Nel mese di settembre un gruppo di baldi giovani piaschesi ha istituito il
Comitato “Boulé” il quale, in attesa dell'autorizzazione da parte dell' Amministrazione Comunale, sta organizzando un sondaggio popolare “Sindaco come ti vorrei”.
Il Comitato nato è nato dalla presa di coscienza che vivendo in una democrazia occorre che ogni singolo individuo prenda parte della vita pubblica esprimendo le proprie idee ed esigenze. Per di più come giovani non possiamo limitarci ad osservare la società ma dobbiamo esserne parte viva ed attiva.
Il nome del Comitato non è stato preso a caso sfogliando distrattamente un libro di funghi ma deriva dall'antica Grecia... la
Boulé infatti era l’
organo fondamentale della vita della polis ateniese, l’assemblea nella quale venivano prese le decisioni più importanti per la vita sia dei singoli cittadini sia per l’intera comunità. È nella Boulé che si rendeva reale il vero senso della democrazia come governo del popolo e per il popolo. Nella polis attica, i cittadini hanno voluto sostituire l’utilizzo della forza e di altri mezzi più rapidi per la ricerca del consenso, con la parola e la discussione.
A questo punto vi sarete chiesti cosa vogliono fare questi ragazzuoli... eccovi la risposta:
gli
obiettivi della nostra iniziativa sono essenzialmente tre:
- raccogliere nuove proposte, far emergere le esigenze del paese e individuare chi potrebbe impegnarsi per realizzarle;
- far riflettere su cosa vuol dire amministrazione comunale;
- dare la possibilità alla gente di esprimersi, in modo tale da creare spunti di riflessione comune nell’ambito amministrativo e della vita socio-politica di Piasco
Probabilmente chiaccherando tra le vie del paese qualcuno potrebbe sentir volare la fatidica frase:
<< Sti qua vogliono solo entrare in politic...etc. etc..>>
La risposta è semplice e chiara:
NESSUNO DEI MEMBRI DEL COMITATO HA INTENZIONE DI ENTRARE IN POLITICA,
dobbiamo tutti ancora crescere come cittadini coscienti e consapevoli.
Per concludere, il sondaggio sarà un modo per individuare chi vorrebbero i piaschesi in Comune, con la speranza che chi raccoglierà più preferenze si decida a candidarsi per amministrare il Paese.
L'autoscatto dei membri del Comitato “Boulé”
I nomi:
Marta Garnero,
Sara Garnero,
Gabriella Mattio,
Elisabetta Giraudo,
Giorgia Mattio,
Luigi Cagioni,
Diego Botta,
Gabriele Marchetti
Mariapaola Bonamico (non in foto)
Un saluto a tutti...
Il Comitato "Boulé"
presto comunicheremo i dettagli del sondaggione più discusso in questi giorni "sindaco come di vorrei" che verterà, come prevedibile, sulle elezioni amministrative del 2009, facendo così un bel regalo a chi (in gran segreto e con preoccupazione) si sta preparando per le consultazioni. iniziate a pensare come vorreste vedere Piasco nel 2014!
Di
cagio
(inviato il 27/09/2008 @ 18:30:36)
Piasco 2014 …….Come ti vorrei !!??
La prima cosa che mi viene in mente, come ministro della ”rumenta”(come qualcuno scherzosamente o ironicamente mi chiama)è questa:
.Raccolta differenziata 88%:Piasco, paese riciclone d'Italia.
Poi……
.Strade sicure per tutti, compresi pedoni e ciclisti con interventi non di tipo repressivo, ma di tipo educativo: segnalatori della velocità,passaggi pedonali ampi e rialzati; restringimenti della carreggiata con arredi che rendano più accoglienti e sicure le vie residenziali, parchi verdi per il gioco e l’incontro tra le varie generazioni… che creino aggregazione e integrazione…ecc…ecc…….
.Progetti culturali forti che abbiano come obiettivo la crescita della coscienza collettiva, la maturazione del senso di responsabilità civile e sociale……ecc..ecc..
(Dai…Pro loco………sei sulla strada giusta……!!!)
.Interventi di ristrutturazione e di recupero del centro storico nel rispetto delle nostre radici.
·Aria ed acqua pulita……(il VAS si sta attivando....)
·Una scuola media ”ristrutturata” con un bellissimo prato verde “calpestabile” davanti
·Un parco stupendo,in via Mario del pozzo, con sullo sfondo la chiesa più antica di Piasco………ecc…. ecc….. ecc…….
·Un paese autosufficiente dal punto di vista energetico che sfrutta l’energia del sole,del vento e dell’acqua………
Sto sognando.......vero?
Se c’è un aspirante sindaco che sosterrà almeno 5 di queste mie proposte,lo appoggerò con tutte le mie forze. Ciao!
Di
michela o.
(inviato il 28/09/2008 @ 14:01:03)
Ciao piaschesi,
da extracomunitario volevo sottolineare una cosa sulla viabilità/strade.
L'anno scorso ho fatto il Cammino di Santiago in bici ed una cosa che mi ha colpito è stata che praticamente TUTTI i paesi lungo le statali erano tutti su di un lato e non attraversati da queste. C'era la bella stradina che ti portava al paese, ma se la brum brum voleva fare i 480 passando, non andava a sfrecciare nel centro cittadino ma se ne stava fuori.
Piasco (per ciò che la mia vista consente) sembra essere l'eccezione alla solita statalona che la attraversa, almeno per la parte che conosco io ihihihih...continuate a tenerla così :)