set26ven
Raccolta dell’organico (avanzi alimentari della cucina)
L’Amministrazione comunale di Piasco ha avviato nel mese di settembre in via sperimentale la raccolta dell’organico per gli abitanti dei condomini e per le utenze commerciali che producono organico
Considerando che l’umido costituisce il 30 % del peso dei rifiuti, effettuando questa raccolta si
diminuirà notevolmente il quantitativo da conferire in discarica, si potrà raggiungere la percentuale di differenziata stabilita dalla normativa che è del 45% per il 2008, ma che deve raggiungere il 65% nel 2012 e permetterà di recuperare come risorsa( diventa terriccio fertile) un rifiuto che ,se non trattato in modo idoneo, crea danni a livello ambientale.
Sono stati invitati , in quattro serate diverse , gli abitanti di 21 condomini e i titolari degli esercizi commerciali a cui sono state illustrate le motivazioni e le modalità della raccolta.
A Piasco abbiamo proposto la raccolta condominiale: ad ogni condominio è stato affidato un cassonetto da tenere nel cortile e ad ogni famiglia un cestello con la dotazione di 100 sacchetti di carta riciclata . La raccolta avverrà due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì pomeriggio . Certi condomini hanno cortili ampi e aperti per cui il camion può accedervi facilmente , altri hanno spazi più angusti per cui abbiamo cercato la disponibilità di uno o due condomini che si sono impegnati a mettere il cassonetto per strada il giorno della raccolta . Questa disponibilità verrà premiata dall’Amministrazione con la tessera per la rassegna di film che inizieranno il 25 ottobre oppure con biglietti d’ingresso gratuito alla piscina.
Abbiamo invitato alle riunioni 220 famiglie , solo 90 sono intervenute ( il 41%,) I rimanenti sono stati invitati in comune a ritirare il cestello, circa un centinaio si sono presentati . Una cosa curiosa è successa : tanti che non hanno ricevuto l’invito si sono fatti avanti chiedendo di partecipare a questa raccolta, abbiamo quindi pensato di dare a queste persone la chiave e il cestello chiedendo di conferire il loro sacchetto di umido il lunedì e il giovedì quando il cassonetto si troverà in strada. Stiamo quindi passando gradualmente al porta a porta con l’adesione responsabile di molte persone che sono consapevoli dell’importanza di queste iniziative a tutela dell’ambiente.
Speriamo vivamente che la sperimentazione dia buoni risultati per poterla estendere in altre zone.
Perché abbiamo proposto la raccolta condominiale e non quella stradale?
Perché pensiamo che sia necessario fare un passo avanti a livello di responsabilità e senso civico nei confronti della problematica rifiuti.
La raccolta stradale ha fatto il suo tempo, ha creato tanti problemi sul posizionamento dei cassonetti e ci ha portati alla percentuale del 40 % , non potremo andare oltre ,per cui è necessario trovare altre vie in modo tale che chi veramente si impegna non sia penalizzato da aumenti sulla tassa rifiuti o quant’altro.
Se non raggiungeremo il 45% di differenziata nel 2008 ,( siamo sul 42% circa) verrà applicata al Comune una sanzione che purtroppo si ripercuoterà sulla tassa rifiuti.
Diamoci da fare! Naturalmente chi fa il compostaggio domestico o dà i suoi rifiuti umidi agli animali deve continuare perché è il sistema di riciclaggio più efficace e più giusto perché porta alla riduzione dei rifiuti senza alcun costo. Grazie!
cassonetto;
differenziata;
organico;
raccolta;
rifiuti;
umido;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Not In My Back Yard (21%) CagiOrson Wells (15%) Analfabetismo di ritorno o nuovo nuovo (29%) DIFFERENZIAMOCI, ergo non mettiamoci nel compost ma FACCIAMO LA DIFFERENZ(I)A(TA) (43%) NOVITA' SPAZZATURA (19%) A PROPOSITO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. UNA PROPOSTA (14%) Puliamo il Mondo 2008 (17%) STRATEGIA RIFIUTI ZERO (18%) I risultati ARPA (30%) RIFIUTI ZERO (37%) DIAMO UNA POSSIBILITA' AI CONTADINI ! (5%) Raccolta porta a porta del verde (21%)
A due giorni di distanza da questa notizia non vedo comparire nessun commento. E' tutto chiaro? Non ci sono proposte in merito? A nessuno interessa l'argomento? Non vorrei ritrovarmi come in questo film http://wuapi.com/vvideo/willl
Di
Dulce ( meglio tardi che mai )
(inviato il 28/09/2008 @ 23:13:13)
Il problema sta nel fatto che da parte di molti non c’è la volontà di migliorare. Il cambiamento parte dall’impegno di ciascuno nel suo piccolo. Ciò che però non mi piace è che il mancato impegno di qualcuno nel differenziare, pesa poi sulle tasche di tutti (anche chi responsabilmente differenzia). A questo punto cambierei l’approccio e premierei direttamente chi ha differenziato, mediante uno sconto sulla tassa rifiuti. Per far ciò è importante però avere un sistema di tracciabilità del differenziato conferito da ognuno. Una soluzione forse ci sarebbe, leggete un po’ qui:
http://www.acse.com/application/pollution/index.html
Pensiamoci.
