gen28mer
STRATEGIA RIFIUTI ZERO
Vi segnalo questo appuntamento a Cuneo: UN NUOVO MODO DI CONSIDERARE IL “PROBLEMA” RIFIUTI
Ne parleremo con:
-
Paul Connett docente emerito di chimica ambientale presso la St.Lawrence University di New York, ideatore della Zero Waste Strategy.
-
Umberto Fino Assessore all'ambiente della Provincia di Cuneo.
-
Michele Bertolino responsabile del settore rifiuti per Legambiente Piemonte
Introduce e modera:
- Un giornalista della redazione di Cuneo de “La Stampa”.
L'appuntamento è per: Martedì 3 febbraio 2009 – ore 21,00 Sala Falco – Centro Incontri della Provincia - Cuneo
il volantino della manifestazione lo trovate al seguente indirizzo: http://www.grillicuneesi.it/connet_pdf_2008.pdf
ambiente;
cuneo;
provincia;
raccolta differenziata;
rifiuti;
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli....
Not In My Back Yard (7%) CagiOrson Wells (7%) Foto dell'Adunata (29%) Da Strada dei Cannoni a Cannonata di Asfalto (4%) Analfabetismo di ritorno o nuovo nuovo (8%) DIFFERENZIAMOCI, ergo non mettiamoci nel compost ma FACCIAMO LA DIFFERENZ(I)A(TA) (14%) C'è il VAS, butumie el fiur! (11%) Io ci volevo fare un inceneritore! (25%) FANTAPIASCO (21%) A PROPOSITO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. UNA PROPOSTA (29%) Film(s) sulla montagna? (10%) riforestiamo (7%) al piaschese non far sapere... co i ndarà en tla cava ed pere (8%) BIO CASA NOSTRA (29%) IL PROGRESSO DELL' ACQUA (2%) L'ENERGIA FAI DA TE, COSì CI SALVEREMO DAL NUCLEARE (5%) ISOLA DI MONDO (20%) Raccolta dell’organico (avanzi alimentari della cucina) (25%) Puliamo il Mondo 2008 (33%) SCUOLE MEDIE (9%) PILLOLE DI RISPARMIO ENERGETICO (50%) M'illumino di Meno a Piasco (1%) I risultati ARPA (40%) RIFIUTI ZERO (28%) III° GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA (15%) LE RAGIONI DEL COMITATO VALLE SOSTENIBILE ALLA PROVINCIA DI CUNEO (25%) IL COMITATO VALLE SOSTENIBILE INCONTRA LA PROVINCIA (14%)
Ringraziamo Michela per averci messo a conoscenza dell'appuntamento e invitiamo i lettori a vedere un anteprima di Paul Connett http://www.youtube.com/watch?v=BwfcxWVaKNI
Di
Dulce & Walter
(inviato il 28/01/2009 @ 22:02:38)
CONSIDERAZIONI SULLA RACCOLTA ORGANICO
DAL MESE DI SETTEMBRE È PARTITA IN VIA SPERIMENTALE LA RACCOLTA DELL’ORGANICO A PIASCO CON CASSONETTI MUNITI DI SERRATURA POSIZIONATI IN PROSSIMITÀ DEI CONDOMINI .
IL QUANTITATIVO RACCOLTO NEL MESE DI OTTOBRE È STATO DI KG .5.170 , IN NOVEMBRE HA SUBITO UN NOTEVOLE CALO . SOLO 3130, IN DICEMBRE DI NUOVO 4.980. LA PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA DI OTTOBRE È STATA DI 52,8% , IN NOVEMBRE 45,7, IN DICEMBRE 46,5. COME SI PUÒ VEDERE L’ORGANICO INCIDE NOTEVOLMENTE SULLA PERCENTUALE PER CUI È NECESSARIO DIFFONDERE IL PIÙ POSSIBILE SIA LA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO CHE L’ UTILIZZO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DELL’ORGANICO. CI SONO ANCORA IN COMUNE DEI CESTELLI A DISPOSIZIONE PER COLORO CHE INTENDONO COLLABORARE .
