Dal 20 al 29 aprile ci sono le giornate per la sicurezza stradale: i politicanti fanno delle dichiarazioni, l'aci appende degli striscioni che stimolano la gente a toccarsi i “gioiellini”, in qualche locale si distribuiscono foto scioccanti ed alcoltest portatili con cui i più “feroci” possono sfidarsi a chi regge di più.
Non viviamo in una grande città e molti
Critical Mass non hanno idea di cosa sia. A me come idea piace un casino: tanta gente insieme che in bicicletta si riappropria della strada, mettendo in crisi chi ha scelto l'automobile! Da noi non si può pretendere di arrivare a tanto, ma una sera si può fare una bella festa tutti assieme: si esce in bici (con le luci, mi raccomando), ci si ritrova da qualche parte e poi semplicemente si va in qualche pub, bar o cosa si preferisce. In pratica una serata normale per uno scandinavo.
L'abbiamo già fatto il 4 novembre 2006, in 4 e ci siamo divertiti per 16! Io, che ho una calamita per le “grane”, ce l'ho anche fatta a litigare con primate addetto alla sicurezza di un locale (cioè un buttafuori) perché non mi lasciava parcheggiare la mountan bike dove volevo io, poi per fortuna Daffy mi ha salvato; lo ringrazio ancora adesso.
Che ne pensate? Se la cosa vi piace proponete la serata e qualche idea su dove andare nei commenti e fate girare il messaggio!
Qua sotto trovate il testo di quello che potrei chiamare “critical mass zero” visto il numero di partecipanti, o “beta test del CM”. Michele, Sonia e Daffy hanno detto che la “beta girava bene, funzionava, era solo da implementare”... rilasciamo la versione ufficiale?
Sabato 4 novembre 2006 ore 21,30Piasco – Costigliole Saluzzo – VerzuoloPRIMO CRITICAL MASS CUNEESE
- dedicato a quelli che dicono faccia freddo e stanno fuori dai locali a fumare nel tempo in cui noi facciamo, con calma, ben più di un chilometro
- dedicato a quelli che sostengono come unica causa degli incidenti stradali la poca responsabilità dei giovani, e che in sessanta anni non sono riusciti a far altro che creare una società basata sull'auto, creando i miti della velocità e dei grandi consumi come simboli di virilità
- dedicato a chi crede che i problemi della Terra si risolvano rottamando alcune carrette non “Euro 4”
- dedicato a chi per rilassarsi o per pensare si fa un giro in macchina
- dedicato a chi vuole la sua stradina illuminata dal comune ma non pensa alla sicurezza di strade statali e provinciali (che tradotto vuole dire: non sarebbe l'ora di fare della piste ciclabili?)
- dedicato a chi sponsorizza le squadre ciclistiche e poi va al lavoro a 1600 metri da casa con l'ammiraglia
- dedicato a chi preferisce prendere la sua auto così torna quando vuole ed evita di parlare con chi gli sta antipatico
- ...
Bella idea questa delle serate in bici, specialmente ora che fa un po' più caldo, si potrebbe fare!
Anche io ed il mitico Botta abbiamo fatto un piccolo test, l'altranno andando ad un concerto a Manta in bici. Diciamo che verso Saluzzo, l'unica zona critica è Rio Torto - Villanovetta, poi è tutto o dentro i paesi o su pista ciclabile da Manta a Saluzzo.. Comunque molto importanti le luci! non fate come noi che eravamo senza!! perchè non è bello quando arrivano camion ad alta velocità!
Di
dottore
(inviato il 23/04/2007 @ 14:01:26)
Ora che iniziano le feste nei paesi limitrofi potremmo organizzare dei veri pellegrinaggi il venerdì sabato e domenica...
Di
Diego
(inviato il 24/04/2007 @ 07:09:56)
BETIALE!!! Ottima idea quella di andare alle festacce primaverili-estive dei paesi vicini al nostro utilizzando come mezzo di trasporto la BICI.. organizziamo... io ci sono!!!
Di
Geo
(inviato il 26/04/2007 @ 15:27:23)
...io preferisco andare su quell'altra bici.......
Di
cicloamatore
(inviato il 26/04/2007 @ 16:32:07)
Mi piacerebbe sapere se ci sono state altre uscite in bici, anche se il tempo non è stato molto clemente .
Di
cicloamatore n.2
(inviato il 24/05/2008 @ 17:34:01)