feb14gio
cancello, lucchetto e filo spinato...che bel sentiero!!!
Di Geo (del 14/02/2008 @ 17:03:03, in generale, linkato 4694 volte)
13 febbraio 2008 - temperatura gradevole, cielo azzurro, sole, niente vento, poco da studiare, voglia di rimanere rinchiusi in casa davanti a un computer pari a zero...cosa fare??? un bel giro in mountain bike...ovviamente...sono salito al Bau in direzione “casa di Cris” in cerca di un sentierino che mi portasse a tetti Avena, ho costeggiato i ruderi del castello medioevale, dopo un po' sono sbucato in un campo di actinidia, ho continuato su una strada probabilmente battuta da mezzi agricoli, ho raggiuto due o tre fabbricati rurali e senza saper bene dove fossi ho continuo a pedalare sulla stessa strada.. un altro fabbricato, un cancello aperto, continuo, un altro cancello (aperto), poi a un certo punto, ho iniziato a intravedere una piccola borgata eeeeeee...sorpresa!!
un bel CANCELLO CHIUSO con lucchetto e FILO SPINATO!!
Dopo aver esultato alcuni minuti non mi è rimasta altra soluzione se non quella di scavalcare il bel cancello di colore verde chiaro con tanto di filo spinato sperando (anche perchè di tornare indietro non avevo alcuna voglia)...prima la bici e poi il sottoscritto..quasi una faticaccia.. Riuscito nell'impresa sono risalito in sella e ho continuato su quella strada che nel frattempo da salita era diventata discesa...sono sbucato sulla strada che porta a tetti Avena, non proprio dove volevo arrivare io ma è andato bene lo stesso (a parte il cancello!)..il mio itinerario si è poi concluso con successo.. maaaa... che senso ha mettere un cancello chiuso con lucchetto alto più di 2 metri su una strada dove al massimo passano tre o quattro persone a settimana (a dir tanto) dietro il quale non c'è nulla e ripeto NULLA da prendere e, anche se ci fosse qualcosa basterebbe fare il giro dalla parte opposta, rubare quello che c'è da rubare e andarsene indisturbati???? Secondo me non ha alcun senso!!! I cancelli blindati, le recinzioni, i fili spinati (o addirittura elettrici) non servono a nulla! Negano solo a tutti il diritto di fare una bella e tranquilla passeggiata in mezzo alla natura.. Secondo me, inoltre, chi fa un giro in bici o a piedi (o in moto) su uno dei numerosi sentieri piaschesi, non può far altro che valorizzaziare il sentiero stesso, contribuendo, col passaggio, alla pulizia e impedendo alle cosiddette RUNSE di invaderlo completamente. Quindi.... TOGLIETE I LUCCHETTI e I FILI SPINATI!!! commentete...commentate!!
Geo
bici;
cancello;
lucchetto;
sentieri;
strada;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Critical Mass? (36%) 24 ore di mountan bike (38%) La viabilità a Piasco (21%) Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (15%) IL NOSTRO MICULA', CICLISTA COME SI DEVE (9%) LA RETTA VIA, OVVERO NON PASSATE IN QUEL SENTIERO (38%) Kontziglio (16%) PIASCO Gran Prix..si può fare! (11%) Energia pedalando! (17%) Raccolta porta a porta del verde (7%)
Domenica mattina, nella stessa zona ma io scendevo al contrario, fiancheggiando la "zona recintata" mi sono pure preso la scossa toccando inavvertitamente col piede un filo appoggiato a 25-30 cm da terra. In effetti GEO non c'è molto senso ma il mondo è così e probabilmente la legge lo permette pure...
Di
Pauligno bike
(inviato il 14/02/2008 @ 17:48:14)
E il piano regolatore cosa dice su quei sentieri?
Di
Diego
(inviato il 14/02/2008 @ 19:26:16)
..ho letto pochi minuti fa che il filo spinato è VIETATO!!! si potrebbe denunciare tutto..
Di
Geo
(inviato il 14/02/2008 @ 20:42:40)
Sinceramente penso che come privato cittadino non abbia senso fare una denuncia del genere (sarebbe solamente un costo) però non so neanche quanto possa interessare al comune fare una cosa del genere, sai in fondo "è solo un sentiero"... Comunque sarei più per il cercare di mediare senza passare subito ai mezzi legali personalmente!!!
Di
Diego
(inviato il 15/02/2008 @ 19:35:04)
Certo, era solo per dire..bisogna sicuramente mediare e cercare di NON arrivare alle denunce, tanto, come giustamente dici tu sarebbe solo un costo e secondo me risolverebbe ben ben poco..
