Piasco.net - Il Blog! ...by Cagio
Piasco.net Home Meteo Arte e Cultura Storia Pro Loco
\\ Home Page : Articolo
set27sab
Kontziglio
Di cagio (del 27/09/2008 @ 13:53:25, in generale, linkato 2064 volte)
Il 24 settembre c'è; stato il Consiglio Comunale, e come promesso ecco un piccolo report di com'è; andata.
Inizio coi presenti perché; oltre a tutti i consiglieri c'era anche, finalmente un bel po' di pubblico che riassumo:
un Cagioni, un Botta, Un Dalmasso, due Olivero, quattro Mattio, due Mattio e qualcun altro che non ricordo; non male!
E' Stato un consiglio dibattuto fin dal primo punto all'odg, e qui chiederei a qualcuno dei presenti di illustrare meglio com'è; andata perché sono arrivato tardi.
I primi due punti (anzi il secondo ed il terzo), sul bilancio, sono stati illustrati e votati senza grandi colpi di scena e come al solito hanno lasciato ben poco: purtroppo l'argomento è estremamente burocratico e non comprensibile per dei non addetti ai lavori. Sicuramente andrebbe spiegato in un modo più comprensibile, magari accorpando diverse voci di bilancio che riguardano argomenti simili ma su capitoli contabili diversi, in modo che consiglieri e presenti riescano a farsi un'idea di ciò che si sta dibattendo, magari proiettando delle slide che semplifichino la cosa.
Sul quarto punto l'opposizione si è schierata compatta sul no insistendo particolarmente: si parlava del "recupero" cioè dell'abbattimento di una vecchia casa del centro, di fianco alla panetteria Zamperlin, dietro a cui verrà creata una piazzetta con una decina di posti auto. A parole è difficile da spiegare ma spero che sarà pubblicato il progetto che l'amministrazione manderà in Regione, comunque in sintesi al posto del fabbricato attuale si vuole fare un portico (quindi molto più; basso) che consenta il passaggio alla piazzetta ed i volumi abitabili verranno recuperati facendo delle case, o un piccolo palazzo, dietro quello attuale.
Poi tutto tranquillo fino alle comunicazioni del sindaco e divertente bagarre tra maggioranza e minoranza: il primo cittadino comunica che è arrivato un contributo regionale per asfaltare delle strade e spiega l'intenzione di sistemare finalmente via Venasca, che è piena di buche, la minoranza fa notare che su quel tratto di strada di strada bisognerebbe intervenire per migliorare la sicurezza in quanto molti cittadini si lamentano per la velocità delle auto, abitano famiglie con bambini e verrà sistemato anche un piccolo parco in via Monviso. I toni si accendono subito: l'assessore Reynaudo sostiene che non sia il caso e che nessuno vorrebbe dei dossi in quel tratto di strada; dal fondo del tavolo Olivero e Allasia ribattono che la questione va affrontata e non esistono solo i dossi, portando l'esempio degli attraversamenti pedonali rialzati che garantirebbero una maggiore sicurezza per bambini ed anziani e ridurrebbero la velocità dei veicoli che entrano in Sant Antonio. Reynaudo, dall'altro capo del tavolo ribatte Non possiamo rovinare la viabilità per un parco giochi! e sostiene che in sostanza si sta parlando di dossi, la minoranza attacca ancora sostenendo che molta gente ha chiesto di fare qualcosa per la sicurezza di quel tratto di strada e l'assessore torna a rispondere lo so, li conosco tutti per nome e cognome, sono una minoranza esigua, io li ci abito da 40 anni. Da metà tavolo Barbero (maggioranza) torna a proporre l'autovelox come soluzione e viene osteggiato dall'opposizione e dai suoi colleghi di lista, acceso ribatte Si vuole che la gente vada piano ma non i dossi e non l'autovelox. Dopo minuti di batti e ribatti Reynado, particolarmente attivo in questa fase della seduta va alla carica: Davanti a nosta ca' l'è nen ca sa sia el masim e se prima il dibattito era caldo adesso è infiammato e non basta l'uscita di Margaria (anche lui assessore) La gente dice che i dossi vanno bene purché non li facciano vicino a casa mia a riportare la calma. Dai tempi di Brugiafreddo e Rinudo non ricordavo un "dibattito" del genere! Il Sindaco ha non poche difficoltà a riportare il dialogo su toni più moderati (gli tocca pure fare il Veltroni, o il Cicchito!)
Alla mezza la seduta si chiude, ma nessuno credo l'abbia trovata noiosa.
Penso sarebbe utile, per chi non può assistere ai consigli che le sedute fossero registrate o filmate e rese pubbliche, ma questo purtroppo non è possibile senza modificare il regolamento del Consiglio. Spero che qualcuno colga la proposta, così da evitarmi lo sbattimento di raccogliere le firme per presentarla come mozione popolare. E spero che apprezziate la mia cronaca, ho focalizzato un attimo di più su quello che difficilmente verra scritto sui giornali e che non sarà possibile leggere all'albo pretorio,sperando anche questo possa interessare. Alla prossima, con l'invito a partecipare sempre numerosi agli atti pubblici della vita del nostro paisot
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa

