Piasco.net - Il Blog! ...by Cagio
Piasco.net Home Meteo Arte e Cultura Storia Pro Loco
\\ Home Page : Articolo
nov21sab
Serata sulla raccolta differenziata
Di Pitta (del 21/11/2009 @ 13:41:02, in Ambiente, linkato 2023 volte)

Buongiorno a tutti,

per poter soddisfare i limiti di legge imposti sulla percentuale di raccolta differenziata da ottenere negli anni venturi, il prossimo anno si cambierà notevolmente il modo di gestire i rifiuti...come avrete già notato Costigliole è stato pioniere di quest'iniziativa, il prossimo anno passerà a questo tipo di raccolta anche il nostro paese insieme al 99% dei paesi di pianura.

Nell'ottica di questa riorganizzazione voglio iniziare a fare una serie di serate con lo scopo di poter dare un'ampia informazione sull'argomento a tutta la cittadinanza..in questa serata si vuole far capire come funziona la nostra catena di riciclaggio, come funziona un sisteme di smaltimento rifiuti per capire il perchè si è arrivati ad una soluzione come la raccolta "porta a porta"...spero veniate numerosi e spero possa essere di vostro interesse...grazie.

La serata verrà effettuata mercoledì 2 dicembre presso la sala polivalente alle ore 20,30.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
La raccolta differenziata è divertente!!!
http://www.youtube.com/watch?v=zSiHjMU-MUo&feature=player_ embedded

Di  walter & dulce  (inviato il 22/11/2009 @ 17:26:31)
# 2
ci saremo senz'altro, anche perchè la raccolta "porta aporta" funziona se tutti noil'affrontiamo con responsabilità, perciò l'informazione è indispensabile.
Di  ausilia  (inviato il 23/11/2009 @ 18:22:27)
# 3
Ho visto che ieri è stato aggiornato il sito istituzionale del Comune, con l'elenco delle ultime deliberazioni di Giunta.
Domanda: come mai compaiono solamente + i titoli e non il testo integrale?
Anche in questo l'attuale Amministrazione voleva differenziarsi dalla precedente, chiederei che fosse spiegato a noi cittadini informatici, il motivo di questo passo indietro.
Grazie!
Di  Alessio Ω  (inviato il 25/11/2009 @ 15:42:59)
# 4
Finalmente anche nel nostro paese partirà la raccolta porta a porta dei rifiuti .Io penso che Piasco che ha raggiunto dei risultati eccezionali (dal 45 al 50 % ) con i cassonetti stradali, con la raccolta porta a porta deve puntare molto in alto e non solo per evitare le sanzioni, ma per meritare i premi che Legambiente dà ai comuni ricicloni .Pensate! Piasco- 85% di differenziata _ Paese riciclone d'Italia ! Bello,no? Ritengo siano fondamentali gli incontri per spiegare, motivare e soprattutto rispondere ai dubbi che sicuramente sorgeranno, quindi non dovremo mancare. Ciao!
Di  michela olivero  (inviato il 25/11/2009 @ 18:06:35)
# 5
Ricordando l'argomento oltre a differenziare mi auspicherei una politica atta a ridurre con la strategia RIFIUTI ZERO
della quale avevo parlato qui.
http://blog.piasco.net/dblog/articolo.asp?articolo=250
Non so come sarà impostata la raccolta di Piasco ma se è lo standard da Consorzio mi dicono di moooooolti sacchetti di plastica di diverso colore che personalmente non condivido.
Inoltre resta l'oscuro tema Imballaggio o non Imballaggio dove due contenitori dello stesso materiale come il vasetto di Yougurt e il bicchiere di plastica vengono trattati in modo diverso perchè qualcuno a deciso così.
Ultima preoccupante le strategie dei consorzi della raccolta rifiuti sono diverse nella modalità di azione e alla conferenza 2020 si è proposto anche
di uniformare la strategia dal momento che poi tutto l'indifferenziato a volte arricchito con polverino pneumatici finisce bruciato al cementificio Buzzi
come descritto http://www.provincia.cuneo.it/tutela_ambiente/rifiuti/gestio ne_siti_inquinati.jsp
Di  Walter e Dulce  (inviato il 26/11/2009 @ 19:10:18)
# 6
Di certo non mancherò di partecipare alla serata informativa perchè un po' mi preoccupa questa nuova formula di raccolta rifiuti!Mi permetto di anticipare una domanda forse banale:
tuttora facciamo a casa la raccolta differenziata per quanto possibile ma le confezioni con doppio imballo non divisibile ( tipo carta plastificata, cartoncini rivestito di pellicola per alimenti ecc ) dove lo mettiamo?E i vari cartocci tipo latte - panna? Così iniziamo già a farci un po di idee!!
Grazie a chiunque mi risponderà!! Sabri
Di  Sabri  (inviato il 27/11/2009 @ 08:43:04)
# 7
il tetrapack già da due anni è riciclabile insieme alla carta, tant' è che ci hanno detto di metterlo insieme.
Es: il cartoccio di latte in TPK una volta vuoto, andrebbe sciacquato all'interno e poi messo nella carta.

