mar31lun
NOVITA' SPAZZATURA
Di Marta (del 31/03/2008 @ 20:09:00, in generale, linkato 2172 volte)
ATTENZIONE ATTENZIONE Novità(MIGLIORAMENTI) in vista sul nostro modo di fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA!
La principale è che dal 15 marzo 2008 nel nostro paese si ricicla il famigerato TETRAPAK quindi i cartocci del latte, vino, succhi di frutta,... vanno messi nel cassonetto della carta!!
solamente il tetrapak, non carta stagnola, carta delle patatine, delle uova di Pasqua,... che non sono riciclabili.
Sempre nell' ambito carta e affini ogni martedì mattina(prima delle 10) si effettua la raccolta del cartone separato dalla carta. Per chi vuole usufruire del servizio può posizionare gli scatoloni, liberi dal nylon e schiacciati, vicino ai cassonetti della carta che sono segnalati con l'avviso apposito della raccolta cartone (solo alcuni sparsi nel paese, non tutti).
Perché dividere ulteriormente cartone dalla carta? Perché per ogni kilo di carta che differenziamo si risparmiano 10 centesimi!! ( e si evita di abbattere alberi) per ogni kilo di cartone che differenziamo distinto dalla carta si risparmia 7 volte di più della carta normale ( e si evitano di abbattere più alberi!)
carta;
cartone;
differenziata;
raccolta;
riciclaggio;
tetrapak;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Not In My Back Yard (14%) CagiOrson Wells (15%) Analfabetismo di ritorno o nuovo nuovo (21%) DIFFERENZIAMOCI, ergo non mettiamoci nel compost ma FACCIAMO LA DIFFERENZ(I)A(TA) (54%) A PROPOSITO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. UNA PROPOSTA (14%) Raccolta dell’organico (avanzi alimentari della cucina) (46%) RIFIUTI ZERO (13%) DIAMO UNA POSSIBILITA' AI CONTADINI ! (5%) Raccolta porta a porta del verde (21%)
Perchè il Consorzio ecologico Cuneese (CEC) dice che il Tetrapak non si deve assolutamente mettere nei cassonetti della carta? (http://www.cec-cuneo.it/raccolta.htm) Piasco ha ottenuto permessi speciali per il tetrapak oppure i rifiuti piaschesi non finiscono in provincia? Se qualcuno è piu informato di me per favore risponda grazie..
Di
Geo
(inviato il 02/04/2008 @ 13:30:34)
Perchè Piasco non fa parte del CEC Cuneo(che comprende i comuni fino a Busca) ma fa parte del Consorzio S.E.A. http://www.consorziosea.it Anche su questo sito è indicato che il tetrapak non si deve buttare nei cassonetti della carta, ma se il comune ha messo questa comunicazione si vede che il consorzio ha predisposto la raccolta anche di quest'ultimo. Lo sappiamo benissimo tutti che purtroppo nelle nostre zone non si fà ancora molta attenzione a internet, e quindi il sito sarà sicuramente da aggiornare...
Di
dottore
(inviato il 02/04/2008 @ 15:11:53)
grazie Doc..quante ne sai?!?! riempiamo i cassonetti (bianchi) di tetrapak... ciao a tutti..
Di
Geo
(inviato il 02/04/2008 @ 16:46:35)
Il tetrapack è riciclabile al 100% ormai da anni, solo che avevamo 3 alternative: 1) fare un bidone di solo tetrapack trovando poi la ditta che veniva a prenderlo per riciclarlo 2) trovare una ditta disposta a raccogliere carta e tetrapack, e che poi pensasse lei stessa alla suddivisione per il riciclo 3) buttare il tetrapack nel R.S.U.
Fino al 14 marzo 2008 PURTROPPO mettevo il tetrapak del latte e succhi di frutta nel R.S.U. (con grande voltastomaco, perchè sapevo di buttare qualcosa che poteva essere riciclabile al 100%).
Finalmente abbiamo trovato un'azienda attenta a questo RIFIUTO totalmente RICICLABILE e possiamo anche noi diminuire il volume del R.S.U.
Per chi volesse saperne di più sul tetrapak, è da anni che esiste il sito aggiornatissimo di http://www.tetrapak.it
Evviva!
Di
anna 76
(inviato il 02/04/2008 @ 16:49:47)
|