Technorati tag  auto; bilancio; consiglio; dossi; opposizione; sicurezza; sindaco; strada;

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....

(S)Consiglio (22%)
Replica a Cagio by Beppe Olivero (15%)
Consiglio bis (stavolta mi aspettavo un senatore) (20%)
riunione di ieri (o meglio marted) (11%)
consiglierei, ma non posso... allora sondo! (20%)
Consiglia Diego (21%)
Critical Mass? (64%)
La viabilit a Piasco (21%)
Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (15%)
cancello, lucchetto e filo spinato...che bel sentiero!!! (29%)
S.O.S. in piazza!! (6%)
LA RETTA VIA, OVVERO NON PASSATE IN QUEL SENTIERO (23%)
"Sindaco come ti vorrei" il sondaggio.... (10%)
Sondaggione, i primi numeri (7%)
Sondaggione nei dettagli, prima parte (20%)
.I PROBLEMI IDROGEOLOGICI DEI TERRITORI MONTANI. (6%)
Il sondaggio del sindaco, definitivo, completo, da rilegare... (33%)
semplice..basta andare in via vittime di Bologna n. 26... (8%)
NONNO VIGILE (14%)
PIASCO Gran Prix..si pu fare! (21%)
Raccolta porta a porta del verde (7%)
Convocazione consiglio comunale (33%)
Piasco confina... ConVenasca (10%)
 
# 1
e si il cagio ha focalizzato il punto più importante del consiglio! è la prima volta da quando partecipo a queste "adunate" che trovo la riunione interessante. A parte la burocrazia e i classici punti canonici che ogni volta vengono votati per obbligo di legge, questa volta è stato molto interessante seguire la discussione finale! Personalmente (è una mia idea naturalmente) mi è sembrato di cogliere un po "troppo patriottismo" da parte dell'assessore con delega alle frazioni ma quel che più mi ha stupito è la chiusura della maggioranza nei confronti di un tema importante come la sicurezza stradale.
Io capisco che nessuno vuole rotonde semafori, dossi and co. e che molti andrebbero a lamentarsi però sono pienamente d'accordo con il consigliere Barbero quando dice che non ci si può lamentare che la gente va forte e guida senza senso se poi non si intende prendere alcun provvedimento!!
a breve vi aggiornerò sul dibattito iniziale che verteva sulla tanto discussa ala pacis.
Buona settimana a tutti
Di  Diego  (inviato il 28/09/2008 @ 20:22:23)
# 2
Grazie per il movimentato riassunto hai reso benissimo l'idea ma sicuramente vedere il video risulterebbe interessante.
Sarebbe un gesto veramente democratico se un giorno in streaming trasmettessero il consiglio comunale di Piasco
(come già avviene in altri comuni prendendo l'esempio dalle sedute Parlamento che sono in diretta sul satellite)
Forse per avvicinare le persone alla politica si dovrebbe iniziare dal piccolo.
Nella situazione attuale una grande maggioranza di persone delega con il voto tutte le scelte e si dimentica fino alla volta sucessiva dove voterà sulla scia degli eventi dell'ultima ora.

