C'era da aspettarselo, prima o sarebbe toccato anche a noi. Tra Piasco, Costigliole, Verzuolo, Manta, Busca e Villafalletto vivono quasi 30.000 persone. E tutta questa gente utilizza dei servizi, consuma e produce immondizie. Non si poteva certo pretendere di continuare ad utilizzare la corrente prodotta in altri posti e mandare via i rifiuti. La notizia, che non tarderà ad essere ufficiale, è trapelata da fonti ben informate; il progetto non è stato discusso nei consigli comunali per non creare inutili allarmismi e gli isterismi che creano inevitabilmente questo tipo di strutture. A cavallo tra i comuni di Piasco, Verzuolo e Costigliole (a muiane, per chi conosce la zona) verrà costruita (sono già stati identificati i lotti e gli scavi inizieranno in maggio) una centrale termoelettrica a fonti fossili associata ad un
termovalozzitore, per la produzione di circa 10 megawatt di elettricità. Certo che 10 MW non sono neanche un terzo del consumo locale ma le dimensioni dell'impianto sono comunque considerevoli. L'inceneritore avrà tutte le caratteristiche dei moderni bruciatori: portando l'immondizia – combustibile a temperature altissime non produrrà i classici fumi ma solamente particelle piccolissime, dal diametro inferiore ai
2,5 micron, così piccole che in Italia fino a poco tempo fa c'era una sola apparecchiature in grado di rilevarle,
adesso ne sta entrando in funzione un altra; le dimensioni nanoscopiche di queste particelle consentiranno ai fumi di distribuirsi su una zona di diversi km dalla centrale, in particolare di notte viaggeranno col vento verso valle e di giorno con le correnti ascensionali colpiranno più Piasco e la vallata.
Non è il massimo, lo so, ma non possiamo pretendere che i nostri rifiuti continui a smaltirli qualcun altro, inoltre abbiamo bisogno di energia per cui non abbiamo scelta: o le nanopolveri della centrale a carbone + spazzatura sul bedale del corso (serve acqua fresca per l'impianto) o stare al buio! A dire il vero di una possibile alternativa se ne parla, ma pare improbabile e fantasiosa: raddoppiare la raccolta differenziata (superare il 70%) e ridurre i consumi energetici di un quarto. E' vero che in certe realtà la raccolta differenziata supera anche l'85% e che con la finanziaria 2007 c'è la possibilità di detrarre il 55% delle spese per le opere di miglioramento dell'efficienza energetica, che oltretutto consentono di risparmiare un bel mucchio di soldi su luce e riscaldamento, ma ognuno deve fare la sua parte... Sappiamo com'è: la gente preferisce continuare a pagare 3 volte di più e starsene tranquilla. Magari una centrale nucleare sotto casa difficilmente viene accettata, ma per una centrale a carbone ed un inceneritore nessuno ha mai fatto storie. Il 4 maggio alla Sala Polivalente ci sarà una serata in cui si parlerà di risparmio energetico come risorsa economica, in particolare degli esperti affronteranno anche i temi dei nuovi contributi pubblici per le fonti rinnovabili, le nuove regole per le costruzione e ristrutturazione di edifici, le opportunità che si vengono a creare, le possibilità di risparmio immediato ed altri temi cari agli idealisti e a chi ha paura ad investire i soldi nelle grandi imprese agroalimentari emiliane e laziali, o di telecomunicazioni nazionali, o in titoli di paesi lontani in grande crescita economica. Io non ci andrò, sarò a Muiane a guardare dove mettere la ciminiera dell'inceneritore, cioè del termovalorizzatore, in modo che sia ben visibile a tutti quelli che vogliono spalancare le finestre d'inverno e tenere la tv accesa per far vedere ai ladri che c'è qualcuno in casa.
Hai detto proprio bene era solo questione di tempo... però che vengano a dire che non c'è la possibilità di fare dell'energia pulita e si debba fare un termovalorizzatore e bruciare, oltre al carbone (ricordiamo fonte non rinnovabile!!) una considerevole quantità di spazzatura e quant'altro (perchè Chi darà la garanzia che si bruci sono spazzatura da produzioni umane????) con tutti i rischi annessi che hai elencato mi sembra un pò troppo sbrigativo... Cioè qui stiamo parlando di maggio non è che forse qualche Autorità aveva il Dovere di farcelo sapere un po’ prima??
