e tempi intelligenti.
Pur avendo smesso da anni di utilizzare i pannolini per i miei figli (sono già grandi!) mi complimento per l'invenzione e per la voglia di condividere queste GOOD NEWS = Buone notizie.
un'iniziativa che l'amministrazione vuole sostenere attivamente...la reputo un'ottima iniziativa a cui darò tutto il mio appoggio...
Di
Luca Pittavino
(inviato il 10/10/2009 @ 19:53:16)
I pannolini usa e getta per neonati costituiscono il 15% dei rifiuti non riciclabili, non solo, ma i componenti chimici usati per renderli assorbenti danneggiano la pelle dei bambini. Secondo uno studio tedesco, negli ultimi anni le dermatiti sono aumentate del 857% e anche la crescita dell'infertilità maschile viene fatta risalire all'aumento di temperatura causato dal pannolino. http://www.edott.it
Di
www.pannolinilavabili.info
(inviato il 25/11/2009 @ 19:38:57)
|