Come molti di voi sapranno già, l'ottima campagna d'informazione del comitato "Valla Sostenibile" ha ottenuto eccellenti risultati.
Attualmente, la raccolta firme organizzata, registra già oltre 850 presenze e, a quanto pare, questo numero sembra in continua progressione.
A fronte di ciò, si è voluto dare una valenza istituzionale a questo pensiero comune pertanto si è richiesto un Consiglio Comunale straordinario. Nell'istanza che verrà approvata dal consiglio sarà richiesto alla Provincia di Cuneo l'annullamento dell'ultima conferenza dei servizi datata 24/06/09. Sia chiaro che non verrà richiesto l'eliminazione del progetto ma la rivalutazione di esso perchè, se elaborato in modo ottimale e con la copartecipazione dei comuni limitrofi, sicuramente può diventare un'ottimo impianto utile, sia a livello economico che a livello ambientale.
Pertanto MARTEDI' 20 OTTOBRE ORE 20,30 verrà convocato il Consiglio Comunale.
Questa mozione è stata appoggiata anche dai comuni di Venasca, Costigliole e forse (non ho ancora comunicati ufficiali) da Busca. Anche questi comuni delibereranno la richiesta effettuata dal nostro comune e il testo di essa verrà pubblicato sul sito del comune non appena diverrà ufficiale, quindi dopo il Consiglio.
Grazie per l'attenzione.
La convocazione del Consiglio per un argomento di rilevanza ambiaentale e economica, come hai fatto giustamente rilevare, è una scelta meritoria.
MI auguro ci sia un pubblico almeno numeroso come al precedente, perchè darebbe rilevanza e appoggio all'azione del Comintato Valle Sostenibile.
La cittadinanza attiva spesso citata è anche questo!
Di
Alessio Ω
(inviato il 15/10/2009 @ 23:39:29)
Una posizione ufficiale dell'amministrazione comunale a questo punto della battaglia era fondamentale. Il coinvolgimento dei comuni limitrofi nel processo decisionale sulla centrale è fondamentale, per questo riteniamo doveroso l'annullamento dell'ultima commissione dei servizi del 24 giugno scorso. Un ringraziamento all'amministrazione tutta (maggioranza e minoranza) per questa presa di posizione e soprattutto un ringraziamento a tutta la popolazione che si è dimostrata sensibile alla problematica e che speriamo continui a sostenerci prossimamente. Come abbiamo sempre detto, noi del comitato non siamo contrari a qualsiasi tipo di centrale a biomasse per puro spirito negazionista, ma a nostro parere questa centrale inquina a gratis ed è un puro spreco, quando invece potrebbe conciliare l'interesse privato e soprattutto quello pubblico. A MARTEDI' NUMEROSI
Di
Polin (COMITATO VALLE SOSTENIBILE)
(inviato il 16/10/2009 @ 08:41:34)
Ho notato che sul sito del Comune non vengono più pubblicati i testi delle delibere di Giunta e neanche i titoli.
Come mai?
Di
Alessio Ω
(inviato il 04/11/2009 @ 10:13:02)