ISOLA DI MONDO 2010
26-27 GIUGNO A CUNEO
Cuneo: 45 nazioni per Isola di Mondo 2010
Musica, danze, cibi e cultura di chi ha lasciato il proprio paese per il nostro con la voglia di condividere la propria storia
Metti due giorni in cui, nella centralissima via Roma ed in piazza Galimberti, cuore di Cuneo, i protagonisti sono gli ‘stranieri’ con la loro cultura, stili di vita e cibi. Una ricchezza da presentare e far conoscere ai nuovi concittadini ed amici. Sabato 26 e domenica 27 giugno nel capoluogo torna Isola di Mondo, la manifestazione giunta alla sua 12esima edizione che nel 1999 il Centro Migranti promosse con l’obiettivo di creare uno spazio di espressione dove gli stranieri potessero raccontare la loro cultura, dimostrando ai propri figli di non aver nulla di cui vergognarsi. Sono 45 le nazioni e gli stand che daranno vita all’edizione 2010. Paesi lontani che in alcuni casi hanno in città e comuni limitrofi un numero di rappresentanti che si conta sulle dita di una mano, ma tanto entusiasmo e voglia di esserci comunque. Ben rappresentate l’Africa con i cittadini di 16 Stati e l’America latina con 10 bandierine. A loro si aggiungono asiatici ed europei provenienti da paesi lontanissimi e di cui sappiamo molto poco come Bangladesh, lo Sri Lanka o le Filippine. Molti i momenti di incontro e festa in un programma che è deciso in prima battuta proprio dai partecipanti. Si parte alle 15 di sabato 26 con il Laboratorio artistico/creativo interculturale per bambini in largo Audifreddi. 'Momenti clou' saranno la sfilata delle nazioni in via Roma, sempre di sabato, ma alle 18, gli assaggi di cibi multietnici dalle 19 alla e 24. La domenica pomeriggio in piazza Galimberti avrà luogo invece l’evento più simbolico della manifestazione con bolle di sapone giganti, spray, collage e pittura, sempre nel segno della multiculturalità. Novità di quest’anno è il lancio dei palloncini cui sarà legato un biglietto con nome e cognome di uno dei partecipanti. Un premio sarà assegnato al proprietario del palloncino che verrà trovato nella località più lontana dal luogo di partenza. Alle 18 e 30 di domenica scoccherà un altro momento molto atteso dai cuneesi con l’apertura della pista da ballo interculturale e la musica di artisti provenienti da tutto il mondo: violinisti e pianisti albanesi, un gruppo folkloristico rumeno, la scuola di tango argentino Nuevo Ritmo, danze tipiche indiane ed un coro proveniente da Odessa. La parte gastronomica sarà quest’anno ancora più abbondante rispetto agli anni precedenti con l’allestimento di tre invece che due cucine mobili.
Grazie all’entusiasmo degli immigrati che si procurano la materia prima necessaria a preparare i piatti tipici dei loro paesi e danno vita ai vari concerti e spettacoli, Isola di Mondo è una delle manifestazioni con il futuro più solido, meno a rischio rispetto ad altri eventi se i pesanti tagli ai budget del Comune per le manifestazioni saranno confermati. “E’ una di quelle manifestazioni partite con un costo di 0 euro e meno legate al dato economico - ha spiegato il Sindaco Alberto Valmaggia -. Isola di Mondo è ormai molto radicata, che si fonda sull’entusiasmo dei partecipanti, la voglia di condividere con noi le loro origini e le usanze dei loro paesi. Chi è qui per lavorare non può sparire, spegnendosi come una lampadina una volta finito il turno. Queste persone hanno una storia, cultura e tradizioni da trasmettere.”
