nov04mer
IL COMITATO VALLE SOSTENIBILE INCONTRA LA PROVINCIA
biomasse;
carpani;
centrale;
comitato;
provincia;
vas;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Not In My Back Yard (18%) al piaschese non far sapere... co i ndarà en tla cava ed pere (17%) E' nata la "Boulé"!! (25%) "Sindaco come ti vorrei" il sondaggio.... (20%) Sondaggione nei dettagli, prima parte (13%) STRATEGIA RIFIUTI ZERO (18%) SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE CENTRALE BIOMASSE ROSSANA - 30 SETT 09 - (67%) LE RAGIONI DEL COMITATO VALLE SOSTENIBILE ALLA PROVINCIA DI CUNEO (75%) IL COMITATO VALLE SOSTENIBILE A PINEROLO (40%)
...personalmente e fermamente contraria alla centrale, così ha detto La Presidente Gancia. Penso sia già buono, non risolutivo ma buono!
Di
Alessio Ω
(inviato il 04/11/2009 @ 11:19:23)
POLIN FOR PRESIDENT! grazie per il vostro lavoro..a tutto il comitato. P.S...ma la Gancia non era favorevole addirittura al nucleare?!?!!..probabilmente è una questione di punti di vista....bho?!
Di
Sabet
(inviato il 04/11/2009 @ 12:21:12)
polin sei grandeeeeeeeeeee!!!! =)
E' vero che la Gancia ha detto che è contraria, così come anche l'assessore Colombatto. Il problema è che hanno anche detto che purtroppo l'autorizzazione, anche se al momento sospesa, c'è e quindi a meno di vizi di forma nel processo autorizzativo loro non possono chiedere l'annullamento della conferenza dei servizi....Si sono però riservati di analizzare la cosa e dare una risposta al nostro sindaco. Speriamo, ma nutro molti dubbi e mi sa che il ricorso rimane l'unica strada. Vedremo le prossime mosse
Di
Polin (COMITATO VALLE SOSTENIBILE)
(inviato il 04/11/2009 @ 13:12:15)
Io sono solo il portavocie. Il lavoro è di tutto il comitato e il VAS. NON E' MERITO MIO. La battaglia però non è finita. C'è ancora tanto da fare
Di
Polin
(inviato il 04/11/2009 @ 13:13:47)
Ecco il testo presentato in Provincia per sostenere le RAGIONI DEL COMITATO VALLE SOSTENIBILE SULLA CENTRALE A BIOMASSE DI ROSSANA
Il Comitato Valle Sostenibile Le consegna, gentilissima Presidente, queste 1260 firme per ribadire un no fermo alla Centrale a biomasse di Rossana così com’è attualmente strutturata.
Le ricordiamo che, i dettagli del progetto previsto a Molino Varaita, i cittadini interessati li hanno conosciuti soltanto ad iter burocratico concluso. In particolare il gruppo VAS (Verdi Ambiente Società) di Piasco, considerate le informazioni molto scarse in merito al progetto, si era attivato il 30 gennaio 2009 chiedendo per iscritto al sindaco di Rossana di poter accedere agli atti per approfondire e soprattutto per capire cosa si andava a costruire. Trascorsi due mesi di attesa vana, il 30 di marzo i responsabili del gruppo hanno contattato telefonicamente il sindaco Carpani, il quale ha invitato i membri del VAS a rivolgersi direttamente in Provincia. Il settore risorse naturali di questo Ente, in effetti, ha dimostrato subito piena collaborazione nel fornire informazioni. L’accesso effettivo a tutti i documenti delle conferenze dei servizi sulla centrale a biomasse di Rossana, è però avvenuto soltanto ai primi di luglio 2009, quando anche l'ultima delle conferenze dei servizi si era compiuta.
Dall’analisi accurata delle carte è emerso che il progetto in cantiere ha un impatto ambientale non indifferente sul contesto locale e presenta diversi punti critici, fra i quali uno spreco di energia, un aggravio notevole delle condizioni ambientali del nostro angolo di Provincia ed un ridottissimo utilizzo di biomassa proveniente dal contesto territoriale locale.
Si è pensato, quindi, di sensibilizzare la popolazione dando vita, insieme ad un gruppo di cittadini di Piasco, al COMITATO VALLE SOSTENIBILE. Il primo obiettivo del Comitato e del VAS è stato quello di organizzare una serata di sensibilizzazione sull’argomento che si è tenuta a Piasco il 30 settembre scorso che ha coinvolto tutte le parti in causa e più di 300 concittadini.
La serata in questione non ha fatto altro che confermare tutti i punti critici del progetto, ben sintetizzati nell'ordine del giorno che il Consiglio Comunale di Piasco ha approvato all'unanimità in seduta straordinaria il 20 di ottobre scorso che il Sindaco di Piasco Le ha appena letto e consegnato. Un ordine del giorno che, prossimamente, sarà esaminato anche dai comuni di Costigliole Saluzzo e Venasca.
Noi del Comitato Valle Sostenibile vorremmo solo aggiungere alcune considerazioni facendo appello proprio alla sobrietà, concretezza e buon senso della gente della Granda che Lei, gentilissima Presidente, ha evidenziato nel suo discorso per i 150 anni della nostra Provincia.