In merito all'aggiornamento del sito ufficiale del Comune, mancano ancora gli aggiornamenti agli uffici, consiglieri e giunta, perchè risultano ancora quelli vecchi. Non so come mai, avendo fatto una modifica, non hanno anche fatto l'altra. Magari è solo rinviata...
Buon lavoro
Di  Anna Paseri  (inviato il 27/11/2009 @ 16:32:11)
# 8
hai ragione Anna anch'io l'ho metto nella carta ma ci sono dei cartocci del latte in tetrapack con il baccuccio in plastica, inoltre per plastica perchè si intendono bottiglie, spazzolini, contenitori e non ad esempio sottovasi?? purtroppo non tutte le plastiche sono uguali ma così si crea un pò di incomprensioni
Di  pauligno T-riclico  (inviato il 27/11/2009 @ 16:58:03)
# 9
il problema del sito comunale è che non è stato fatto molto bene..ora mi spiego, per far qualsiasi modifica sul sito bisogna chieder l'intervento dell'azienda fornitrice e ogni volta che vengon chiamati sono soldi pertanto ho deciso di cambiarlo, aiutato da un ottimo consulente professionale e competente come matteo dalmasso...sto valutando alcuni preventivi per poter avere un sito funzionale,modificabile da noi cosi' da evitare spese inutili..inoltre farò richiesta alle fondazioni bancarie per evitare di attingere dalle casse comunali soldi destinati alla programmazione del nuovo sito...vi posso anticipare che ad inizio anno entrarà in funzione, correlato al sito, l'albo pretorio on line...
Di  Luca Pittavino  (inviato il 27/11/2009 @ 19:02:27)
# 10
purtroppo e sottolineo purtroppo l'unica plastica riciclabile attualmente è quella destinata al contenimento di prodotti alimentari...il barattolo dello yogurt si, la bottiglia d'acqua si mentre i giocattoli, attrezzi, piatti NON sono riciclabili..aggiungo che non sono riciclabili non perchè chimicamente hanno una conformazione non idonea ma perchè queste non pagano una tassa europea che i contenitori alimentari versano...purtroppo è così...spero si sblocchi questa situazione...
Di  Luca Pittavino  (inviato il 27/11/2009 @ 19:08:19)
# 11
tutti molto ottimisti sulla raccolta differenziata. ma qualcuno ha gia' sentito i pareri dei cittadini di costigliole?....senza contare che da costigliole ,alcuni per non dire molti ,portano la loro spazzatura nei nostri cassonetti andando al lavoro ...cosi diminuiscono sicuramente la loro spazzatura, ...a costigliole..!!!!..con risultati eccezionali; senza contare la bellezza di via europa o altre vie con i bei sacchetti in mostra, un bello schifo,(martedi ero a bergamo ,in centro, strada pedonale verso le ore 20, un bello spettacolo di sacchetti in bella mostra ,ammucchiata davanti a ogni negozio e porta di casa, vi assicuro non un bello spettacolo)senza contare cani o gatti e o buontemponi che strappano i sacchetti ,chi raccoglie poi ???? poi per esempio, quando nevica come il 2008, i sacchetti sotterrati dalla neve chi li raccoglie? o quando puliscono le strade faranno i mucchi di neve anche con i sacchetti ??non era meglio migliorare e monitorare la raccolta attuale ???? o qualcuno, con questa raccolta ci guadagna di piu', visto che costa di piu'????
Di  Anonimo  (inviato il 29/11/2009 @ 00:08:45)
# 12
non volevo passare per anonimo scusate
Di  mirko .sil.  (inviato il 29/11/2009 @ 00:11:39)
# 13
.,i problemi sollevati da Mirko sono tanti e, secondo me, reali,ma è anche vero che continuare con la raccolta stradale, vuol dire non riuscire a superare il 50/55%. I cassonetti piccoli dati a gruppi di famiglie e messi fuori da un responsabile,il mattino della raccolta siano una buona soluzione. So che verrà lasciata stradale la raccolta del vetro:questo sarà un problema perchè le persone incivili riempiranno questi cassonetti di tutto.Un'altra cosa molto importante sarebbe cambiare la tassa rifiuti pagando in base a quello che si produce. Spero che nella serata di informazione ci sia la possibilità di discutere di tutto questo. Penso che partire con un pò di ottimismo sia meglio che partire criticando il tutto.
Di  Ausilia  (inviato il 29/11/2009 @ 19:55:27)
# 14
ricordo che la serata NON sarà sulla raccolta porta a porta...è una serata d'introduzione dove si vuole far capire come funziona a raccolta, cosa serve il consorzio e poi perchè alla fine si è arrivato a questa soluzione..se ci saranno domande si cercherà di rispondere ma sia chiaro che la serata non sarà incentrata su quello..ci saranno altre serate dedicate solo ed esclusivamente a ciò..
Di  Luca Pittavino  (inviato il 01/12/2009 @ 18:41:42)
# 15
Ieri sera non ho potuto partecipare alla serata informativa, chiederei gentilmente che fosse fatto un sunto di quanto è stato detto.
Grazie!
Di  Alessio Ω  (inviato il 03/12/2009 @ 08:52:24)
# 16
Stasera mega partita al campo sportivo
PIASCO F.C. Vs A.S.CROCERA la 4 contro la 3 e chi vince chiude l'andata al terzo posto.
Venite numerosi a tifare!!!!!
Di  Infootball Pauligno  (inviato il 03/12/2009 @ 11:39:53)
# 17
Pauligno perchè non fai un post dove ci racconti qualcosa della e delle partite? Un post, non un commento ad un altro, sei un autore abilitato!
Di  - Cagio -  (inviato il 04/12/2009 @ 09:49:18)
# 18
e ma non mi ricordo come si fa.... io non sono troppo tecnologico... sai ho fatto solo l'agraria
Di  pauligricolo  (inviato il 04/12/2009 @ 11:59:21)
Ci sono 437 persone collegate

