Piasco.net - Il Blog! ...by Cagio
Piasco.net Home Meteo Arte e Cultura Storia Pro Loco
\\ Home Page : Articolo
gen24sab
PIASCO Gran Prix..si pu fare!
Di Geo (del 24/01/2009 @ 18:16:08, in Notizie, linkato 2127 volte)
Ecco a voi il rendering del progetto per la sistemazione viaria della SP8 (parte) più precisamente del tratto interessato dalle vie Vittime di Bologna, Dante e Giolitti (per chi non avesse ancora capito: dalla rotonda della Pace alla rotonda di Rossana).





L'intervento interesserà particolarmente il tratto di strada in via Dante ma a trarne innumerevoli benefici saranno anche le vie Vittime di Bologna e Giolitti.

I lavori consisteranno: nell' istallazione di una tribuna in acciaio zincato di circa 30 posti a sedere, nella predisposizione di n. 1 corsia box, nel parziale rifacimento della segnaletica orizzontale e nella costruzione di n. 1 struttura metallica per l'elevazione di giudice di gara, adattamento semaforo esistente.

In dettaglio:

la tribuna in acciaio zincato di circa 30 posti a sedere verrà posizionata nel giardino di fronte alla pizzeria (via Dante civici 4, 6, 8). Per assistere alle gare automobilistiche, motociclistiche, camionistiche basterà prendere posto sui seggiolini in plastica di colore rosso-arancione a qualsiasi ore del giorno 24h/24. Il costo per ogni posto a sedere sarà pari a € 0,00. Al momento non sono stati previsti abbonamenti o sconti comitiva.

La corsia box avrà circa 8 garage per le varie scuderie. Ogni garage sarà collegato con lo storico distributore esistente.

La segnaletica orizzontale verrà adattata ai sensi della normativa in vigore riguardante la segnaletica degli autodromi. Verranno cancellate le strisce pedonali (semi)esistenti in quanto inutili, al posto di queste verrà disegnata la linea di partenza/traguardo. Tale linea taglierà la carreggiata perpendicolarmente e sarà lunga all'incirca 1,00 m.; sarà disegnata a scacchiera.

La struttura metallica utilizzata dal giudice di gara sarà posizionata 1,00 m. dopo la linea di partenza/traguardo. Il commissario di gara potrà da quella posizione sventolare la bandiera a scacchi e decretare così il vincitore.

In ultimo il semaforo,tutto l' intervento sarà finalizzato a far si che con la luce semaforica rossa qualsiasi veicolo dotato di motore sia realmente fermo, immobile. La squalifica immediata dalla gara sarà infatti la penalità che il pilota dovrà subire se, e solo se, il suo veicolo dovesse inavvertitamente muoversi a luce semaforica rossa. La luce di colore arancione verrà eliminata in quanto inutile (prima e dopo l'intervento).

I lavori inizieranno prossimamente con l'arrivo della bella stagione.
Le opere saranno eseguire dalla Silverstone autodrome buildings.

Non verranno rilasciati moduli d'iscrizione o di partecipazione alle gare, sarà infatti il primo circuito free al mondo (tutt'oggi innumerevoli piloti testano le prestazioni sia del tracciato sia del proprio veicolo su queste vie ancora non adibite a pista).


Sfogo sotto forma scherzosa non autorizzato da parte di chi la SP8 la deve attraversare tutti i giorni 365 giorni l'anno (l'anno scorso 366 gg.) più volte al giorno con il rischio di farsi asfaltare sia che schiacci sia che non schiacci il semaforo. Ho ormai collezionato una lunga lista di insulti di automobilisti che NON VEDENDO il semaforo passano mentre io (o altri) attraverso la strada e, per non fare un giro sotto le ruote, mi devo fermare e lasciare la precedenza al p.....lota di turno che vedendosi indicare il semaforo (solitamente gli faccio notare che esistono le strisce e che sopra di lui c'è un semaforo con una luce rossa accesa) trombetta energicamente e (se possibile) urla o gesticola in maniera poco simpatica. Ieri il pilota di una bravo bianca in arrivo dalla vallata mi ha guardato stupito come per dire:<> stavo semplicemente esplicitando un mio diritto: quello di avere la precedenza sulle strisce pedonali!

Con la speranza, ma senza l'assoluta certezza, che non succeda mai niente di grave saluto gli amici del blog.
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa

Technorati tag  auto; gare; pedoni; rotonda; segnaletica; semaforo; sicurezza; strada; velocit;

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....