Sabato 26 giugno
Ore 15 - Largo Audifreddi - Laboratorio artistico/creativo interculturale per bambini
a cura degli insegnanti del I° Circolo di Cuneo
Ore 16 - Via Roma - Apertura degli stand -Musica, folklore, tradizioni e artigianato dei vari Paesi
Ore 18 - Largo Audifreddi - Via Roma - Piazza Galimberti - Sfilata delle nazioni
con la partecipazione della "Banda Musicale Duccio Galimberti Città di Cuneo" diretta dal M° Gabriella Martini
Ore 18.30 - Piazza Galimberti - "Cuneo dipinta dal Mondo"
Inaugurazione ufficiale della XII edizione di IsoladiMondo
Composizione del maxi puzzle - Esposizione delle bandiere - Saluto del Sindaco
Ore 19-24 - Via Roma - Distribuzione assaggi cucina multietnica negli stand
Ore 20.30-24 - Largo Audifreddi - Spettacoli dei gruppi musicali da tutto il mondo
Domenica 27 giugno
Ore 15.30-18 - Piazza Galimberti - "Il Paese dei Colori" - Spettacoli di colore
Veli, palloncini, bolle di sapone giganti, girandole, spray, collage e pittura
Distribuzione dei palloncini e registrazione dei partecipanti al lancio
Ore 16.30 - Largo Audifreddi - Incontro interreligioso "I colori dell'anima"
Ore 17.30 - Largo Audifreddi - Via Roma - Piazza Galimberti - Sfilata dei gruppi di ballo
e dei figuranti in costume con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba
Ore 18 - Piazza Galimberti - Grande lancio dei palloncini colorati
Ore 18.30 - Piazza Galimberti - Premiazioni pubbliche dei concorsi di IsoladiMondo 2010
(esposizione degli elaborati nei giorni di IsoladiMondo in Piazza Galimberti)' Il Paese dei Colori': concorso artistico-letterario aperto a classi elementari e medie
'Cuneo dipinta dal Mondo': concorso fotografico aperto a tutti
Ore 18.30-22.30 - Via Roma - Apertura degli stand - Artigianato, musica, folklore, cibo multietnico
Ore 18.30-23 - Piazza Galimberti - Apertura della pista da ballo interculturale
fonte targatocn
il depliant que annuncia l'evento qui
http://blog.piasco.net/public/dblog/isoladimondo.pdf
la mappa
http://blog.piasco.net/public/dblog/isoladimondo2.pdf
Gruppo Elk River Dance Theatre, 9,10,11 luglio
Il 9,10,11 Luglio 2010 il Villaggio Wakantanka in Alta Val Maira (Cuneo), ospiterà il Gruppo Elk River Dance Theatre (che prende il nome di un fiume che dal Saskatchewan, Canada, arriva in Montana USA). Compongono il gruppo: Kendall Old Elk, Apsalooka Crow (Montana, USA), Murray Small Leg, Piegan – Black Foot (Alberta-Canada), Leo Letendre, Cree (Alberta – Canada), Kevin Mustus, Stoney – Nakota (Alberta – Canada).
Questo il programma:
Venerdì 9 e Sabato 10 luglio: Attività e programmi educational, Workshop.
Sabato 10 luglio ore 20: Antichi passi di danza racconteranno storie passate da non dimenticare e il presente che vive nelle radici di una tradizione affascinante.
Traduzione e introduzione a cura di www.soconasincomindios.it.
Domenica 11 luglio escursione a piedi alla Costa Chiggia (mt. 2156), dislivello mt. 610, con il seguente itinerario: partenza dalla Parrocchia Sup. di Marmora (mt. 1548) fino alle Grange Cros (mt. 1712) e quindi percorso ad anello con salita attraverso S.Teodoro (mt. 1826) fino alla Costa Chiggia (mt. 2156) e ritorno per le Grange Ciarme (mt. 2017).Estese pinete e vasti pascoli hanno fatto paragonare il paesaggio a quello dell’Engandina. La bellezza della gita è l’ampio panorama che si può godere sulla cerchia alpina della pianura dronerese fino al confine con la Francia, dominato dall’imponente mole del Monviso; per chi conosce i luoghi (o con l’aiuto di una cartina) è tutto un susseguirsi di cime note: un osservatorio di rara bellezza su tutta la Valle Maira. Tempo di salita: 2 ore.
Si può campeggiare gratuitamente con la propria tenda o il proprio camper, appoggiandosi per i pasti alle strutture del villaggio; chi desidera una sistemazione diversa (anche nel tepee!) contatti: info@campingloudahu.com. Oppure, Alfio Andreis e Ines Ribero 0171998395, 3487288691.
Il Camping Lou Dahu, si trova nel cuore della Valle Maira, via Provinciale – SP 113 – 12020 Marmora – Canosio a circa 50 km dal centro di Cuneo. Da Torino dirigersi verso Savigliano e poi proseguire verso Busca-Dronero. Da Genova, uscire dall’autostrada a Mondovì, dirigersi a Cuneo e prendere la direzione Caraglio-Dronero.
Se vieni, dai una conferma anche a noi di SOCONAS INCOMINDIOS, (redazione@soconasincomindios.it, cell. 3478207381), precisando quando arrivi, quando parti e se ci sono argomenti di cui vuoi parlare durante il workshop con i Nativi Americani; la gita di domenica si farà solo se ci sono un certo numero di adesioni.
http://www.nativiamericani.it/?p=3142