LA DEMOCRAZIA E' PARTECIPAZIONE
Dal salotto di casa tua
puoi fare molto di più di quanto credi!
Di  Walter  (inviato il 28/09/2008 @ 22:56:43)
# 3
Per la sicurezza stradale non sarebbe meglio e sicuramente più utile fare dei marciapiedi???
Di  Pauligno info-traffico  (inviato il 29/09/2008 @ 09:33:57)
# 4
sicuramente la strada via venasca - via provinciale sampeyre ha bisogno di una sistemata ma non solo essere asfaltata!!! ci sono dei buchi e avvallamenti che fanno paura!!!
la questione velocità è un punto dolente io che abito li sono la prima che non rispetto i 50 ma perchè pultroppo è impossibile rispettarli bisognerebbe mettere il limite dei 70 però poi farli rispettare, perchè c'è gente che non ha senso e passa da li con velocità veramente elevata tipo 100 - 120!!!
inoltre bisognerebbe fare un marciapiede fino alla fermata serravalle, quanti di noi vanno a correre per quella strada??? bisogna sempre fare attenzione alle macchine perchè non essendoci un marciapiede bisogna camminare o correre sul bordo e quando si hanno bambini per mano o in bici si ha sempre paura della macchina o moto piano o veloce che vada!!! urge veremente un marciapiede.
Di  Aury  (inviato il 29/09/2008 @ 11:39:16)
# 5
in quel tratto si strada un bel marciapiede ed una pista ciclabile sarebbero la madre di tutte le soluzioni: garantirebbero sicurezza a pedoni e ciclisti e restringendo la carreggiata i veicoli dovrebbero per forza ridurre la velocità, con beneficio degli attraversemanti pedonali. Poi nulla impone di fare i marciapiedi e le piste ciclabili più alti della strada, con delle protezioni che all'occorrenza si possono scavalcare (magari da arte dei camion, non si creerebbe disturbo al traffico pesante (che non è tanto pesante)
Di  cagio-  (inviato il 29/09/2008 @ 13:11:58)
# 6
Purtroppo con i vari impegni che ciascuno di noi ha, non è sempre possibile partecipare fisicamente al consiglio. Visto che bene o male Internet quasi tutti ce l'hanno, potrebbe essere non male l'idea di inserire il video del consiglio sul sito del comune di Piasco, in questo modo ci si farebbe un'idea precisa e oggettiva.
Di  Polin  (inviato il 29/09/2008 @ 13:54:21)
# 7
Come ha ben detto Cagio: a parole è difficile spiegare, ma ci tengo a fare una precisazione sullargomento del quarto punto dellO. d. G. dellultimo Consiglio.
La proposta di piano di recupero che viene ben illustrata con prospetti e disegni non però con vista da Via Umberto, parla di abbattimento di 15 circa del vecchio caseggiato fronte della stessa via; partendo appunto dalla panetteria Zamperlin verso Municipio, Parrocchia ecc
Abbattimento quindi senza nessuna ricostruzione (no portico), ma ricomposizione volumetrica dellesistente in fondo alla nascente piazzetta, per capirci sopra il bial dietro allattuale edificio di edilizia convenzionata, con accesso pedonale a Via Mario Del Pozzo.
Per fare ciò era stato chiesto al Consiglio di votare una VARIAZIONE AL PIANO REGOLATORE e in quelle occasioni il nostro gruppo aveva già espresso alcune perplessità, ma ai voti la maggioranza vince, come è giusto che sia in una votazione democratica.
Rimane il fatto che noi abbiamo votato secondo coscienza, motivando come segue, e come sarà riportato nei verbali del Consiglio il nostro voto:
Il gruppo di minoranza esprime voto contrario in merito a questa proposta di delibera e ribadisce le motivazioni già espresse a riguardo nelle sedute del 29/05/2007 e del 11/09/2007.
In particolare:

1) Riteniamo che labbattimento del fabbricato per una larghezza di circa 15 m. crea uno squarcio nel tratto del centro storico che fino ad oggi conserva il primitivo allineamento.

2) A nostro avviso la finalità addetta (creare un parcheggio che decongestioni il traffico di Via Umberto) poteva essere raggiunta con soluzioni meno invasive come quelle da noi suggerite nelle precedenti sedute; in cui avevamo prodotto una documentazione fotografica inerente ad un intervento simile a Borgo S. Dalmasso.

