dic11mar
...era un bel murales...
Ciao a tutti son tornato (un pò come lucignolo) e sto per pubblicare una lettera "articolo" inviatami dal nostro geo con cortese richiesta di pubblicazione.
Ora mentre aspetto che il grande Cagio faccia anche a lui un profilo da autore (penso che abbia molto da dire) ho deciso di fare da portavoce.
Penso sia una lettera che può far riflettere molto non solo il destinatario ma tutti noi!!!
Una sola domanda! Siamo proprio sicuri di trattare nel migliore dei modi i beni pubblici? ovvero non nostri!
Per concludere mi allaccio all'articolo del Geo (alias Gabriele Marchetti, via Dante 12026 Piasco --> perchè neanche lui non ha paura di firmarsi) per far riflettere coloro che hanno letteralmente imbrattato con nomi e scritte in indelebile la panchina sotto l'ala del comune!!!
...era un bel murales...
L'altro giorno passeggiavo per le vie del paese e, passando in via Guglielmo Marconi (quella dietro l'asilo, per intenderci), qualcosa ha attirato la mai attenzione sul quel bel murales ormai un po' sbiadito che qualche anno fa un buon gruppo di bambini/ragazzi aveva messo anima e corpo nel farlo...”Raffe e Daniele.. tre metri sopra il cielo.. ti amo da morire” scritta con una bomboletta dorata proprio su quel muro...pazzesco!!
Ebbene, vorrei proprio rivolgermi a quel emerito deficiente* (che forse mi fa anche un po' pena, poverino..) che ha avuto questa brillante idea... appunto perchè mi fai pena e per te provo quasi compassione vorrei farti alcune domande:
come cavolo ti è venuta in mente un idea simile?! ti rendi conto di ciò che hai scritto!?
ti sei fregato da solo poveraccio... metti che tra una settimana cambi idea?! cosa fai?
torni lì su quel muro e riporti alla luce il bel disegno che c'era sotto?!
e poi scusa.. io non ti conosco, non so chi sei e non voglio nemmeno saperlo però permettimi di darti qualche piccolo consigli da amico così, se ti ricapita di fare un' altra scritta simile forse, migliori leggermente e fai anche più bella figura: se vuoi fare un bel lavoro usa almeno due o tre colori magari evita l'oro (siamo sì sotto Natale ma daiii.. fa un po' schifo!!), scrivi bene (magari anche dove il muro non gira, cioè, un metro e mezzo più in là da dove hai scritto tu), fai un disegnino (qualcosa anche solo piccolino in fondo o di fianco..), firmati in modo decente, per la miseria!! in modo che tutti capiscano chi è che scrive, metti che diventa un' opera d'arte e te la valutano migliaia di euro?! non sanno neanche chi l'ha fatta..e poi...un po' di gusto ragazzo!! Lo sai, anche l'occhio vuole la sua parte... o no?
Vorrei ancora dirti due cosette... la prima: se proprio la tua mente non ti permette di elaborare scritte fantasiose, al limite della decenza ti consiglio di andare su internet, google, immagini, scrivere per esempio: tre metri sopra il cielo oppure murales e vedrai che qualcosa salta fuori
(es. http://www.sangiorgioweb.it/images/murales1.jpg http://thea.altervista.org/fotomie/murales.jpg);
la seconda:
SE PROPRIO TI PIACE SCRIVERE SUI MURI FALLO A CASA TUA NELLA TUA CAMERETTA E NON SU UN MURO DI TUTTI!!!
Spero proprio chi ha scritto con quella bomboletta schifosa su quel muro si faccia vivo, pulisca e la prossima volta ci pensi una, due, tre volte prima di imbrattare qualcosa.. e ti ricordo ancora un ultima cosa... se ti beccano in flagranza di reato e ti possono anche denunciano per danni al decoro urbano... sono poi tutti c**** tuoi...io te l'avevo poi detto!!
*deficiente in senso buono cioè: mancante di qualcosa.
saluti a tutti...
Colgo anche l'occasione per per augurare a tutti un Buon Natale e un felice 2008!!
Gabriele
arte;
murales;
muro;
scritte;
vandali;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
..dei bei "regalini" (10%)
c'è un errore di battitura..è RAFFA e non Raffe..
ciao!
Di
Gabriele - Geo
(inviato il 11/12/2007 @ 19:02:57)
appoggio geo che non usa mezzi termini. con una sola precisazione sull' intro:I BENI PUBBLICI IN QUANTO TALI SONO DI TUTTI!!!!MIO TUO ETC... se iniziassimo a considerarli come il nostro giardino di casa come sarebbe più bello il mondo!!!
