per una visione migliore:
http://www.autistici.org/cubcuneo/6novembre.html
come un uomo sulla terra;
razzismo;
verzuolo;
sto curiosando e leggendo con molto interesse. grazie!
Di
robymu
(inviato il 04/11/2009 @ 14:54:03)
Grazie della comunicazione :)
Invito però seriamente a ricordarsi di ridimensionare le immagini prima di metterle sul sito negli articoli.
Questa immagine originale è oltre 3.5MB e prima di vederla occorre quindi scaricarla tutta! Questo è parecchio infastidente se tenete conto che viene ridimensionata nell'articolo, quindi scaricarla "a pieno" non serve assolutamente a nulla per la visualizzazione.
Ci sono programmi free (esempio: http://vso-image-resizer.softonic.it/) che permettono facilmente di ridimensionare l'immagine.
Non sono un purista, ma penso a chi ha connessioni lente e si trova a non poter visualizzata la pagina.
Se ci sono dubbi o vi serve aiuto, chiedete senza problems, tanto sapete dove trovarmi ;)
Grazie Granet del tuo primo articolo qui sul blog. Mi auguro che molti altri inizino a scrivere con segnalazioni di questo spessore morale. Il film mio marito lo ha portato nelle scuole di Piasco e Costigliole e sta seriamente pensando di ricominciare. Ho una copia a casa donata dai produttori che resta a disposizione di quelli che vorranno farsi coraggiosamente portavoce di molti. Grazie Dulce Migrante per Amore
Di
Dulce Migrante per Amore
(inviato il 04/11/2009 @ 17:55:19)
qui il bellissimo corto "I sleep here", diviso in due parti:
http://www.youtube.com/watch?v=fi8Wtql8Af0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=O8Gi-gywleQ&feature=related
partecipate, partecipate, partecipate
Di
gra.net
(inviato il 04/11/2009 @ 18:06:44)
Già qualche tempo fa ne avevamo parlato sul blog.."Come un uomo sulla terra" è veramente da vedere per non continuare a "parlare a vanvera" di questioni così delicate, ma Urgenti! Informiamoci..per non poter dire "ah...non lo sapevo...".. Grazie ai cittadini "pensanti" di Verzuolo!
Di
Sabet
(inviato il 04/11/2009 @ 18:50:46)
Sarebbe veramente un film interessante da vedere. Ma se non sbaglio quando l' hanno trasmesso a Piasco per le scuole l’ hanno proiettato tipo alla h 10/11 di mattina!! E a chi come me tocca lavorare è un po’ difficile potersi permettere un giorno di ferie per andare al cinema! Perché non si organizza una serata in cui trasmetterlo a Piasco? Anche alla fine della rassegna cinematografica.
Di
Sabry
(inviato il 05/11/2009 @ 08:19:11)
alle varie persone che pensano di organizzarne la visione a Piasco e in valle in orari serali: parliamone, la mia mail è gra.net@libero.it o meglio ancora venerdì o sabato a verzuolo
Non credo avremo molte difficoltà a farlo
p.s. la gran parte degli organizzatori sono di valle! __grazie per i consigli sul formato delle immagini, non mancherò di contattare icobasco__
Di
gra.net
(inviato il 05/11/2009 @ 18:59:13)
Caraglio non è cosi vicina come Verzuolo, però l'associazione Cineferrini, del mio paese natale stà proponendo una rassegna sullo stesso tema anche se leggermente piùallargato. Titolo: OLTRE IL PREGIUDIZIO. Venerdi scorso è stato proprio priettato "Come un uomo sulla terra". Io ci sono andato e credo, se potrò, di non mancare a tutti 4 gli appuntamenti. Questa sera: http://www.facebook.com/friends/?ref=tn#/event.php?eid=188 013221360&ref=mf
Di
Alessio Ω
(inviato il 06/11/2009 @ 16:39:02)
Esmbra che il collegamento non funzioni benissimo. Comunque su facebook cercate "cinereffini" e avrete tutto il programma della rassegna.
Di
Alessio Ω
(inviato il 06/11/2009 @ 16:45:54)
Questa sera al cineferrini si parla di casa nostra con il film:
Sono stati loro. 48 ore a Novi Ligure Italia, 2003, Betacam, 55', B/N e colore Regia Guido Chiesa Sinossi Il film utilizza i dialoghi di un gruppo di amici e spezzoni di servizi giornalistici per documentare la reazione di una piccola comunità, quella di Novi Ligure (cittadina di circa 30 mila abitanti in provincia di Alessandria), di fronte all’efferata uccisione di una donna e del suo figlioletto, avvenuta il 21 febbraio 2001. Da principio, per 48 ore, la gente sospetta che i colpevoli siano da ricercarsi tra i tanti immigrati albanesi o slavi che vivono nella zona: crescono la paura e la diffidenza. Quando, poi, gli inquirenti scoprono che gli assassini sono la figlia della donna uccisa ed il fidanzato della ragazzina, gli abitanti di Novi si difendono dall’accusa di razzismo.