Critical Mass? (64%)
Chiese sulle piazze e castelli sulle rotonde (43%)
La viabilit a Piasco (71%)
Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (15%)
Alice viaggia a 7 mega! (15%)
cancello, lucchetto e filo spinato...che bel sentiero!!! (29%)
S.O.S. in piazza!! (6%)
LA RETTA VIA, OVVERO NON PASSATE IN QUEL SENTIERO (23%)
Kontziglio (44%)
.I PROBLEMI IDROGEOLOGICI DEI TERRITORI MONTANI. (6%)
NONNO VIGILE (14%)
Raccolta porta a porta del verde (7%)
 
# 1
Un aiuto sulla sicurezza stradale, lingegneria del traffico, la sostenibilità ambientale e la mobilità sicura; potrebbe arrivare dalla rubrica che partira prossimamente su www.targatocn.it
Per maggiori info:
http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=60192&ca t_code=112
Di  Ω Alessio  (inviato il 26/01/2009 @ 10:09:23)
# 2
A volte pare inutile parlare , più ci si ingegna nel trovare risposte e meno se ne trovano. Un mondo che ormai ha perso traccia delle proprie responsabilità , delle responsabilità che abbiamo verso il nostro prossimo , anche quando ci mettiamo al volante . Un mondo che per difendersi attua leggi che dovrebbero impedire la violenza , anche sotto forma di inciviltà alla guida .Diventa quasi assurdo doverne discutere ,la coscienza è muta , sorda e cieca. Peccato, si vivrebbe decisamente meglio ...tutti.
Di  Ugo  (inviato il 26/01/2009 @ 10:44:56)
# 3
bravo Geo, hai pienamente ragione su tutto.
A me fanno ridere i soldi spesi per il "SEMAFORO INTELLIGENTE" circa 30.000 euro per poi vederlo in funzione un paio di mesi....
Non sarebbe meglio soffermarci un pò su cosa si acquista e perchè??? Forse quei soldi sarebbero stati meglio spesi a fare marciapiedi e tappare buche.

...e non parliamo della motoscopa........
Di  Paulignoo  (inviato il 28/01/2009 @ 14:30:30)
# 4
ma la motoscopa non serve per le emergenze? mi pare di aver percepito questa cosa tempo fa
Di  Anonimo  (inviato il 28/01/2009 @ 18:43:08)
# 5
http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=60381&cat_ code=1
http://blog.panorama.it/italia/2008/09/17/appalti-truccati -per-i-semafori-t-red-quattro-arresti/
Personalmente credo che i semafori intelligenti fossero perfettibili, sicuramente bisogna punire i furbetti.
Lasciare però a chi circola sulla strade, la velocita da tenere, mi sembra assai peggio!
Di  Ω Alessio  (inviato il 30/01/2009 @ 12:05:36)
# 6
scusa Alessio non capisco ancora:
la questione dei semafori stupidi, era già nell'aria ancor prima che si installasse quello di Piasco, perciò la mia domanda è sempre la stessa:
siamo i più fenomeni che abbiamo acquistato un semaforo sapendo già che poi non l'avremmo usato???
Di  paolo  (inviato il 03/02/2009 @ 17:36:01)
# 7
Grazie Paolo, perchè mi dai modo di ribadire il mio peniero in merito.
Come ho già scritto, io non credo che questi semafori fossero "stupidi", e almeno nel nostro caso non c'erano telecamere, fotocamere ecc...
Non ricordo esattamente quando è stato posizionato, e se al tempo fosse già nell'aria qualche sentore di irregolarità, sicuramente non era così grave da far pensare a quel che poi è successo.
Le osservazioni che, come gruppo di minoranza avevamo fatto al tempo, non riguardavano espressamente l'impianto, ma l'ubicazione in concomitanza con un attraversamento pedonale che avrebbe potuto confondere chi ne usufruiva mettendolo in pericolo.Il pericolo veniva dal blocco contemporaqneo dei due sensi di marcia nel caso di velocità rilevata superiore alla taratura del semaforo stesso.
Un pedone qualsiasi, vedendo il rallentamento del traffico avrebbe potuto tentare l'attraversamento senza fare la chiamata con l'apposito pulsante.
Purtroppo la "fermata" temporanea data dal superamento della velocità non permetteva al pedone di attrversare in sicurezza, in parte anche per sua distrazione non essendo il suo turno. Come si sà però non siamo sempre così attenti, e a volte anche soprapensiero commettiamo delle leggerezze.
Tornando all'acquisto del semaforo,vorrei "scaricare una parte di colpa" anche sulla Provincia che ha contribuito in modo sostanziale all'installazione.Anche loro non sapevano nulla?
Ribadisco ancora, è giusto rilevare il malfunzionamento di questi "ausuiliari del traffico" e ritirare le sanzioni palesemente illegali, punire i furbetti che sugli appalti ci hanno marciato.
Ma di lì in avanti, diamoci delle regole certe,l'educazioner stradale deve diventare materia di educazione alla convivenza civile, e non solo nelle scuole dell'obbligo.
Questi semafori poi, secondo il mio modesto parere andrebbero "solo" migliorari, non estirpati creando danni maggiori e spreco di risorse pubbliche.
Partendo da una maggiore sensibilizzazione, in futuro potremmo "forse" essere tutti più attenti e civili evitando le multe e gli insulti degli altri utenti della strada.
Un mancato incasso per gli Enti Pubblici, forse, però ci guadagneremo tutti in civiltà, rispetto e buoni rapporti umani.
Di  Ω Alessio  (inviato il 04/02/2009 @ 09:55:32)
# 8
perchè non mettiamo un'altra rotonda?
tanto come dice il mio amico Dix di questi tempi le rotonde di notte si accoppiano...
anzi... mettiamone una ogni 10 metri, magari alternando il classico senso di marcia antiorario e uno orario così da formare una divertentissima serie di 8...
magari queste rotonde pure belle disassate come quella in via verzuolo o dalla piscina...
non sarebbe un quadretto commovente?
XD
Di  lore.mu-che-vuole-vedere-una-rotonda-romboidaleeee  (inviato il 04/02/2009 @ 20:27:45)
# 9
ah ah ah ah ah ah ah bell'articolo.... ma mi sa che non servirà a molto; se il comune non prenderà dei provvedimenti la situazione non si risolverà.
Di  AAA  (inviato il 12/02/2009 @ 13:05:11)
# 10
intanto, nel frattempo, settimana scorsa si è verificato l'ennesimo incidente.