Di
marta
(inviato il 11/12/2007 @ 22:53:08)
Hai ragione Marta volevo dire anch'io quello... eh la stanchezza a volte gioca proprio brutti scherzi!
Di
Diego
(inviato il 12/12/2007 @ 08:42:43)
Grazie Gabriele, ci risiamo, sembra che questo angolo di Piasco sia periodicamente preso di mira dai VANDALI. Perchè anche questo è vandalismo,ci sono mille modi per dichiarare li proprio amore alla persona amata... e per renderlo pubblico senza "imbrattare" i pubblici muri; si potrebbe addirittura "usare" il BLOG. Secondo me l'amore è una cosa molto seria, da custodire gelosamente all'interno della coppia, sbandierarlo così che senso ha? E poi è anche pericoloso, gli eventi cambiano i sentimenti e l'amore eterno poco prima sbandierato dove va a finire? Rimane su di un muro incivilmente insozzato. Alessio
Di
Ω Alessio
(inviato il 12/12/2007 @ 12:09:39)
Grande Geo, mi piacciono questi interventi incisivi al punto giusto. In giro c'è purtroppo troppa gente che pensa soltanto a se stesso e non prova a far lavorare il cervello prima di fare certe cose. Il rispetto va rivalutato a tutti i livelli
Di
Polin
(inviato il 12/12/2007 @ 14:27:08)
Condivido lo sfogo di Geo. Ma questi episodi non sono sporadici... Nei palazzi di Via Mario Del Pozzo, dove abito, l'estate scorsa una ragazza si è presa l'ardente iniziativa di scrivere una lettera d'amore (anche se a chiamarla così è un'offesa per tutte le lettere d'amore vero...) direttamente sulle pietre dei muretti dei porticati, per di più con l'indelebile nero e in due punti diversi della Via... Per fortuna l'olio di gomito di qualche abitante ha fatto andare via il grosso. Ora, non si tratta di spazi pubblici, ma la gravità è stata altrettanta... Che cervello hanno certi adolescenti???? Nemmeno mio figlio maggiore (8 anni) si permetterebbe di scrivere su un muro, perchè sa che le cose belle non si imbrattano, altrimenti diventano brutte. Ovviamente poi, 'sti deficenti restano anonimi... che coraggiosi! Lo stesso è accaduto (già da diversi anni) sul collegamento pedonale tra Via Umberto e Via Del Pozzo. Anche io preferisco non sapere chi è stato, altrimenti li prenderei per il colletto e farei pulire con la loro lingua tutte le scritte.
Secondo me Daniele ha tentato il gesto estremo (scritta banale e sfruttata con colore improponibile) solo perché raffa non gliele da! Però Daniele, un altra volta se proprio vuoi tentare di fartela dare in modo da figo stupiscila! Una scritta sul muro (anzi sui muri perché a vedere ce ne sono altre) la può fare chiunque, anche un ultrà della pizzocalabrese! prova a fare un cuore con la calce o la farina nel cerchio di centrocampo del campo sportivo con le vostri iniziali: è illegale lo stesso ma nessuno ti dice niente, la fai ridere, noi fai danni irreparabili e fai anche vedere che hai un po' di fantasia. Poi intanto se non te la vuole dare non te la da lo stesso, ma almeno te la sei giocata bene!
Di
Cagio
(inviato il 15/12/2007 @ 09:45:27)
Complimenti per l'articolo e per i vari commenti, è uscita fuori una cosa che voglio sottolineare: NON ESISTE PIU' IL RISPETTO, specialmente negli adolescenti, non solo il rispetto per le cose, ma anche per le persone.. com'è cambiato negli ultimi anni il linguaggio ed il modo di comportarci con gli altri?.. Il valore del rispetto sembra stato perso per la strada..
Di
Doc
(inviato il 15/12/2007 @ 14:12:48)
Daniele e Raffa, tu e lei...tre metri sotto terra! Ecco dove dovreste stare! Vabbè forse esagero, magari lei è innocente
Di
Anonimo
(inviato il 15/12/2007 @ 17:06:16)
Dimenticato il nome
Di
Giò
(inviato il 15/12/2007 @ 17:08:28)
eh già... a quel murales ci siam passati con molte estate-ragazzi. Per carità, era sbiadito, ma eravamo in tanti ad andarne fieri, bambini di ora e bambini di alcuni anni fa (in fondo, poi, un po' bimbi per fortuna si rimane tutti!). Spero almeno che Daniele o Raffa non fossero tra quei bimbi di alcuni anni fa, sennò devo concordare con chi dice che troppo spesso crescendo si peggiora...
Di
cris
(inviato il 17/12/2007 @ 18:01:52)
|