SAMIZDAT
VILLAFALLETTO 19 NOVEMBRE - 2 DICEMBRE
La necessità di libertà, l’amore per la letteratura e la poesia e la convinzione che la scrittura e la trasmissione di quei testi potesse essere il modo per difendere quei valori irrinunciabili. Migliaia di persone, di notte forse e comunque in situazioni clandestine, intente a copiare a mano o con una macchina da scrivere un testo che poi passava di mano in mano evitando la censura del regime. Fu grazie a questi testi soprannominati SAMIZDAT (che in russo significa: edito in proprio) che, negli anni '50 e '60, il dissenso diffondeva in Unione Sovietica e in Europa orientale documenti di ogni genere: proteste, appelli, versi, romanzi e saggi filosofici...
Il medesimo spirito ha ispirato le seguenti iniziative:
VENERDI' 19 NOVEMBRE ore 21.00
"Oikos Pianeta Casa": la ricerca di nuovi stili di vita, per un migliore rapporto tra essere umano e natura, in un'unica grande casa: LA TERRA.
Spettacolo a cura del laboratorio teatrale “Fuori x Caso”
VENERDI' 26 NOVEMBRE ore 21.00
proiezione del film “Mare Dentro" di A. Amenabar
GIOVEDI' 2 DICEMBRE ore 21.00
"Omeopatia: terapeutica dell'individuo unico"
Convegno sull'omeopatia con la Dott.ssa Rosalia Grande
Tutte le serate si terranno presso il Salone Comunale "Tavio Cosio" in P.zza Mazzini, Villafalletto (CN)
INGRESSO GRATUITO
I FuoriXCaso con OIKOS -pianeta casa- presentano il proprio percorso d'indagine intorno al processo di riscoperta della socializzazione che, nella proposta del gruppo, va a inscriversi nell’orizzonte culturale della “decrescita” (vedi S. Latouche e M. Pallante). Tema guida dello studio teatrale sono gli aspetti legati al profilarsi di un nuovo immaginario, quello conviviale (fatto di condivisione, partecipazione, ritmi più lenti) in luogo dell’immaginario economico attualmente in voga, sempre più insostenibile.
L'esperienza del laboratorio e del gruppo teatrale sono testimonianza concreta di tale possibilità, senza dimenticare che il teatro è di per sé arte della relazione, del contatto umano, forma di socializzazione, collaborazione, superamento dei conflitti personali e sociali. Anche la costruzione di OIKOS, grazie all'ospitalità di Diesis Teatrango, è avvenuta coerentemente con la ricerca di un nuovo stile di vita, lavorando e vivendo per un periodo tutti sotto lo stesso tetto, in un'unica grande CASA.
Questo primo studio diverrà uno spettacolo a moduli, ovvero allestibile negli spazi più disparati, con la finalità di raggiungere il pubblico, anziché aspettarlo in teatro, poiché obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei cittadini all'adozione di comportamenti e stili di vita sani per un migliore rapporto con la salute umana e del pianeta.
Di
FuoriXCaso
(inviato il 11/11/2010 @ 18:14:42)