apr15mar
A PROPOSITO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. UNA PROPOSTA
Di Polin (del 15/04/2008 @ 14:11:03, in generale, linkato 3018 volte)
Visto che il tema dell'ambiente e in particolare della raccolta differenziata sono sempre più importanti e sono spesso argomento di questo blog avrei una proposta che ritengo interessante per il comune, le scuole e per qualunque azienda. Trovate tutti i dettagli al seguente link:
http://www.adler-europe.com/site/it-med-toner/index.php
ambiente;
cartucce;
riciclaggio;
rifiuti;
sono;
toner;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Not In My Back Yard (7%) CagiOrson Wells (7%) Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (4%) Analfabetismo di ritorno o nuovo nuovo (8%) DIFFERENZIAMOCI, ergo non mettiamoci nel compost ma FACCIAMO LA DIFFERENZ(I)A(TA) (14%) C'è il VAS, butumie el fiur! (11%) Io ci volevo fare un inceneritore! (25%) NOVITA' SPAZZATURA (5%) FANTAPIASCO (21%) riforestiamo (7%) al piaschese non far sapere... co i ndarà en tla cava ed pere (8%) BIO CASA NOSTRA (29%) IL PROGRESSO DELL' ACQUA (2%) L'ENERGIA FAI DA TE, COSì CI SALVEREMO DAL NUCLEARE (5%) Raccolta dell’organico (avanzi alimentari della cucina) (25%) Puliamo il Mondo 2008 (33%) SCUOLE MEDIE (9%) STRATEGIA RIFIUTI ZERO (36%) PILLOLE DI RISPARMIO ENERGETICO (50%) M'illumino di Meno a Piasco (1%) I risultati ARPA (40%) RIFIUTI ZERO (28%)
E’ molto interessante la proposta della ditta Adler a favore di Medici senza frontiere. Vedremo ciò che si potrà fare. Nelle scuole già si raccolgono le cartucce e i toner ( abbiamo aderito al progetto Leonardo) e una ditta autorizzata ritira gli eco-box e dà alla scuola come premio del materiale di consumo per il laboratorio d’informatica.Vorrei sapere se qualcuno conosce un modo intelligente per smaltire Cd , DVD e videocassette. Grazie!
Di
Michela
(inviato il 17/04/2008 @ 21:59:08)
Grazie Michela per l'informazione, se ne verrò a conoscenza te lo farò sapere sicuramente
Di
Polin (Paolo Carpani)
(inviato il 18/04/2008 @ 17:32:01)
Visto che Polin è ritornato sull’argomento differenziata ho una proposta da fare e la passo attraverso il blog . Prima però sono andata a rileggermi “ analfabetismo di ritorno” di cagio per tirarmi un po’ su il morale Ed ho pensato : se avessi lo stile e il senso dell’umorismo e dell’ironia di cagio e di altri giovani che scrivono sul blog , potrei scrivere un libro sulla differenziata a Piasco e dintorni e farei fortuna sicuramente .
Ma adesso veniamo alla proposta
Premesso che il compostaggio domestico è il sistema più efficace per ridurre i rifiuti in quanto il materiale organico costituisce circa il 30% del peso dei rifiuti e che i 120 compostatori di plastica distribuiti nel 2005 non hanno dato risultati soddisfacenti ( 55% insoddisfatti, 20% abbastanza soddisfatti, 25% soddisfatti) vorrei proporre per la realizzazione del compost, le compostiere in legno di larice, come quella che usiamo a scuola; decisamente più costose , ma veramente funzionali.. Il comune potrebbe accollarsi 1/3 del costo della compostiera , i 2/3 sarebbero a carico degli utenti .( il costo totale è di 150 euro: 50 per il comune, 100 per l’utente) Naturalmente verrebbe applicata la riduzione del 10% sulla tassa rifiuti che ammortizzerebbe il costo della compostiera in alcuni anni , senza contare il risparmio per il terriccio che si produce effettuando il compost . Chi la desidera si faccia avanti: due sono già state ordinate a Piasco, 10 dal comune di Rossana .Voglio precisare che non ho intenzione di mettermi a commerciare in compostiere, è una proposta che faccio come consigliera con delega all’ambiente .
