giu24mar
LA RETTA VIA, OVVERO NON PASSATE IN QUEL SENTIERO
Di Marta (del 24/06/2008 @ 15:34:35, in generale, linkato 2766 volte)
Spiacente ma torno su un vecchio argomento: sentieri in collina, i "nostri" in quel di Piasco.
Sabato 21 giugno, tradizionale festa a S. Bernardo, con messa, benedizione, distribuzione dei "micun".... Tradizione vuole che si salga alla cappella con trattore e "tamagnun"(ormai pochi a farlo), e in pellegrinaggio, quindi a piedi( forse si dovrebbe anche pregare).
Non so in quanti siano partiti da Piasco a piedi, in quanti abbiano fatto un pezzo in macchina, comunque si era un bel numero a messa. io e il mio babbo siamo partiti da casa a piedi, e a un certo punto abbiamo avuto la strada sbarrata da mucchi di legna appena tagliata. Mi spiego meglio: dopo Tetti Avena si lascia la strada sterrata per prendere sulla destra il sentiero per il bosco, tale sentiero dopo qualche centinaio di metri si trasforma nel famigerato vertical race( più' volte contestato), quella cosa verticale senza curve, senza ombra, delimitato da un lato da una rete( in basso elettrica ??) per intenderci. Tale sentierino era ostruito da svariati cumuli di legna appena tagliata, aggirabili solo risalendo la scarpata e passando nel bosco abbastanza fitto. Non so quante persone l'abbiamo percorso quel tratto, visto che una volta l'anno(per la festa appunto) si ha la possibilita' di percorrere il sentiero storico che porta a san Bernardo ( che si trova nella "cinta") e giustamente molti hanno preferito un bel sentiero al vertical race strozza fiato!
Questa e' una polemica trita e ritrita, ma mi sembra che ostruire il passaggio proprio il giorno della festa sia, per poca sensibilita' o poca attenzione, provocazione e attirarsi volutamente critiche.
Oltretutto e' sparito un cartello indicatore (di quelli in legno a pois colorati) proprio in quel posto. Quello che indicava il sentiero in salita da prendere dalla strada sterrata, ma non accuso nessuno, forse se ne e' andato lui di sua spontanea volonta', per vergogna, a indicare un sentiero che meriti tale nome.
Ancora una volta rilancio i soliti interrogativi: come possiamo tutelare il nostro territorio? A chi dobbiamo rivolgerci? Vi sono già dei responsabili in questo senso? Siamo nel far west o vi sono leggi che regolano queste cose? Chi ha ragione , chi a torto?
Marta camminatrice frustrata
bernardo;
bosco;
piasco;
sentieri;
sterrata;
strada;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Welcome! (10%) Critical Mass? (21%) 24 ore di mountan bike (25%) La viabilità a Piasco (21%) Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (15%) cancello, lucchetto e filo spinato...che bel sentiero!!! (41%) Kontziglio (16%) PIASCO Gran Prix..si può fare! (11%) M'illumino di Meno a Piasco (3%) Raccolta porta a porta del verde (7%) Rassegna Cinema Gennaio – Aprile 2011 (22%) Per chi se lo fosse perso... Piasco su Rai 1 (33%) Nuova Rassegna Film: 5 film a 5 € !!! (45%) 2 nuovi appuntamenti con la Polisportiva! (11%)
Sicuramente ai anche ragione tu, ma prova a metterti nei panni del padrone del terreno facimelte ti saresti comportata come lui é avra la legge dalla sua parte. ciaoo
Di
picu
(inviato il 24/06/2008 @ 16:12:26)
Rispondo a Picu (che non so chi è..) dicendo che se fossi stato io nei panni del proprietario almeno il sentiero (storico o no) avrei tentato in tutti i modi di lasciaro libero e non vincolato da cancelli...se poi proprio anche volendo non fosse stato possibile avrei evitato qualcosa di simile al vertical race..ma purtroppo, o per fortuna, non sono io il proprietario..ovviamente... [Per favore aggiungete anche voi lettori un commento al commento di Picu...cosa avreste fatto??? così..tanto per dire...dai!!!)]
Per quanto riguarda le leggi invece rispondo a Marta che mi sono già documentato un po' e la risposta è molto semplice: possibile recintare strade purchè non siano pubbliche..(con varianti, clausule etc. etc...) Cercherò la legge giusta e vi dirò il numero al più presto.
PROPOSTA: perchè non far diventare il vertical race un sentiero decente?? mi spiego..fare un sentiero a ZIG-ZAG, magari con un po' di alberelli...tanto per fare un po' d'ombra...cosa ne dite???
COMMENTATE!!! COMMENTATE!!!
Ciao a tutti...
Geo
Di
Geo
(inviato il 24/06/2008 @ 22:18:04)
trovata la mail di risposta ricevuta dall' avvocatura della Provincia di Cuneo alla domanda: è possibile recintare lotti nei quali passano senieri?? mi avevano risposto così:
"occorre stabilire in primo luogo la loro natura pubblica o privata ed in quest’ultimo caso se tali setieri possano essere classificati come “strade vicinali”. Infatti, solo se i sentieri sono esclusivamente privati, possono essere recintati, con l’avvertanza che la recinzione non deve mai ledere l’altrui uso contrastante.".
Ciao
Geo
Di
Geo
(inviato il 24/06/2008 @ 22:34:08)
il problema sta proprio nel sapere precisamente come sono classificati certi sentieri. Non è facile trovare le cartine , forse si potrebbe tentare con le vecchie carte militari.
Di
Ausilia
(inviato il 30/06/2008 @ 22:10:12)
|