nov21sab
Serata sulla raccolta differenziata
Di Pitta (del 21/11/2009 @ 13:41:02, in Ambiente, linkato 2377 volte)
Buongiorno a tutti,
per poter soddisfare i limiti di legge imposti sulla percentuale di raccolta differenziata da ottenere negli anni venturi, il prossimo anno si cambierà notevolmente il modo di gestire i rifiuti...come avrete già notato Costigliole è stato pioniere di quest'iniziativa, il prossimo anno passerà a questo tipo di raccolta anche il nostro paese insieme al 99% dei paesi di pianura.
Nell'ottica di questa riorganizzazione voglio iniziare a fare una serie di serate con lo scopo di poter dare un'ampia informazione sull'argomento a tutta la cittadinanza..in questa serata si vuole far capire come funziona la nostra catena di riciclaggio, come funziona un sisteme di smaltimento rifiuti per capire il perchè si è arrivati ad una soluzione come la raccolta "porta a porta"...spero veniate numerosi e spero possa essere di vostro interesse...grazie.
La serata verrà effettuata mercoledì 2 dicembre presso la sala polivalente alle ore 20,30.
La raccolta differenziata è divertente!!! http://www.youtube.com/watch?v=zSiHjMU-MUo&feature=player_ embedded
Di
walter & dulce
(inviato il 22/11/2009 @ 17:26:31)
ci saremo senz'altro, anche perchè la raccolta "porta aporta" funziona se tutti noil'affrontiamo con responsabilità, perciò l'informazione è indispensabile.
Di
ausilia
(inviato il 23/11/2009 @ 18:22:27)
Ho visto che ieri è stato aggiornato il sito istituzionale del Comune, con l'elenco delle ultime deliberazioni di Giunta. Domanda: come mai compaiono solamente + i titoli e non il testo integrale? Anche in questo l'attuale Amministrazione voleva differenziarsi dalla precedente, chiederei che fosse spiegato a noi cittadini informatici, il motivo di questo passo indietro. Grazie!
Di
Alessio Ω
(inviato il 25/11/2009 @ 15:42:59)
Finalmente anche nel nostro paese partirà la raccolta porta a porta dei rifiuti .Io penso che Piasco che ha raggiunto dei risultati eccezionali (dal 45 al 50 % ) con i cassonetti stradali, con la raccolta porta a porta deve puntare molto in alto e non solo per evitare le sanzioni, ma per meritare i premi che Legambiente dà ai comuni ricicloni .Pensate! Piasco- 85% di differenziata _ Paese riciclone d'Italia ! Bello,no? Ritengo siano fondamentali gli incontri per spiegare, motivare e soprattutto rispondere ai dubbi che sicuramente sorgeranno, quindi non dovremo mancare. Ciao!
Di
michela olivero
(inviato il 25/11/2009 @ 18:06:35)
Ricordando l'argomento oltre a differenziare mi auspicherei una politica atta a ridurre con la strategia RIFIUTI ZERO della quale avevo parlato qui. http://blog.piasco.net/dblog/articolo.asp?articolo=250 Non so come sarà impostata la raccolta di Piasco ma se è lo standard da Consorzio mi dicono di moooooolti sacchetti di plastica di diverso colore che personalmente non condivido. Inoltre resta l'oscuro tema Imballaggio o non Imballaggio dove due contenitori dello stesso materiale come il vasetto di Yougurt e il bicchiere di plastica vengono trattati in modo diverso perchè qualcuno a deciso così. Ultima preoccupante le strategie dei consorzi della raccolta rifiuti sono diverse nella modalità di azione e alla conferenza 2020 si è proposto anche di uniformare la strategia dal momento che poi tutto l'indifferenziato a volte arricchito con polverino pneumatici finisce bruciato al cementificio Buzzi come descritto http://www.provincia.cuneo.it/tutela_ambiente/rifiuti/gestio ne_siti_inquinati.jsp
Di
Walter e Dulce
(inviato il 26/11/2009 @ 19:10:18)
Di certo non mancherò di partecipare alla serata informativa perchè un po' mi preoccupa questa nuova formula di raccolta rifiuti!Mi permetto di anticipare una domanda forse banale: tuttora facciamo a casa la raccolta differenziata per quanto possibile ma le confezioni con doppio imballo non divisibile ( tipo carta – plastificata, cartoncini rivestito di pellicola per alimenti ecc ) dove lo mettiamo?E i vari cartocci tipo latte - panna? Così iniziamo già a farci un po di idee!! Grazie a chiunque mi risponderà!! Sabri
Di
Sabri
(inviato il 27/11/2009 @ 08:43:04)
il tetrapack già da due anni è riciclabile insieme alla carta, tant' è che ci hanno detto di metterlo insieme. Es: il cartoccio di latte in TPK una volta vuoto, andrebbe sciacquato all'interno e poi messo nella carta.