Non è che questo cambi il modo di fare spazzatura ma mi sa un po’ come la storia di Vicenza e la sua caserma, avevano già stabilito tutto prima e poi all’ultimo minuto lo dicono alla popolazione… E la storia che sarebbero state utilizzate delle piccole centraline sul bedale cha attraversa Piasco dove sono finite???
Di
Pauligno
(inviato il 10/04/2007 @ 15:05:56)
innanzitutto...grande Pigi per l'idea (e l'impegno nel mantenerlo) del blog! fantastico veramente.
scopro leggendo quasto dell' inceneritore in quel di muiani. ultimamente non sono troppo info su ciò che succede a piasco e dintorni, ma ugualmente mi preoccupo.
non sono in grado di darvi notizie precise e riferimenti bibliografici, ma ultimamente in campo medico si pensa (e si sta studiando) che proprio queste polverine di grandezza infinitesimale siano la causa dei tumori.
non voglio scatenare falsi allarmismi,ma non è bello.
dovremmo tutti darci un giro e capire che per il benessere (o sopravvivenza?!) del pianeta ma soprattutto soprattutto nostra, dobbiamo cambiare le nostre marce abitudini! e iniz a fare seriamente la raccolta differenz e altro...
E' no... il 4 maggio ci sarai alla sala polivalente, perchè sarà proprio li che se le autorità ci concederanno la loro preziosa presenza noi (loro elettori) potremmo dirgli le nostre!!!
Poi voglio dire mal che vada facciamo come i fratelli Valsusini si organizza un bel presidio permanente sui lotti interessati...
Avanti popolo preparate i sacco a pelo e tanto Lasonil che i manganelli sttanno per arrivare!!!
Di
il piccolo rivoluzionario
(inviato il 11/04/2007 @ 09:56:32)
Ragazzi non è che avete info più dettagliate su cosa si scarica alla ex speme,ovvero alle rocche...dicono fanghi...come mai la zona è videosorvegliata e i camion non scaricano sempre di giorno...strano..tutto questo per dei fanghi?
Di
uno che ci abita vicino...ai fanghi...
(inviato il 11/04/2007 @ 13:31:55)
io credo che nessuna diffusione di informazioni su cosa è meglio e cosa è peggio cambierà le cose.
la gente sa benissimo a cosa si va incontro se non iniziamo a risparmiare un po seriamente. ma tutti preferiscono avere, come si dice, l'uovo la gallina e il culo caldo. perche x ora si puo avere tutto.
non credo che tutto quello che penso ci stia in 1000 caratteri, percio faccio un appello a tutti, che riassuma un po il problema
usa di piu piedi e bici, chiudi l'acqua quando ti lavi i denti, spegni le lampadine se non ti sono necessarie...
NON ASPETTARE CHE LO FACCIANO GLI ALTRI!
Di
YTVYCBYRCX
(inviato il 12/04/2007 @ 11:33:39)
a qualche centinaia di km di distanza dall'italia ci sono delle centrali nucleari. infatti compriamo l'elettricità dai nostri cugini d'oltralpe, ma noi siamo piu furbi perche il nucleare non ce l'abbiamo. è la forma di energia piu economica e pulita che ci sia, con gli sviluppi tecnologici che abbiamo raggiunto non sarebbero piu pericolose.
ma forse è meglio importare metano dalla russia e elettricità dalla francia, pagandole uno sproposito ma sempre continuando a lamentarci dei prezzi. w la coerenza
Di
Anonimo
(inviato il 12/04/2007 @ 11:46:06)
anonimo:
"il nucleare è la forma di energia piu economica e pulita che ci sia, con gli sviluppi tecnologici che abbiamo raggiunto non sarebbero piu pericolose"
Il nucleare non è più economico del carbone ne più pulito delle rinovabili. per la sicurezza con gli sviluppi tecnologici che abbiamo non dovrebbero nemmeno esserci più morti sulle strade... quello che capito a Cernobyl non fu un guasto ma un incoscenza degli operatori...
Spiacente ma non mi fido
Di
peace-green
(inviato il 12/04/2007 @ 17:28:52)