Oggi le biomasse sono sempre più utilizzat
Di
beppe Olivero
(inviato il 04/11/2009 @ 13:14:40)
Oggi le biomasse sono sempre più utilizzate come energia rinnovabile, per la sola ragione che sono considerate fonti energetiche a bilancio neutro di CO2 ed è per questo motivo che, chi le utilizza, può contare su ingenti incentivi statali. Gli impianti a biomasse dovrebbero essere realizzati esclusivamente in sostituzione di vecchi impianti a petrolio, gasolio o carbone. Nel caso della centrale di Rossana, invece, l'impianto è creato ex novo, e non sostituisce nessun impianto precedente. Quindi, dal punto di vista dell’impatto ambientale, la Centrale di Molino Varaita non risolve un problema, ma va ad aggravare la già pesante situazione ambientale della nostra regione. La combustione delle biomasse produce inquinanti atmosferici come: monossidi di carbonio, ossidi di azoto e di zolfo, polveri pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, furani, diossine e inevitabilmente nano particelle. Insomma: un’incredibile quantità di elementi nocivi per la natura e per l’uomo.
Il buon senso e la sobrietà prima richiamate, ci impongono, quindi, di farne un uso parsimonioso ed attento per non rischiare in pochi anni di distruggere anche quel po' di aria pulita, fondamentale fonte di ricchezza delle attività turistiche delle nostre vallate.
La centrale di Rossana, così com’è strutturata al momento, produrrebbe solo energia elettrica e cippato, con grande spreco di calore che andrebbe disperso nell’ambiente, perché, oggi come oggi, non esiste un progetto serio di utilizzo e convogliamento dell'acqua calda. Il Comitato ritiene, infatti, totalmente insensate le progettualità presentate dalla ditta proponente, al fine di utilizzare il calore in eccesso per riscaldare delle eventuali serre, situate in un luogo privo di illuminazione solare per tanti mesi, fondamentale per la fotosintesi, ed un altrettanto improbabile nuovo insediamento industriale concepito soltanto per giustificare l’installazione dell’impianto. La centrale, sono i documenti ufficiali a dirlo, arriva ad un’efficienza energetica pari soltanto al 30% circa a fronte dell'80% disponibile oggi con le migliori tecnologie sul mercato. Immaginiamo, in parole povere, una casa dove il proprietario, potendoselo permettere magari perché dispone di combustibile a basso costo, accende il riscaldamento al massimo e, nello stesso tempo, lascia aperte le porte e le finestre tutto il giorno. Un comportamento così se dipendesse da Lei, gentile Presidente, per il bene della Granda lo premierebbe con incentivi pubblici oppure lo considererebbe degno di sanzione, visto che va ad inquinare gratuitamente l'aria che tutti respiriamo?
Altre criticità del Progetto come il notevole volume delle ceneri residuo della combustione, da smaltire correttamente come rifiuto, meriterebbero ancora un approfondimento serio ed attento.
Per le ragio
Di
beppe Olivero
(inviato il 04/11/2009 @ 13:15:40)
Per le ragioni sopra esposte, l’impianto di Rossana diventa indifendibile e gravoso sul già delicato equilibrio ambientale e sulla salute della popolazione di tutta la nostra Regione.
Nel ringraziarLa per la disponibilità riservataci, noi del Comitato Valle Sostenibile, Le chiediamo un suo personale intervento volto ad annullare l’ultima conferenza dei servizi del 24 giugno 2009 che ha avallato il progetto attuale, convocandone una nuova che preveda la partecipazione dei comuni limitrofi, per trovare insieme una soluzione davvero sostenibile, che tuteli il nostro angolo di Provincia lasciando inalterato, se non addirittura migliorato, il bilancio ambientale complessivo del territorio interessato.
Il Comitato Valle Sostenibile
Di
beppe Olivero
(inviato il 04/11/2009 @ 13:16:40)
@Sabet
La Gancia durante l'incontro in Provincia con i candidati Presidenti ha detto di essere contraria al nucleare :)
Me lo ricordo principalmente per il fatto che mi incuriosiva vedere che un esponente di un partito di Governo esprimeva opinione contraria al Presidente ed alla linea di Governo.
Incuriosito ma compiaciuto nel contesto :)
..mi sarò sbagliata...ho dei dubbi (mi sembrava avesse detto "il futuro è nucleare"..cmq... ..probabilmente avevo la vista annebbiata dal verde incombente.. ..vedrò di raccattare cmq informazioni al riguardo...se ci fossero le registrazioni della serata in internet sarebbe più semplice.. (ovviamente sto scherzando..).. ..speriamo col comitato...
Di
Sabet
(inviato il 04/11/2009 @ 18:31:09)
La domanda estratta al dibattito tra i candidati alla presidenza provinciale riguardo l'energia nucleare era la mia, e di questo ne sono sicuro al 100%. Sulla risposta dell'attuale Presidente non ho grossi dubbi. Parafrasando la sua risposta è stata: "in nucleare di oggi è sicuro! Ci sono tecnologie avanzatissime, sono favorevole a questo tipo di centrali". Per avere un conferma di quanto scritto bisognerebbe avere le registrazioni (audio o video) di Cuneo Cronaca.
ciao a tutti...
P.S.: grazie al comitato valle sostenibile e al V.A.S.!!
Di
Geo
(inviato il 04/11/2009 @ 19:24:06)
c'è un errorino di battitura...scusate in nucleare --> il nucleare...
ri-ciao
Di
Geo
(inviato il 04/11/2009 @ 19:26:12)
Non penso che, al momento, per il nucleare nella nostra zona ci si debba preoccupare troppo, indipendentemente delle intenzioni dell'amministrzione provinciale, a Torino c'è gente con un pò più di sale in zucca. La Bresso ha già detto chiaro e tondo che di nucleare nella nostra regione non se ne parla proprio, e la Granda fa parte del Piemonte
Di
Aurelio Anghilante
(inviato il 04/11/2009 @ 20:19:27)
volevo ringraziare chi tiene informati anche chi non è potuto venire a Cuneo. grazie per il video! speriamo che la provincia non indugi, ma non dobbiamo perdere tempo per non far scadere i termini per il ricorso, per i soldi in qualche modo faremo! grazie a tutti ancora.
|