Di
Geo
(inviato il 15/02/2008 @ 20:04:53)
tanto per aggiungere qualcosa vi dico che anche le recinzioni elettrificate andrebbero segnalate con cartelli ben visibili, infatti molte ditte li vendono insieme al filo ed all'elettrificatore
Di
elettriCagio
(inviato il 15/02/2008 @ 20:11:33)
...bisognerà approfondire l'argomento...
Di
Diego
(inviato il 15/02/2008 @ 20:20:59)
l'argomento era già uscito fuori quando LO SCEMPIO era appena stato fatto, si parlava di una raccolta firme e di altro, per consentire a tutti di utilizzare i sentieri che DA UNA VITA portano a S. Bernardo e non solo.
Il problema è che il proprietario di qualsiasi terreno può delimitare la sua proprietà come meglio crede (staccionate, filo in ferro, reti, strisce di plastica, alberi, siepi, ...) ed essendo in proprietà al 100% sul suo terreno può passare solo lui e chi da lui è autorizzato.
Se già le reti mi sembravano esagerate (non so quanto abbia speso per delimitare tutta la zona), pensa il filo spinato! Però ribadisco che il terreno è suo e ne può fare quello che vuole.
Certo che al tempo il Comune poteva avviare una trattativa, piuttosto comprava il pezzetto di terra su cui c'erano i sentieri e almeno quelli venivano salvati!
Invece da alcuni anni, per salire alla cappella di S. Bernardo il giorno della festa, bisogna chiedere il permesso al proprietario, suonando il campanello e aspettando che il cancello automatico si apra (almeno così accade dalla parte sopra Cascinette).
Mah....
Di
anna 76
(inviato il 20/02/2008 @ 14:07:20)
Però da quel che mi risulta anche se la proprietà è privata il filo spinato non è che si possa proprio usare...qualcuno sa darci qualche riferimento più preciso su cui documentarci?
Di
Diego
(inviato il 20/02/2008 @ 17:52:16)
oh comunque va detto anche che chi si chiude una proprietà privata magari lo fa per dei buoni motivi: - tutela i prodotti della sua terra dei "raccoglitori" abusivi (questo vale per i funghi ma spesso anche per altro) - fa degli allevamenti, quindi vuol dire che vive o frequenta con regolarità il posto, coi benefici che ne conseguono per la tutela della montagna. quindi io non mi accanirei troppo con chi recinta, piuttosto mi chiederrei perchè non si è cercato un accordo prima di mettere le rei e vedrei di muovermi per trovare un accordo, del resto ho visitato dei monumenti neolitici e vichinghi in cui riuscivano a convivere storia, turisti e pecore. Ok che erano in §Scozia e Danimarca ma si potrà fare anche a Piasco, o no?
Di
YesWeCagio
(inviato il 21/02/2008 @ 12:44:44)
Ho inviato una mail alla Provincia di Cuneo. L'avvocatura della Provincia mi ha così risposto: "in linea assolutamente generale, si può affermare che il proprietario del fondo può recintare i proprio terreno, essendo tale facoltà un’esplicitazione del diritto di proprietà (art. 841 c.c). Tale facoltà, tuttavia, non può consistere in un atto emulativo, ovverossia avere il solo fine di nuocere terzi (art. 833 c.c.).
In merito ai sentieri attraversanti i fondi, occorre stabilire in primo luogo la loro natura pubblica o privata ed in quest’ultimo caso se tali setieri possano essere classificati come “strade vicinali”. Infatti, solo se i sentieri sono esclusivamente privati, possono essere recintati, con l’avvertanza che la recinzione non deve mai ledere l’altrui uso contrastante, nel quale caso potrebbe profilarsi l’esercizio arbitrario delle proprie ragioni (art. 392 c.p.).
In merito, poi, al particolare tipo di recinzione (filo spinato,…), il proprietario del fondo può uitlizzare quella che ritiene più opportuna, nei limiti degli artt. 51 e 55 c.p., costituendo tali tipi di recinzion i cd. offendicula."
Di
Geo
(inviato il 21/02/2008 @ 20:16:36)
secondo voi è normale che in "viasòl" largo 35 cm non di più con piante a destra e recinto a sinitra si debba ancora mettere un filo elettrificato all'altezza dei piedi??? secondo me no perchè io giovedì sera passando di li quasi cado dalla bici per la scossa perchè 1 non me l'aspettavo (anche se sapevo che c'era) 2 dopo una bella salita a tutta fino a li ero già un pò "desfusumià" perciò fate attenzione!!!
e sig fattore che fai della selvicoltura il tuo vivere non puoi nei passaggi angusti mettere il filo dall'altra parte della rete??? tanto di li i cinghiali non entrano neanche stanno in piedi!! ma presto ci saranno foto che documentano così che tutti si rendano conto di com'è andare in bici a Piasco
Di
paulignoo
(inviato il 11/07/2008 @ 18:26:30)
|