Di
Michela
(inviato il 20/04/2008 @ 08:00:29)
Mi correggo:son già tre.
Di
Michela
(inviato il 20/04/2008 @ 16:32:32)
A proposito di compost e di compostiere, mi è venuta in mente una proposta che potrebbe soddisfare le esigenze di chi magari non vuole o non può acquistare una compostiera privata:"Perchè non realizzare una compostiera di quartiere? Il compost così realizzato potrebbe servire come terriccio per i fiori e le piante delle rotatorie oppure per i vasi e le aiuole che in estate abbelliscono Piasco.Se ne potrebbero piazzare alcune nelle diverse zone del paese e magari un pensionato o qualcuno che ne ha voglia se ne potrebbe prendere cura. Saluti.
Di
Franca
(inviato il 21/04/2008 @ 23:42:47)
Per chi non può fare il compost , stiamo studiando una soluzione di cui vi parlerò appena possibile. Per quanto riguarda le compostiere giganti ,secondo me , non sono facilmente gestibili …io non ci sono riuscita( a scuola ne avevamo una di plastica grande che purtroppo è già finita nella montagna di rifiuti indifferenziati) Per fare con successo il compost bisogna seguirlo nelle varie fasi di maturazione, rivoltarlo , controllare l’umidità , alternare materiale secco al materiale umido… ecc…..Se la quantità di rifiuti è notevole , può essere decisamente faticoso. Altro problema :dove localizzarle? Abbiamo già delle difficoltà enormi coi cassonetti .... vedi tutti coloro che piombano in comune ,arrabbiatissimi, perché non li vogliono vicini alla loro casa ...ma... notate bene ... vicino alla casa del loro vicino di casa( scusate il gioco di parole) vanno benissimo!..... figuriamoci con le compostiere!!! Grazie comunque a Franca per il suo intervento.
Di
Michela
(inviato il 22/04/2008 @ 06:02:06)
Bagnolo "Ecologica" Si svolgerà da venerdì 6 giugno a domenica 8 a Bagnolo, "Ecologica", 1^ edizione di una manifestazione interamente dedicata all'ambiente. Le vie e le piazze centrali del paese saranno animate con musica, spettacoli,feste, enogastronomia, artigianato ed arte, tuto dedicato al mondo "Bio ed ecologico. "ECOLOGICA '08" is rivolge ad un vasto pubblico: studenti, associazioni di volontariato,imprese operanti nel settore, istituzioni pubbliche e tuti coloro che sono interessati a questa tematica. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale della fiera: www.fieraecologica.com
Di
Anonimo
(inviato il 16/05/2008 @ 11:26:50)
Ho dimenticato di firmare!!!
Di
Ω Alessio
(inviato il 16/05/2008 @ 11:29:29)
Ciao Michela. Ho trovato il sito internet di una società che smaltisce di tutto un po’ tra cui cd, dvd, vhs ecc… E’ possibile chiedere informazioni on-line: chiedere non costa nulla. Magari chiedendo un preventivo come comune o scuole è possibile ottenere degli sconti. Questo è l’indirizzo: http://www.sepi.it/sep/servizi/smaltimento/rifiutiVari
Fammi sapere Grazie
Di
Polin
(inviato il 28/05/2008 @ 15:51:27)
Grazie Polin per l'informazione. Andrò sicuramente a visitare il sito.Scusa il ritardo, ma nelle ultime settimane di scuola non ho avuto il tempo di leggere il blog. Ora che sono più libera lo farò puntuamente. Ciao. M
Di
Michela
(inviato il 07/06/2008 @ 07:40:04)
|