Di
michela o.
(inviato il 29/01/2009 @ 08:12:32)
NUOVE PROPOSTE dell’ AMMINISTRAZIONE, PER L’ANNO 2009, IN TEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Visto e considerato che la raccolta differenziata stradale non ha futuro e non ci farà raggiungere la percentuale del 65% ( da un controllo a tappeto effettuato sul territorio di Piasco, abbiamo potuto constatare che molto materiale riciclabile, purtroppo, va a finire ancora nei cassonetti verdi) dobbiamo attivarci per trovare delle soluzioni al problema. Abbiamo deciso di sperimentare nel mese di febbraio la raccolta condominiale. In che cosa consiste ?
Verranno affidati ai condomini dei cassonetti piccoli che saranno posizionati nei cortili interni. Quali vantaggi?
· più comodità
· raccolta più corretta perché più controllabile
· più ordine nei punti di raccolta stradali vicini
E’ necessario trovare però la disponibilità di un condomino che li posiziona in strada il giorno del passaggio dei camion.
Per la sperimentazione che si farà nel mese di febbraio sono stati scelti due punti:
1. via Verzuolo , per verificare se la capienza dei cassonetti è sufficiente, per una settimana
2. via Umberto ,per ridurre il materiale nei cassonetti stradali, nella via principale del paese.
Se funziona l’esperimento si potrà estendere ad altri punti.
Di
michela o.
(inviato il 02/02/2009 @ 18:59:12)
Purtroppo questa sera non riuscirò ad andare a Cuneo, ma spero che molti piaschesi, cittadini ed amministratori partecipino alla serata. Se qualcuno riuscirà a fare un piccolo report per il blog sarebbe un’ottima cosa. Non finirò mai di esprimere la mia riconoscenza a Michela per quello che sta facendo per Piasco, per l’ambiente, per il futuro e per le nostre tasche. E visto che siamo a fine mandato elettorale mi sento di dire, senza paura, che se tutti i 12 consiglieri avessero speso in questi 5 anni le energie che ha speso Michela per Piasco, il nostro paesino sarebbe diverso.
Di
cagio che differnzia, non solo la spazzatura
(inviato il 03/02/2009 @ 11:47:54)
Quoto il commento di Cagio, anche io voglio esprimere il mio riconoscimento e dire un Grazie a Michela per il suo operato e per i risultati che ha fatto ottenere al comune in ambito "ecologico". Spero che il suo impegno potrà avere un proseguo e che soprattutto possa essere da insegnamento a tutti gli amministratori pubblici. Grazie
Di
-didacum-
(inviato il 03/02/2009 @ 19:10:38)
Non mi aspettavo questi due ultimi interventi……non esageriamo!! Non so se ho fatto molto o poco, sicuramente avrei potuto fare di più, ma non avrei potuto fare niente senza l’appoggio del Sindaco che ringrazio e di Chiara, la responsabile del servizio ,molto attenta alle problematiche ambientali( e non solo rifiuti). Per quanto riguarda la serata con PAUL CONNET devo dire che è stata entusiasmante nella prima parte, grazie anche alla simpatia e alla grande capacità di comunicazione del relatore, deludente nella seconda perché siamo piombati nel tipico clima di dibattito politico italiano che i mass media ci propinano purtroppo ogni giorno. Certo… LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO può sembrare un’utopia, un sogno , ma se smettiamo di sognare siamo fritti….e poi ci sono delle realtà ( vedi Costigliole d’Asti, Dogliani, Capannoni, Verbania….) che ci dicono che i sogni si possono avverare . Diamoci da fare!!!
Di
michela o.
(inviato il 04/02/2009 @ 09:25:58)
In order to prevent this matter going any further
Di
Prada
(inviato il 14/06/2012 @ 04:49:42)
now, Zhang has XingJu. After being arrested, Zhang regretted, claiming that he is scum. It is understood that Zhang suffered from asthma and can not do heavy physical labor.
your internet site is truly great!!!
|