ott17lun
VIA I BUS DALLA PIAZZA CHE DIVENTA AREA VERDE
Di Dulce (del 17/10/2011 @ 20:45:49, in Politica, linkato 2276 volte)
L'Ala di Piazza della Pace trasformata da centro di aggregazione e eventi culturali a pensilina di fermata bus, non mi sembra una grande riqualificazione! Sarà poi vero che tutti i piaschesi sono soddisfatti di questo cambiamento? Rimarrà sicuramente un mio dubbio perché non quanti altri avranno il coraggio di commentare. Ovviamente anche in positivo.
Di
Alessio Ω
(inviato il 17/10/2011 @ 21:21:44)
Scusate, manca un "so"
Di
Alessio Ω
(inviato il 17/10/2011 @ 21:24:14)
io invece mi chiedo quanto ci costi il tutto, mi riferisco a spostare il peso e il lavoro già fatto di apertura per il bus. Bello poi il nuovo stop all'inglese in uscita dalla piazza della pace. Se posso suggerire...abbiamo l'asfalto del paese, compreso l'abitato di sant'antonio, in condizioni pessime se non disastrose se lasciamo stare questi giochetti e la smettiamo di "costruire" rotonde ad ogni incrocio possibile....
Di
monila
(inviato il 17/10/2011 @ 23:43:24)
Le rotonde vengono richieste espressamente dalla popolazione..più del 60% dello spostamento della fermata del bus è finanziata dalla provincia, ci costa 3-4 mila euro..la fermata del pullman non limita assolutamente il servizio di aggregazione culturale che sta fornendo tutt'ora..l'asfalto in paese verrà ripristinato in due step tra quest'anno e il prox però quello si che è un costo elevato..
Luca,pur comprendendo la tua difesa d'ufficio,l'intervento su piazza della pace,come ho già avuto modo di dire in consiglio, e',a mio modesto parere,assolutamente indifendibile sotto tutti i punti di vista: la sicurezza sia del viale che della rotonda e' compromessa;si sono persi almeno una decina di parcheggi dopo che poco tempo fa si era giustificata l'eliminazione del divieto di sosta in via Dal Pozzo con la risibile necessita' di reperire posti auto in zona; la funzionalita' della struttura e' ridotta; lo stop su via Assandria e' perlomeno originale. Per quanto riguarda l'estetica,beh e' sufficiente guardare: un'asimmetria totale,un ingresso abnorme,un guazzabuglio di strisce multicolori sulla pavimentazione!Il costo dell'intervento non e' di 3 o 4000 euro ma di almeno 10000. Se i vertici dell'amministrazione fossero piu' disponibili al dialogo ,si sarebbe forse potuto trovare soluzioni meno devastanti e costose.
Di
Mauro B.
(inviato il 18/10/2011 @ 22:18:48)
Sulla funzione di aggregazione dell'Ala non discuto (più). Secondo me ne aveva poca prima e quindi cambia poco. Sulla funzionalità, a parte il fatto che ci sia più riparo per chi aspetta il bus non vedo altro di così buono... Anche secondo me si potevano trovare delle soluzioni che sembrassero un po' meno un "tacun"
Di
-Cagio-
(inviato il 19/10/2011 @ 09:41:34)
se non si voleva più il passaggio dei pullman in centro paese bastavano 2 paline una per lato della provinciale e si risolveva il problema con molte meno spese. Per il fatto che poi il 60% sia coperto dalla provincia non cambia niente sono comunque soldi pubblici tirati fuori dalle tasche dei cittadini. Non mi sembra logico che perchè c'è un contributo allora pur di prenderlo facciamo qualsiasi cosa. Magari se non venivano spesi per questo servivano ad altro...
Di
doc
(inviato il 19/10/2011 @ 21:03:18)
Pur riconoscendo l'intraprendenza dell'attuale amministrazione comunale, mi colpisce sentire il sindaco affermare sovente che "…..i piaschesi sono soddisfatti di questo e di quello…" su giornali,in consiglio comunale e di fronte a tecnici vari quando invece in merito ad alcune questioni gli sono giunte svariate osservazioni (come anche in questo caso) di associazioni, gruppi o singoli cittadini che presentavano le proprie perplessità e che regolarmente non sono emerse. Quando poi il sindaco parla di "..un paese bello e sicuro..", mi domando se si rammenti della richiesta del gruppo VAS di informare la popolazione affiggendo un foglio vicino alla fontana Barale, che in data 03/03/2011 risultava nuovamente contaminata da batteri di origine fecale e con elevata presenza di nitrati come emerso dalla ricerca eseguita dal Liceo Scientifico di Cuneo, al fine di informare chi intendesse usufruirne e di cercare di sanare una situazione che si trascina da anni. Auguro ai piaschesi che i prossimi mesi, non portino solo sostanziali e costose modifiche all'assetto cittadino, ma ci regalino anche la semplice possibilità di dissetarci alla "fontana Barale" con una sorsata di acqua buona…o come dice qualcuno...sicura.
Di
peio
(inviato il 19/10/2011 @ 21:36:05)
Forse il Vas non sa che il comune fa fare due analisi annue sulle fontane più importanti del paese e non ultimamente non vi sono riscontrate anomalie...l'ultima è di agosto quindi dopo la vostra analisi..si sa che fontana barale è un po' più esposta ai rischi di contaminazione avendo una falda molto superficiale, ma non si può monitorare la situazione 24 ore al giorno!per il discorso Bus in ala pacis, la fermata sulla provinciale sarebbe stata impossibile da realizzare a causa della scarsa sicurezza di quel tratto di strada e poi preferisco mandare mio figlio a prender il bus nel concentrico che fargli attraversare una provinciale..il costo totale è di 11-12 mila euro (ancora da definire in base alle fatture) di cui 8 mila arrivati dalla provincia..e evitiamo di fare allarmismi inutili, si parla di un bus che ha modificato il suo giro di 50 mt..ma consentirà di miglorare urbanisticamente una zona importante del paese..
Sicurezza,migliorare urbanisticamente? Punti di vista.
Di
Alessio Ω
(inviato il 31/10/2011 @ 22:36:04)
|