giu21gio
La viabilità a Piasco
Di cagio (del 21/06/2007 @ 20:17:22, in generale, linkato 2558 volte)
Pubblico volentieri una mail di Nicola "4" sulla viabilità a Piasco. sottolineo che la pubblico volentieri perché la condivido e mi fa piacere che queste cose le dica un non Piaschese (4 è di San Bartolomeo - Venasca). Nicola infatti non vota Piasco e non conosce chi ha voluto, progettato e segue la circolazione stradale nel nostro comune, la sua è l'opinione di un utente della strada.
Prendo spunto dalla mia stessa provocazione per porre l’attenzione su altri due problemi di viabilità sulle strade piaschesi…dato che in molti da tempo si lamentano ma nulla è stato fatto per migliorare le cose….. La più abominevole è il semaforo “DEFICIENTE”. Ma si è mai visto che quando ti trovi a 20 metri da un semaforo alla velocità consentita di 50 km/h questo diventa rosso perché qualcuno che proviene dalla direzione opposta,superando il limite, lo ha fatto scattare?! Io rispetto la velocità indicata ma mi devo fermare perché dall’altra corsia uno supera il limite!!! Oltretutto l’ARANCIO a Piasco equivale al ROSSO, in entrambi i casi si è in infrazione (credo di non aver bisogno di dare altre spiegazioni al riguardo)! La fantasia tricolore raggiunge poi il suo apice nel momento in cui qualcuno si prenota per l’attraversamento pedonale……li si raggiunge il caos più totale! Il secondo problema è rappresentato dalla rotonda vicino alla casa di riposo. Normalmente chi proviene dalla vallata o da Costigliole e vuole entrare dentro Piasco rischia di essere investito da chi proviene da Saluzzo che, data la struttura della rotonda non è incentivato/obbligato a rallentare in quanto la strada prosegue pressoché diritta in direzione vallata. Nella maggior parte dei casi è chi è già dentro la rotonda, che per evitare sinistri, da la precedenza a chi proviene da Saluzzo!
W le rotonde! Anche quelle con i dossi dentro!…..di tre rotonde a Piasco non ce n’è una normale!
rotonda;
rotonde;
semaforo;
strada;
velocità;
viabilità;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Critical Mass? (21%) Chiese sulle piazze e castelli sulle rotonde (43%) Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (15%) Alice viaggia a 7 mega! (15%) cancello, lucchetto e filo spinato...che bel sentiero!!! (29%) LA RETTA VIA, OVVERO NON PASSATE IN QUEL SENTIERO (23%) Kontziglio (16%) PIASCO Gran Prix..si può fare! (58%) Raccolta porta a porta del verde (7%)
Per non parlare del senso unico alternato studiato ed arredato con talmente tanta premura ed ingegno che ogni volta che uno deve passarci è necessario un vero calcolo delle probabilità per capire se chi arriva dal senso opposto si fermerà o passerà e ti costringerà a lasciare lo specchietto attaccato ad uno di quei simpatici pali accuratamente forgiati dal battiferro... che archittetti del paesaggio che siamo a Piasco fenomenale!!!!
Di
diego
(inviato il 22/06/2007 @ 14:09:31)
Senso unico alternato? Sinceramente io sono un sostenitore del senso unico fisso.Precisamente in direzione San Antonio-Pisco.La maggior parte delle fabbriche sono a San Antonio. La gente al mattino non si ferma x far la spesa ma al ritorno a mezzogiorno SE TROVA PARCHEGGIO (e con il senso unico alternato lo trova!!Vedi costigliole)può comprare il pane e non solo. Cosa ne pensano gli esercizi Piaschesi coinvolti?? Rizzo
Di
Rizzo
(inviato il 26/07/2007 @ 13:19:16)
Rilevatori di velocità (con display) dichiarati fuori legge. Ho voluto collegarmi a questo post di circa un anno e mezzo fa per riportare la notizia che ho letto oggi su “ La Guida” Come era già successo con i “semafori intelligenti” il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la nota prot. n. 89634 del 6 novembre 2008, è intervenuto sul tema dell'installazione dei rilevatori di velocità con display dichiarandoli fuori legge più o meno con le stesse motivazioni precedenti. http://www.cuneo.aci.it/rubrique.php?id_rubrique=8 Il nostro gruppo intervenendo all’ultimo Consiglio comunale 2008, a voce di Michela, aveva proposto alcuni interventi sulla viabilità del Comune. Uno dei suggerimenti proponeva l’installazione di uno di questi “marchingegni” all’altezza del distributore (Ramonda) per indicare i velocisti provenienti dalla Valle che non stanno facendo le prove sulla pista di Imola. Personalmente ringrazio il Ministero…… per aver evitato al nostro Comune questa ulteriore spesa, visto che il semaforo intelligente gia installato e in parte finanziato dalle casse comunali, e stato disattivato su stesso consiglio del Ministero. Mi piace concludere con le parole dell’articolista della Guida, Brunello Olivero, che condivido: …Allora forse non è come si pensa che sia meglio prevenire che reprimere. Forse è il contrario: è meglio reprimere che prevenire! Sappiamo che a pensar male si fa peccato, ma la logica ci obbliga a riflettere sulla circostanza che prevenire comporta investimenti mentre reprimere fa cassa.
Di
Ω Alessio
(inviato il 11/01/2009 @ 22:56:46)
Proposta: via Dante, lato numeri civici dispari, per intenderci dalla parte del Supermercato, quel pezzettino di strada a senso unico che permette l'ingresso in paese avete presente? ebbene...perché non far diventare quella stradina una bella corsia dei box proprio come a Montecarlo, creiamo anzi ufficializiamo il “Piasco gran Prix” pensate che roba un circuito concorrenziale a Imola, Monza addirittura a Silverstone! In prima pagina su tutti i giornali locali, nazionali, internazionali! Studio Aperto parlerebbe di noi lasciando stare le storielle di cagnolini e gattini..Eccezionale! Stupefacente! Superipermegagalattico!!!! Maaa..torniamo seri..lascio un attimo da parte l'euforia e cerco di concretizzare, allora: il semaforo per dare il via alle gare c'è, il distributore per i rifornimenti pure, montiamo una bella tribuna in acciaio qui sotto casa mia..nelle aiuole e via..il gioco è fatto. Le macchine, le moto, i quod non mancano...state tranquilli...velocità al di sopra dei 100 Km/h assicurate...divertimento allo stato puro..corse 24h/24 festa e mincadì.. Ingresso libero (il tutto ovviamente, se si riesce ad attraversare la strada senza farsi insultare e/o asfaltare dal pilota che in quel momento sta facendo le prove, le qualifiche o addirittura il GP battendo ogni record personale e non..). Bene, dovrei aver detto tutto...non male come proposta vero? Ah ecco! Dimenticavo! La bandiera a scacchi chi la porta?!?!?!?!
Saluti...
Di
GeoPrix
(inviato il 12/01/2009 @ 22:22:32)
|