In merito all'aggiornamento del sito ufficiale del Comune, mancano ancora gli aggiornamenti agli uffici, consiglieri e giunta, perchè risultano ancora quelli vecchi. Non so come mai, avendo fatto una modifica, non hanno anche fatto l'altra. Magari è solo rinviata... Buon lavoro
hai ragione Anna anch'io l'ho metto nella carta ma ci sono dei cartocci del latte in tetrapack con il baccuccio in plastica, inoltre per plastica perchè si intendono bottiglie, spazzolini, contenitori e non ad esempio sottovasi?? purtroppo non tutte le plastiche sono uguali ma così si crea un pò di incomprensioni
Di
pauligno T-riclico
(inviato il 27/11/2009 @ 16:58:03)
il problema del sito comunale è che non è stato fatto molto bene..ora mi spiego, per far qualsiasi modifica sul sito bisogna chieder l'intervento dell'azienda fornitrice e ogni volta che vengon chiamati sono soldi pertanto ho deciso di cambiarlo, aiutato da un ottimo consulente professionale e competente come matteo dalmasso...sto valutando alcuni preventivi per poter avere un sito funzionale,modificabile da noi cosi' da evitare spese inutili..inoltre farò richiesta alle fondazioni bancarie per evitare di attingere dalle casse comunali soldi destinati alla programmazione del nuovo sito...vi posso anticipare che ad inizio anno entrarà in funzione, correlato al sito, l'albo pretorio on line...
Di
Luca Pittavino
(inviato il 27/11/2009 @ 19:02:27)
purtroppo e sottolineo purtroppo l'unica plastica riciclabile attualmente è quella destinata al contenimento di prodotti alimentari...il barattolo dello yogurt si, la bottiglia d'acqua si mentre i giocattoli, attrezzi, piatti NON sono riciclabili..aggiungo che non sono riciclabili non perchè chimicamente hanno una conformazione non idonea ma perchè queste non pagano una tassa europea che i contenitori alimentari versano...purtroppo è così...spero si sblocchi questa situazione...
Di
Luca Pittavino
(inviato il 27/11/2009 @ 19:08:19)
tutti molto ottimisti sulla raccolta differenziata. ma qualcuno ha gia' sentito i pareri dei cittadini di costigliole?....senza contare che da costigliole ,alcuni per non dire molti ,portano la loro spazzatura nei nostri cassonetti andando al lavoro ...cosi diminuiscono sicuramente la loro spazzatura, ...a costigliole..!!!!..con risultati eccezionali; senza contare la bellezza di via europa o altre vie con i bei sacchetti in mostra, un bello schifo,(martedi ero a bergamo ,in centro, strada pedonale verso le ore 20, un bello spettacolo di sacchetti in bella mostra ,ammucchiata davanti a ogni negozio e porta di casa, vi assicuro non un bello spettacolo)senza contare cani o gatti e o buontemponi che strappano i sacchetti ,chi raccoglie poi ???? poi per esempio, quando nevica come il 2008, i sacchetti sotterrati dalla neve chi li raccoglie? o quando puliscono le strade faranno i mucchi di neve anche con i sacchetti ??non era meglio migliorare e monitorare la raccolta attuale ???? o qualcuno, con questa raccolta ci guadagna di piu', visto che costa di piu'????
Di
Anonimo
(inviato il 29/11/2009 @ 00:08:45)
non volevo passare per anonimo scusate
.,i problemi sollevati da Mirko sono tanti e, secondo me, reali,ma è anche vero che continuare con la raccolta stradale, vuol dire non riuscire a superare il 50/55%. I cassonetti piccoli dati a gruppi di famiglie e messi fuori da un responsabile,il mattino della raccolta siano una buona soluzione. So che verrà lasciata stradale la raccolta del vetro:questo sarà un problema perchè le persone incivili riempiranno questi cassonetti di tutto.Un'altra cosa molto importante sarebbe cambiare la tassa rifiuti pagando in base a quello che si produce. Spero che nella serata di informazione ci sia la possibilità di discutere di tutto questo. Penso che partire con un pò di ottimismo sia meglio che partire criticando il tutto.
Di
Ausilia
(inviato il 29/11/2009 @ 19:55:27)
ricordo che la serata NON sarà sulla raccolta porta a porta...è una serata d'introduzione dove si vuole far capire come funziona a raccolta, cosa serve il consorzio e poi perchè alla fine si è arrivato a questa soluzione..se ci saranno domande si cercherà di rispondere ma sia chiaro che la serata non sarà incentrata su quello..ci saranno altre serate dedicate solo ed esclusivamente a ciò..
Di
Luca Pittavino
(inviato il 01/12/2009 @ 18:41:42)
Ieri sera non ho potuto partecipare alla serata informativa, chiederei gentilmente che fosse fatto un sunto di quanto è stato detto. Grazie!
Di
Alessio Ω
(inviato il 03/12/2009 @ 08:52:24)
Stasera mega partita al campo sportivo PIASCO F.C. Vs A.S.CROCERA la 4° contro la 3° e chi vince chiude l'andata al terzo posto. Venite numerosi a tifare!!!!!
Pauligno perchè non fai un post dove ci racconti qualcosa della e delle partite? Un post, non un commento ad un altro, sei un autore abilitato!
Di
- Cagio -
(inviato il 04/12/2009 @ 09:49:18)
e ma non mi ricordo come si fa.... io non sono troppo tecnologico... sai ho fatto solo l'agraria
Di
pauligricolo
(inviato il 04/12/2009 @ 11:59:21)
|