Di  -didacum-  (inviato il 12/02/2009 @ 21:33:50)
Ci sono 27 persone collegate

< novembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Cerca per parola chiave
 




Titolo
Agricoltura (3)
Ambiente (33)
Associazioni (16)
Carnevale (18)
Cultura (12)
Eventi (119)
generale (60)
Informatica (1)
Natale (2)
NO alla centrale (13)
Notizie (37)
Politica (53)
Raccolta differenziata (6)
Solidariet (12)
Urbanistica (2)
Viabilit (3)

Catalogati per mese:
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017

Gli interventi pi cliccati

Ultimi commenti:
Io un commento voglio f...
07/02/2013 @ 13:47:53
Di Franca Torta
Ho pubblicato, volentie...
05/02/2013 @ 22:33:20
Di beppe olivero
Buon giorno; visto che ...
05/02/2013 @ 00:46:32
Di Jack
...a proposito di "appa...
28/01/2013 @ 16:32:21
Di Giordana Pierbartolo (PIERH2O)
Buongiorno Fred, purtro...
28/01/2013 @ 16:06:13
Di Giordana Pierbartolo (PIERH2O)


Titolo
Autori (4)
carnevale07 (6)
carnevale08 (7)
eventi (4)
gite (2)
natale (1)
sagradautunno (6)
solidariet (1)
splash (5)

Le fotografie pi cliccate

Visita la nostra città virtuale!


Titolo
è partita la raccolta differenziata "porta a porta". Riusciremo a superare il 90% di differenziata?

 sì, entro 6 mesi
 sì, ma ci vorranno tra 6 e 18 mesì
 sì, però ci andrà più di un anno e mezzo
 No, è impossibile

Titolo
Sei di Piasco o quasi?
Hai un tuo blog e vuoi che i tuoi amici e concittadini lo vedano?
Chiedi a Cagio e Dottore e pubblicheranno il link al tuo blog qua sotto!


Titolo


24/11/2017 @ 06:29:48
script eseguito in 1434 ms


 

 Home page © Copyright 2003 - 2017 Tutti i diritti riservati. powered by dBlog CMS ® Open Source