< marzo 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Cerca per parola chiave
 




Titolo
Agricoltura (3)
Ambiente (33)
Associazioni (16)
Carnevale (18)
Cultura (12)
Eventi (119)
generale (60)
Informatica (1)
Natale (2)
NO alla centrale (13)
Notizie (37)
Politica (53)
Raccolta differenziata (6)
Solidariet (12)
Urbanistica (2)
Viabilit (3)

Catalogati per mese:
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021

Gli interventi pi cliccati

Ultimi commenti:
Io un commento voglio f...
07/02/2013 @ 13:47:53
Di Franca Torta
Ho pubblicato, volentie...
05/02/2013 @ 22:33:20
Di beppe olivero
Buon giorno; visto che ...
05/02/2013 @ 00:46:32
Di Jack
...a proposito di "appa...
28/01/2013 @ 16:32:21
Di Giordana Pierbartolo (PIERH2O)
Buongiorno Fred, purtro...
28/01/2013 @ 16:06:13
Di Giordana Pierbartolo (PIERH2O)


Titolo
Autori (4)
carnevale07 (6)
carnevale08 (7)
eventi (4)
gite (2)
natale (1)
sagradautunno (6)
solidariet (1)
splash (5)

Le fotografie pi cliccate

Visita la nostra città virtuale!


Titolo
è partita la raccolta differenziata "porta a porta". Riusciremo a superare il 90% di differenziata?

 sì, entro 6 mesi
 sì, ma ci vorranno tra 6 e 18 mesì
 sì, però ci andrà più di un anno e mezzo
 No, è impossibile

Titolo
Sei di Piasco o quasi?
Hai un tuo blog e vuoi che i tuoi amici e concittadini lo vedano?
Chiedi a Cagio e Dottore e pubblicheranno il link al tuo blog qua sotto!


Titolo


08/03/2021 @ 11:09:31
script eseguito in 1509 ms


 

 Home page © Copyright 2003 - 2021 Tutti i diritti riservati. powered by dBlog CMS ® Open Source