Dichiarazioni «Questo non è un film di denuncia, non ci interessa giudicare piuttosto raccontare e possibilmente capire la “paura” che attraversa la coscienza collettiva. Non vogliamo trasformare in “spettacolo” un evento reale. È stato l’evento stesso a trasformarsi via via in spettacolo, facendo ricorso a tutti gli espedienti retorici possibili. Che risulterebbero tediosamente ridondanti se non fossero intimamente generati da un vero sentimento del dolore, da una febbre collettiva, da un comune spiazzamento» (G. Chiesa, in 21° Torino Film Festival, Associazione Cinema Giovani, Torino, 2003). Guido Chiesa mostra come l’interpretazione della realtà venga generalmente elaborata sulla base di schemi mentali dettati da paure che inquietano la società: è lucida la sua analisi di come i mass-media influenzano gli individui e di come questi ultimi sviluppano elementi incerti secondo ragionamenti stereotipati. Sono stati loro. 48 ore a Novi Ligure, un po’ finzione ed un po’ documentario, descrive bene, attraverso i dialoghi tra un gruppo di amici, il modo in cui una comunità si scaglia contro gli extracomunitari, accusandoli di un cruento delitto in cui in realtà nessuno straniero è in alcun modo implicato.
tutti gli appuntamenti al ferrini
http://img256.imageshack.us/img256/3558/oltreilpregiudizio .jpg
PS: Facebook risk 'infantilising' the human mind Greenfield warns social networking sites are changing children's brains, resulting in selfish and attention deficient young people
Di
walter
(inviato il 06/11/2009 @ 17:17:59)
Graize Walter, sono appena arrivato a casa, e quando ho visto, fa molto pensare sui giudizzi affrettati. Il commento facebook come mai non lo hai messo in italiano? Comunque condivido in gran parte.
Di
Alessio Ω
(inviato il 06/11/2009 @ 22:59:05)
Ieri sera siamo andati al dibattito sul pacchetto sicurezza e alla presentazione delle forme di lotta attuate dai rifugiati politici sul teritorio di Torino. Possiamo affermare, avendo partecipato ad altri incontri sul tema immigrazione,che questa è stata la prima volta che si entra nel merito della questione senza la compassione e autoincensamento che molte volte caratterizza questi incontri. Ringraziamo Gianluca e Lele per l'invito e gli altri relatori della serata augurandoci una pronta collaborazione per la diffusione di questo tipo di informazione.
Ho visto "Come un uomo sulla terra" venerdì sera a Verzuolo. Documentari come questi vanno diffusi il più possibile. Grazie a chi ha organizzato a Verzuolo e a chi si impegna a promuovere l'informazione sulla REALTA' REALE! Spero venga proiettato al più presto anche a Piasco e spero soprattutto che partecipino in tanti alla proiezione.
Di
cris
(inviato il 08/11/2009 @ 22:22:55)
Non tutti i muri sono caduti come quello di cui tanto si parla oggi. Oggi ci sono muri visibili come quello di Gaza o quello sulla frontiera Usa-Mexico oppure muri invisibili come quello che si sta costruendo per fare dell'Europa una nazione chiusa a ogni forma di immigrazione. Ancora in questo caso militari e polizia a vigilare la frontiera europa oggi come allora. Per questo voglio segnalarvi che durante lo speciale Muri-il mondo vent'anni dopo -Radio3 Mondo ha trasmesso un audiodocumentario dal titolo "Noi difendiamo l'Europa!" sulla vita nei campi di detenzione dei migranti in Libia racconta il lavoro delle autorita' libiche nella loro lotta all'immigrazione. L'autore del reportage, il documentarista tedesco Roman Herzog e' stato tra i primi ad entrare nei campi in Libia per la repressione dei migranti.
Potete trovare il file audio della trasmissione cercando con google Radio3 Mondo continuando su la puntata di oggi con segue e ascolta.
Di
Walter e Dulce
(inviato il 09/11/2009 @ 21:35:21)
grazie per la partecipazione e per i commenti, a risentirci molto presto, per proseguire..
alcuni materiali della serata sono stati inseriti nel sito
http://www.autistici.org/cubcuneo/
aggiornato per l'occasione
Di
gra.net
(inviato il 10/11/2009 @ 00:52:23)
A tutti i firmatari della petizione per i diritti dei migranti in Libia.
Martedì 10 novembre 2009. Nel giorno in cui il Ministro Maroni torna a Tripoli per festeggiare il disumano successo del trattato con il dittatore libico, annunciando che presto altre 3 motonavi italiane saranno fornite alla polizia di Gheddafi per rinforzare controlli e respingimenti. Nel giorno in cui un'altra barca di esseri umani rischia di essere lasciata in balia del mare o restituita alla violenza e all'arbitrio dlela polizia libica. Noi non rinunciamo alla necessità della denuncia e consegnamo agli uffici di rappresentanza in Italia di Parlamento Europeo e Commissione Europea, con la presenza di UNHCR, le 18.000 firme raccolte per chiedere: - un' inchiesta internazionale sulle modalità di controllo dei flussi migratori in Libia in seguito agli accordi bilaterali con il Governo Italiano - una missione umanitaria in Libia per verificare la condizione delle persone detenute nelle carceri e nei centri di detenzione per stranieri
Lo faremo insieme ai protagonisti del film nel pomeriggio di martedi 10 novembre 2009. Filmeremo e fotograferemo l'incontro e pubblicheremo le immagini sul sito. In attesa che prima o poi anche i destinatari italiani della petizione, i Presidenti di Camera e Senato, accettino di accogliere la nostra delegazione in rappresentanza dei 18.000 firmatari che chiedono il rispetto e la tutela di miglaiia di esseri umani. Grazie a tutti voi.
http://comeunuomosullaterra.blogspot.com - http://fortresseurope.blogspot.com
|