In conclusione ci chiediamo anche perché in alcuni casi è stato indispensabile mantenere rigorosamente lallineamento e le aperture preesistenti, mentre in questa seduta si discute lapprovazione di un intervento che per creare dei servizi, snatura un centro storico già ridotto al minimo. La naturale via daccesso carrabile alla piazzetta, a nostro avviso sarebbe dovuta arrivare da Via Mario Del Pozzo, ma questo avrebbe ridotto il volume edificabile sia delledificio di edilizia convenzionata (per il quale ci auspichiamo siano stati rispettati i parametri dinsediamento per i nuovi inquilini), sia dei nuovi edifici in progetto attorno alla sopraccitata piazzetta.

Di  Ω Alessio  (inviato il 02/10/2008 @ 10:49:08)
# 8
Lo streaming funziona eccovi qualche esempio reale

Comune di Torino
http://www.comune.torino.it/consigliocgi/consiglio/sedute/ gestSearch.pl
Comune di Arezzo
http://159.213.93.166/streaming/index_AJAX.php
Comune di Ferrara
http://ferrara.comune.fe.it/index.phtml?id=472
Comune di Firenze
http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/amm/il_comune/cons iglio/index.html
Comune di Jesolo
http://www.comune.jesolo.ve.it/content.asp?L=1&idmen=951Comune di Viterbo
http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L /IT/IDPagina/1285
Comune di Milano
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLO BAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/In+Comune/In+Com une/
Comune di Cremona
http://www.comune.cremona.it/cconline.phtml
Comune di Desenzano del Garda
http://www.comune.desenzano.brescia.it/italian/videoconsig lio.php?iExpand1=250
Comune di Castelnuovo ne Monti
http://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/Sezione.jsp?tit olo=I%20CONSIGLI%20COMUNALI%20ON%20LINE&idSezione=455
Comune di Concorezzo
http://consiglio.comune.concorezzo.mi.it/archivio.php
Comune di Porto Torres
http://www.comune.porto-torres.ss.it/web2/index.php?option =com_content&task=view&id=254&Itemid=160

Quando aggiungeremo Piasco alla lista?

Potremmo domandare il parere alla comunità nel meraviglioso sondaggio
"sindaco come ti vorrei"
Di  walter  (inviato il 11/10/2008 @ 15:42:23)
Ci sono 442 persone collegate

< luglio 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Cerca per parola chiave
 




Titolo
Agricoltura (3)
Ambiente (33)
Associazioni (16)
Carnevale (18)
Cultura (12)
Eventi (119)
generale (60)
Informatica (1)
Natale (2)
NO alla centrale (13)
Notizie (37)
Politica (53)
Raccolta differenziata (6)
Solidariet (12)
Urbanistica (2)
Viabilit (3)

Catalogati per mese:
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019

Gli interventi pi cliccati

Ultimi commenti:
Io un commento voglio f...
07/02/2013 @ 13:47:53
Di Franca Torta
Ho pubblicato, volentie...
05/02/2013 @ 22:33:20
Di beppe olivero
Buon giorno; visto che ...
05/02/2013 @ 00:46:32
Di Jack
...a proposito di "appa...
28/01/2013 @ 16:32:21
Di Giordana Pierbartolo (PIERH2O)
Buongiorno Fred, purtro...
28/01/2013 @ 16:06:13
Di Giordana Pierbartolo (PIERH2O)


Titolo
Autori (4)
carnevale07 (6)
carnevale08 (7)
eventi (4)
gite (2)
natale (1)
sagradautunno (6)
solidariet (1)
splash (5)

Le fotografie pi cliccate

Visita la nostra città virtuale!


Titolo
è partita la raccolta differenziata "porta a porta". Riusciremo a superare il 90% di differenziata?

 sì, entro 6 mesi
 sì, ma ci vorranno tra 6 e 18 mesì
 sì, però ci andrà più di un anno e mezzo
 No, è impossibile

Titolo
Sei di Piasco o quasi?
Hai un tuo blog e vuoi che i tuoi amici e concittadini lo vedano?
Chiedi a Cagio e Dottore e pubblicheranno il link al tuo blog qua sotto!


Titolo


20/07/2019 @ 15:45:56
script eseguito in 1429 ms


 

 Home page © Copyright 2003 - 2019 Tutti i diritti riservati. powered by dBlog CMS ® Open Source