Di Dulce (del 01/12/2010 @ 14:46:26, in Eventi, linkato 2881 volte)
Un'intensa storia di emigrazione vista attraverso gli occhi di un bambino e adatta a tutta la famiglia. Non mancare!
PIASCO – Sarà proiettato martedi 7 dicembre alle ore 21 presso la sala polivalente il film Solo Andata di Fabio Caramaschi, intensa storia di emigrazione vista attraverso gli occhi di un bambino.
Sidi è un giovane Tuareg, erede degli "uomini blu" del deserto del Sahara, che è emigrato assieme alla sua famiglia a Pordenone, nel cuore del nord-est industriale italiano.Dopo avere vissuto metà della sua vita in Africa e metà in Italia, la sua identità adolescente è divisa fra il desiderio di integrarsi nella realtà italiana e la nostalgia della vita semplice e libera dell’infanzia africana negli immensi spazi della sua terra. Per affrontare i suoi dubbi e le sue paure, Sidi impugna lui stesso la telecamera, un mezzo che progressivamente impara ad usare durante il film per scoprire il nostro mondo e contemporaneamente rivelare a noi il suo.
L’ “inchiesta” di Sidi raggiunge un fondamentale punto di svolta quando finalmente il padre riesce a vincere la sua battaglia contro la burocrazia italiana e ottiene i documenti per fare venire in Italia anche il fratello più piccolo di Sidi, Alkassoum, che aveva dovuto abbandonare per anni in Niger a causa delle leggi italiane sul ricongiungimento. Mentre il loro nonno e gli ultimi custodi della tradizione, che non hanno abbandonato il loro deserto, lo percorrono ancora una volta in carovana, i due fratelli in Italia affrontano uniti una non facile integrazione in un mondo dove sembrano essere necessari, ma non sempre voluti. “Ho incontrato i protagonisti di questa storia quasi dieci anni fa in Niger e il rapporto di amicizia e di fiducia reciproca che si è instaurato tra noi è l’elemento fondamentale che ha permesso la realizzazione di questo progetto – afferma il regista - Grazie a un paziente lavoro di avvicinamento, la mia telecamera è diventata per i giovani protagonisti Sidi ed Alkassoum, non solo un compagno di viaggio cui rivelare confidenze e desideri, ma anche un utile alleato in un difficile percorso di comprensione e di riaffermazione della propria identità Tuareg. Il fatto che sia lo stesso Sidi a filmare parte delle immagini e delle interviste diventa parte delracconto e si intreccia con le vicende dei personaggi”.
Il film ha riscosso importanti riconoscimenti all’African Film Festival di New York e all’IDFA di Amsterdam.
L’iniziativa è organizzata da Ciastralet e si inserisce all’interno di un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione avviato sul terriorio dal gruppo in collaborazione con l’associazionismo locale. Anche la proiezione di un film può essere occasione per riflettere su una questione importante e contribuire alla costruzione di una cultura diffusa dell’accoglienza e dell’integrazione, al di là dei luoghi comuni e delle speculazioni politiche di stampo razzista.
Verrò sicuramente a vedere "Solo andata" perché sono molto sensibile alla Cultura dell'Accoglienza e dell'Integrazione. Sono termini che sempre di più devono entrare nel nostro vocabolario quotidiano, proprio per evitare i buonismi e i pietismi di cui queste persone non hanno bisogno. Questo non vuol dire rinnegare le nostre origini (tradizioni), l'appartenenza a un territorio (nord) o rinnegare le nostre leggi (Costituzione); ma essere aperti a un dialogo e un confronto utile alla nostra comunità che cresce , si trasforma e non cede a nostalgiche rimembranze delle lotte fra i Comuni. Spero che saremo in tanti martedì, tante famiglie, anche perché il giorno dopo è festa! Famiglie vuol anche dire bambini, di bambini dobbiamo "prendere lezioni" di integrazione, perché loro non hanno le nostre barriere mentali, i nostri muri di paura, perché (comunque vada) saranno loro il nostro futuro!
Di
Ω Alessio
(inviato il 01/12/2010 @ 22:30:13)
# 2
Poco fa mi è stato confermato che il regista sarà presente in sala a Piasco! Avere il regista di un film che parte da Roma per la proiezione nella nostra sala non succede tutti i giorni, è un bell'onore di cui dobbiamo ringraziare gli organizzatori, e naturalmente il regista stesso
Di
-Cagio-
(inviato il 03/12/2010 @ 19:44:23)
# 3
ci sarò sicuramente...!
Di
Sabet
(inviato il 06/12/2010 @ 14:41:35)
# 4
I think that everybody read this news story, writing characteristics surprised us, thank you for your encouragement.But to comment on some general things, the style of this site is ideal, excellent article.Thank you, this weblog is stunning.
Thank you for another essential article. I will be the regular reader of your weblog & have a glance of your net site often,Welcome everyone come here.thank you.
Sei di Piasco o quasi?
Hai un tuo blog e vuoi che i tuoi amici e concittadini lo vedano?
Chiedi a
Cagio e Dottore e pubblicheranno il link al tuo blog qua sotto!