Ho fatto parlare Piasco di energia per una settimana. Non male, anzi decisamente più di quanto mi aspettassi.
Ho giocato a fare l'Orson Wells della Val Varaita, ma il mio non è uno scherzo finalizzato al diventare famoso, ne un pesce d'aprile in ritardo. Non è in progetto nessun inceneritore, ma le premesse rimangono: consumiamo energia che fanno altri e facciamo un mucchio d'immondizia che altri “smaltiscono”. Ma l'idea di diventare autonomi sotto questo profilo con un inceneritore non è gradita. Il titolo del post “Not im my back yard” è stato quanto mai azzeccato, infatti come qualcuno ha scritto nei commenti “vogliamo l'uovo, la gallina ed il culo caldo”.
Chi fino a qualche giorno fa, a Piasco, parlava di risparmio energetico o di raccolta differenziata veniva da molti etichettato come un fanatico, un hippy in ritardo col '68, un fondamentalista dell'ambiente, uno va contro il progresso. Adesso qualcuno parla dei tumori causati da micro e nano particelle. Ho creato il panico ma forse qualcuno avrà pensato cosa sia meglio fare:
a) continuare a fare comodamente come fa e beccarsi una malattia mortalmente moderna e figlia del progresso*
b) cambiare registro e fare uno uso razionale dell'energia e di ciò che non può più riutilizzare?
Secondo me è già qualcosa, poi quando tutti capiranno che chi fa la raccolta differenziata come si deve, a gennaio sta in casa col maglione e non in t-shirt, beve l'acqua del rubinetto o della fontana e non quella in plastica, sostituisce le lampadine ad incandescenza, spegne le luci e chiude i rubinetti al momento giusto, va in bici, e magari usa anche Linux, TROMBA molto di più, e soprattuto mooolto meglio, degli sfigati che buttano l'erba sfalciata del giardino nella pattumiera e pensano ancora che faccia fighi far le accelerate a vuoto al semaforo e farsi un giro in macchina per rilassarsi, beh... allora a quel punto i problemi si risolveranno da soli; per il momento noi ci godiamo l'esclusiva
Mi spiace invece constatare che in una settimana ho solo avuto UNA richiesta di chiarimento (da una persona del '78, grande annata!), mentre molta gente, oltre a non verificare la veridicità del testo che contiene anche degli errori tecnici bestiali, è andata direttamente a rompere le balle a Bergj ed amministratori vari. Cacchio ma prima di andare a far perdere tempo al sindaco, che ha anche altro (molto altro) da fare, telefonatemi, leggete l'albo pretorio, pensate, porca miseria, se un'opera parte a maggio avrà ben avuto una concessione edilizia o ci sarà stata una delibera che la autorizza! Ci si fida un po' troppo di chi da informazioni, di chi le riporta e di chi al bar o al mercato le modifica-ingigantisce-adatta; in un paese all'ottantesimo posto al mondo per la libertà di stampa questo è preoccupante; mi fermo altrimenti ne scrivo un libro.
Ah, se qualcuno se ne stesse dimenticando il 4 maggio alla Polivalente si parlerà di energie rinnovabili, risparmio energetico, incentivi pubblici, pannelli solari termici e fotovoltaici e tutte quelle cose tanto care ai talebani dell'ambiente ma anche, come si è visto questa settimana, a quelli che non gradiscono l'idea che in futuro, magari tra 5 o 10 anni si costruisca, qualche inceneritore o centrale a carbone dalle nostri parti. Non si sa mai, alle volte la realtà supera la fantasia.
* piccola digressione filosofica sul progresso: il progresso è quella cosa che ci fa rubare il petrolio in Africa e Medio Oriente, così possiamo produrre di tutto il più in fretta possibile con migliaia di morti all'anno sul lavoro, per comprarci una bela macchina potente con cui suicidarci; inoltre grazie al progresso possiamo finalmente bere l'acqua vecchia di tre mesi nella bottiglie di plastica, perché i nostri nonni che la prendevano alla fontana erano dei pirla.
Bravo Cagio! solo ora (che sono sul lavoro e non dovrei perder tempo!) mi sono messa a leggere il tuo saggio "CagiOrson Wells" (complimenti per la foto!) per cercare di fare un po' il punto sul polverone che "è stato sollevato" visto che non sono stata brava abbastanza a tenermi "al passo" con l'incalzare di notizie/soffiate/balle... di tutto un po'!!! Certo che sei proprio bravo a catturare l'attenzione degli altri, ma bravo!!!!!
Spero che tutto questo sano casino sia costruttivo e che, 'sta sera, ci sia gente alla polivalente. Io non so se riuscirò ad esserci, ma... cercherò di delegare per me!
e... inutile dire: meno male che c'è chi ha sufficiente fantasia per smuovere i più pigri a parlare di argomenti scomodi, che sentiamo lontani e che non "vogliamo" affrontare. Da parte mia, proporrei di lanciare delle campagne contro comportamenti incivili diffusi quali: lavare i piatti col rubinetto costantemente aperto (acqua calda ovviamente), lavare i denti con il rubinetto costantemente aperto (un'altra volta!) e lasciare accese le luci quando non necessario. La nostra idea di consumo (quella con cui siamo cresciuti o a cui ci siamo abituati) non è sostenibile e ce ne stiamo accorgendo tutti. Prendiamo l'acqua, prendiamo l'energia,... proprio ieri parlavo con un ragazzo tedesco che mi diceva: "voi italiani, siete pazzi, sgommate con la macchina per fare i fighi e poi (ridendo l'ha detto) non mettete neanche i vetri doppi alle case perchè costa di più, però poi spendete un capitale per scaldare le case e fare fuoriuscire il calore"... un po' scemi siamo...
Per ora ho detto tutto... ma ce ne sarebbe tanto altro ancora... io, da parte mia, mi propongo di: fare la raccolta differenziata e obbligare altri a farla, non comprare mai una lavastoviglie, non sgommare con la macchina (non ci riesco!).
e... ora torno a fare qualcosa sul lavoro... vabbè... che è venerdì, però...
proprio così...
E... Cagio, mi piace questa tua versione provocatrice... e grazie perchè fai riflettere un po' tutti!
ciaoooooooooo