mag15ven
LO SWITCH-OVER E’ DAVVERO PER TUTTI?
Di dottore (del 15/05/2009 @ 13:00:00, in Notizie, linkato 2459 volte)
Si avvicina la data del 20 maggio, giorno in cui ci sarà lo switch-over, ovvero il passaggio sul digitale terrestre di rai2 e rete4. Dovremo perciò essere pronti per quella data, quindi acquistare un decoder per ogni televisione oppure sostituire direttamente il televisore con uno che abbia il decoder incorporato. Ma siamo proprio sicuri che la Provincia di Cuneo per intero sia interessata da questo passaggio? Se andiamo a controllare sul sito www.piemontedigitale.it (sito nel quale compare anche il logo della Regione Piemonte), ci accorgeremo, nell’elenco dei comuni interessati dallo switch-over, che in realtà solo il 57% dei comuni del territorio provinciale sarà interessato dall’evento mentre il restante 43% continuerà con il vecchio sistema analogico. Sempre su internet si legge pure che nelle vallate dove, forse, non ci sarà mai la ricezione del digitale terrestre potrebbe poi essere necessario acquistare un decoder specifico, in grado di ricevere da antenna satellitare (quindi da parabola) e permettere la visione in chiaro di ciò che solitamente viene oscurato.
Ora mi chiedo: possibile che gli organi d’informazione non siano in grado di dare indicazioni puntuali e precise ed in particolare di dire in maniera chiara: “Il 20 maggio ci sarò lo switch-over ed interesserà, per la Provincia di Cuneo, 131 comuni per il passaggio al digitale di rai2 e rete4 e 12 comuni per il passaggio al digitale solamente di rai2”?
Chi abita in uno dei 107 Comuni che continuerà a ricevere con il vecchio sistema analogico immagino potrà riportare il decoder dove l’ha acquistato e si vedrà riaccreditata la somma spesa per un acquisto rivelatosi inutile?
Cari organi d’informazione e Istituzioni preposte, ma quanto ci costerà questa parziale informazione?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Due cittadini dei 107 Comuni non raggiunti dallo switch-over (Dronero e Piasco).
Volevo scrivere questa scoperta ma sono stato anticipato. Tutti gli abbonati hanno ricevuto in questi giorni una lettera dalla RAI dove si parla del digitale terrestre e si invita all'acquisto del decoder. Mosso dall'ansia di perdermi rete 4 e rai 2 e ben sapendo che Piasco non è coperto ho telefonato al numero verde 800 022 000 e l’operatrice mi ha risposto che: PIASCO NON è INTERESSATO DAL PASSAGGIO AL DIGITALE DEL 20 MAGGIO. Forse prima del passaggio totale del 24 settembre monteranno i ripetitori e copriranno interamente il Piemonte. Ma la cosa più probabile è che dovremmo comprare un decoder satellitare per il digitale terreste che trasmetterà su Hotbird 13 est in una piattaforma che si chiamerà TiVù sat e che trasmetterà i canali Rai Mediaset e la 7 che partirà a giugno. http://www.corriere.it/spettacoli/09_gennaio_21/rai_medias et_satellite_b57d94b0-e78e-11dd-833f-00144f02aabc.shtml SENZA LA PARABOLA DA OTTOBRE NIENTE TELEVISIONE. (ci sono posti dove non è possibile neanche volendo istallarla.) Il decoder satellite potrebbe invece essere dato in comodato d’uso ai possessori di abbonamento in regola nell’attesa della fantomatica copertura totale….. ma sono solo voci di corridoio.
Intanto la non corretta informazione ha portato all’acquisto dei decoder digitale terrestre molte persone che non ne avranno mai necessità ma avranno fatto muovere l’economia. Infatti le Comunicazioni sono gestite dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO http://www.comunicazioni.it/
Di
walter
(inviato il 15/05/2009 @ 16:27:28)
Per chi invece fosse lesionato dal digitale terrestre: - raidue (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-37f0 f5d4-af33-48df-9281-2d46214c1b5d)
Consiglio. Mai comprare e/o seguire promozioni, voci e cosa dice la TV, ma rivolgetevi al tecnico di fiducia, all'amico competente o andate giù di Google ;)
internet offre svariate soluzioni ma in molti hanno solo il 56K e l'adsl non arriverà mai. il mio videoregistratore TV in internet e VCAST nella sezione FAUCET PVR si possono registrare in vari formati digitali moltissime televisioni dalla rai alla 7 fino ad arcoiris. Solo merdaset manca perchè non ha dato il permesso. la registrazione dura tre giorni e si può scaricare gratuitamente cosi quando guardo un programma salto la pubblicità indigesta con molta soddisfazione. http://www.vcast.it/chansel/
Di
walter
(inviato il 15/05/2009 @ 20:10:14)
Per chi è orfano di Rete4 (almeno zona Cuneo città) lo può trovare premendo PC (si va sulla lista di canali con il pallino) e andando sul 59. Si vede non benissimo ma si vede. :)
Di
Anonimo
(inviato il 21/05/2009 @ 10:25:31)
Nonostante tutto ciò che si è detto sulla TV a Piasco, vi confermo che a casa mia (Riva Bassa) il digitale terrestre funziona e rai2/1/3, rete4 etc si vedono molto bene
Di
-didacum-
(inviato il 21/05/2009 @ 13:07:49)
Da casa mia si vedono solo i canali Rai, Telecupole e Quartarete. Mediaset niente..
Di
Doc
(inviato il 21/05/2009 @ 20:30:45)
Hola, chiedo scusa per l'anonimato di cui sopra. Ero io :)...pensavo di aver firmato...odio chi si nasconde senza firmarsi! Mea culpa!
Zau
|