Di
Polin (Paolo Carpani)
(inviato il 29/09/2008 @ 15:22:02)
Ciao Michela, vorrei preparare un articolo in merito a questo argomento. Puoi darmi una mail o dirmi come posso reperirti per chiederti qualcosa in più? Se puoi fammi sapere al mio indirizzo. Grazie 1000, Monica
Di
Monica
(inviato il 02/10/2008 @ 16:25:04)
Va benissimo l'articolo sulla raccolta organico. Sono disponibile per ulteriori informazioni. Mi puoi trovare a casa all'ora di pranzo o cena. Ciao.
Di
michela o.
(inviato il 05/10/2008 @ 06:23:26)
Grazie mille. Allora mercoledì o giovedì ti chiamo. Buona giornata! Monica
Di
Monica
(inviato il 06/10/2008 @ 11:30:21)
9 ottobre 2008-10-09
Voglio comunicare i dati dei primi 15 giorni, relativi all’andamento della raccolta differenziata dell’ organico: 25 settembre : Kg 180 29 “ Kg 450 2 ottobre Kg 360 6 ottobre kg 680 Come vedete sta andando alla grande! Continuano a presentarsi in Comune dei cittadini che chiedono di poter partecipare e questo è un segnale veramente positivo. Il materiale che è stato distribuito ( cestello e sacchetti di carta riciclata )sono veramente funzionali. “ Persino il pesce non puzza!” ha detto una signora. Chi non è ancora in possesso della chiave deve rivolgersi a Chiara , in Comune.Ciao!
Di
michela o.
(inviato il 09/10/2008 @ 06:03:17)
Michela, non è un segno positivo. è segno che i cittadini sentivano già una necessità che tardava a venire soddisfatta. Positivo è stato dove dei pionieri hanno proposto la cosa, la gente era scettica e poi l'idea ha funzionato. Non è di certo colpa tua (tutti sanno che la colpa non è di certo tua, ci mancherebbe!). Comunque prendiamo quel che vien di buono sperando di poter estendere l'iniziativa sempre più gente ed allargarla anche ad altri tipi di materiali
Di
cagio!
(inviato il 09/10/2008 @ 09:21:50)
Non sono d’accordo con te! Io ritengo veramente che abbiamo raggiunto un obiettivo educativo forte se la gente si fa avanti e chiede di partecipare. Con i metodi impositivi e repressivi si raggiungono forse più velocemente dei risultati a livello di numeri , ma non si cambia il modo di pensare . A volte siamo colpiti dalle percentuali di differenziata raggiunte da alcuni paesi ricicloni , ma bisognerebbe anche tenere presente il tasso relativo alla produzione di rifiuti totale. Piasco sta migliorando gradualmente a livello di differenziata, ma sta riducendo notevolmente la produzione di rifiuti e questo, a livello ambientale è un risultato veramente positivo. A Piasco si vendono il latte e i detersivi alla spina , si raccolgono il sughero e le cartucce delle stampanti nella scuola elementare, si è bandito l’utilizzo dell’usa e getta nelle feste di paese, si effettua il compostaggio domestico in molte famiglie e tutte queste piccole azioni, unite alla raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica , verde e organico stanno dando il loro frutto. Permettimi di essere contenta! Ciao!
Di
michela o.
(inviato il 11/10/2008 @ 08:29:29)
Scusate, non sono stata chiara! Si è bandito l'uso delle stoviglie usa e getta di plastica non riciclabile nelle feste di paese, sostituendole con quelle riciclabili da mettere nel cassonetto dell'organico.
Di
michela o.
(inviato il 11/10/2008 @ 08:42:08)
In order to prevent this matter going any further
Di
Prada
(inviato il 14/06/2012 @ 04:50:09)
your internet site is truly great!!!
|